Autore Topic: GAS  (Letto 495 volte)

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
  • Foveon User: Sì
GAS
« il: Giovedì, 11 Giugno 2020, 13:16:37 »
Come non condividere?

https://www.youtube.com/watch?v=ioM7eHRnjJ8

E constatare che ci siamo o ci siamo stati dentro tutti più o meno?

Damiano a mio giudizio ha il talento di esporre molto chiaramente cose che già conosciamo.
Francesco

Foveon: DP1Q, DP3Q
4/3: E-1, 14-54, 70-300
m4/3: E-M1 25 f/1.4, 60 DN, 100-300

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Offline pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
Re:GAS
« Risposta #1 il: Giovedì, 11 Giugno 2020, 16:01:00 »
Non è facile capire che la fotografia fatta per conoscere-raccontare il mondo oramai si può fare con qualsiasi macchina decente, la scelta è solo questione della propria comodità (sempre che qualcun* sia interessat* a conoscere e raccontare il mondo).

Però non sono d'accordo sulla psicologia usata per patologizzare comportamenti che non ci piacciono; né sugli stereotipi di genere trasformati in "natura" (se uno è maschio insegue le novità, se è femmina no).
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline hobbit

• TOP POSTER
    • Udine
« Risposta #2 il: Giovedì, 11 Giugno 2020, 16:19:48 »
Ma guarda, io sono per la parità dei diritti e anche qualcosa in più visto che se guardo mia moglie e tutto quello che fa si merita molto più di me, ma mi sembra che la psicologia sia diversa, giustamente, altrimenti che noia, e diversi i modi in cui siamo indotti al consumo.
Dal basso della mia esperienza in tutti gli ambiti che frequento, l'aspetto tecnico interessa sempre più il maschio. Per carità è solo una povera statistica. È un fatto culturale? Adattivo? Genetico? Boh ..... Io e mia moglie siamo comunque entrambi contenti della nostra reciproca diversità e complementarità!
Francesco

Foveon: DP1Q, DP3Q
4/3: E-1, 14-54, 70-300
m4/3: E-M1 25 f/1.4, 60 DN, 100-300

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Offline pacific palisades

• GOLD POSTER
  • andrea
    • Forlì
    • Anobi biblioteca personale
« Risposta #3 il: Giovedì, 11 Giugno 2020, 17:38:42 »
l'aspetto tecnico interessa sempre più il maschio.

Non hai mai seguito il canale di Tech Princess  ;)

Comunque per non essere ingenerosi con Damiano, va detto che è uno dei pochi che si è posto il problema di rivolgere il suo discorso a fotografi e fotografe, amici e amiche di Promirrorless.
Non aveva iniziato così, ma qualcun* gli ha fatto presente che aveva anche un pubblico femminile, e lui che è sicuramente una persona intelligente ha trovato un linguaggio accogliente.
"La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna, un suo ritmo, tutti valori che non appartengono a una fotocopia."

Luigi Ghirri, Lezioni di fotografia.

Offline Donato56

• Militant
    • Italia
« Risposta #4 il: Giovedì, 11 Giugno 2020, 18:54:34 »
Non è facile capire che la fotografia fatta per conoscere-raccontare il mondo oramai si può fare con qualsiasi macchina decente, la scelta è solo questione della propria comodità (sempre che qualcun* sia interessat* a conoscere e raccontare il mondo).

Però non sono d'accordo sulla psicologia usata per patologizzare comportamenti che non ci piacciono; né sugli stereotipi di genere trasformati in "natura" (se uno è maschio insegue le novità, se è femmina no).
Assolutamente in linea con il tuo pensiero.
Il Damiano stesso dovrebbe fare mea culpa, contribuendo egli stesso con video e recensioni. Appena la scorsa settimana ne ha fatto uno sulla T4, ergo praedicant bonum et malum scalpendi
Poca memoria