News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il posizionamento in fotografia

Aperto da pacific palisades, Martedì, 16 Giugno 2020, 19:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Qualche settimana fa mi è capitato di scambiare mail con un fotografo, fin da subito avevo usato la parola "posizionamento" purtroppo dando per scontato che appartenesse al suo vocabolario.
'Posizionamento' si utilizza in due mondi, uno è quello economico (per es. il posizionamento di un brand), l'altro - quello che interessa me -  appartiene alla filosofia.
Volevo fargli capire che molte delle sue determinazioni, come l'essere bianco, scolarizzato, appartenente a un genere sessuale, a un ceto, eccetera sono cose su cui non riflette dandole per scontate, in realtà determinano il suo proprio modo di vedere la realtà, ovvero ciò che concretamente sceglie di fotografare.

Quindi non esiste soltanto il punto di ripresa a determinare ciò che vediamo, ma prima ancora, agendo senza la nostra piena consapevolezza, c'è appunto il posizionamento.

Ieri cercando notizie su un concetto recente della sociologia chiamato femonazionalismo, ho scoperto questo video di una giovane ricercatrice e attivista Marie Moïse che spiega appunto che cosa si deve intendere per 'posizionamento', e perché è così importante riflettere sul proprio posizionamento, e quando si può prendere direttamente la parola e quando invece si può essere solo alleati di una categoria oppressa.




hobbit

Argomento su cui ho dovuto riposizionarmi molte volte.
Penso che aiuti avere un ideale comune, che guardandolo e seguendolo ci aiuti ad essere più vicini e comprensivi delle reciproche difficoltà.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Marcello50

Ai miei tempi e penso anche ai tuoi Pacifico, si ragionava in termini di "umanità", parola che credo racchiuda al meglio ogni singolo aspetto del convivere. In ogni modo la terminologia viene indirizzata su strade che vengono preimpostate da altri, a beneficio (?) della massa. Se soltanto il gruppo Bilderberg aderisse ai concetti dell'umanità, intesa come vicinanza al prossimo, il mondo sarebbe migliore... e chi vuol capire capisca.
  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8