News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sessione a 50, 200 e 400 ISO (dp2s)

Aperto da Gregor, Lunedì, 17 Agosto 2020, 10:04:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni


Italo

Citazione di: Ginni il Martedì, 18 Agosto 2020, 19:19:47
Ma SPP ha un comodo pulsante BW
Sul 5.5.3 non l'ho visto... c'è "Monocromatico" nel WB ma lo fa desaturando tutti e tre gli strati sovrapposti, per cui mostra anche il rumore degli strati inferiori.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: Italo il Martedì, 18 Agosto 2020, 20:11:46
Citazione di: Ginni il Martedì, 18 Agosto 2020, 19:19:47
Ma SPP ha un comodo pulsante BW
Sul 5.5.3 non l'ho visto... c'è "Monocromatico" nel WB ma lo fa desaturando tutti e tre gli strati sovrapposti, per cui mostra anche il rumore degli strati inferiori.
Già mi ero dimenticato che si parlava di alti ISO io ho impostato sempre cento sulla DP3 M.

Gregor

Sì, su SPP 5.5.3 l'unico modo per ottenere un b/n è impostare su "bilanciamento del bianco" "monocromatico" oppure desaturando e portando i colori a 100M+100C. Non ho fatto una prova per vedere quale sia la resa migliore.
Posso sapere perché sulla dp2m è consigliato 200 ISO? Mi pare che il minimo settabile sia 100. Grazie.
Su dp2s posso partire da 50 ISO, come detto.
- Sigma DP2m -

Italo

CitazionePosso sapere perché sulla dp2m è consigliato 200 ISO? Mi pare che il minimo settabile sia 100. Grazie.
Su tutte le M è consigliabile 200iso su soggetti ad alto contrasto!
La colpa di questa "prudenza" è la dimensione dei pixel (la più piccola in un foveon classico) per cui sottoesporre di uno stop è consigliato per ridurre la possibilità di "bucare" le luci (quando ci sono).
In esterno, se provi a confrontare i tempi di scatto di un medesimo soggetto, vedrai che a 200iso il tempo d'esposizione di dimezza rispetto alla stessa inquadratura a 100iso.
Praticamente è la stessa cosa che impostare -1 stop.
Nel foveon non conviene moltiplicare le cariche, come fa digitalmente il mosaico con la scala ISO, perché verrebbe moltiplicato anche il rumore... in altre parole: "il foveon è una pellicola" e, come tale, va esposta correttamente e prudentemente senza scorciatoie!

CitazioneSu dp2s posso partire da 50 ISO, come detto.
Perché i pixel sono più grandi (7,8um) per cui possono contenere un maggior numero di cariche (maggiore esposizione rispetto alla 2M, che ha pixel da 4,9um).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Ok. La Dp2s ha 100 iso nativi, vero? Grazie.
- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneSu dp2s posso partire da 50 ISO, come detto.
Si, ma con le stesse precauzioni della M a 100iso!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Sto provando una dp2m.
Settando in macchina i 200 ISO, nel SPP 6.7.4 è attivo il controllo "riduzione del rumore".
Di default i 3 settaggi sono al centro. Non vedo assolutamente grana, quindi possono essere anche lasciati così?
- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneNon vedo assolutamente grana, quindi possono essere anche lasciati così?
Suppongo che intendi in BN.
200 iso non sempre significa sottoesposizione, dipende dalla luce / contrasto sulla scena.
La "riduzione rumore" riduce anche la nitidezza generale.
Sul setting nel 6.7.4 non so dirti nulla perché non l'ho mai usato, sul Merrill uso il suo 5.5.3.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

No, la prova l'ho fatta con una foto a colori. Dici che anche per la dp2m meglio la 5.5.3 di SPP?
- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneDici che anche per la dp2m meglio la 5.5.3 di SPP?
Il 5.5.3 è l'ultimo SPP del foveon classico ed io uso quello.... con le versioni 6, in particolari condizioni, ho notato qualche problema sui files M perché tratta i pixel degli strati sottostanti come quelli delle Q, ma sulle M non sono così grandi per cui, sul bordo del campo, può mostrare un errore di posizione dei pixel rossi rispetto a quelli del blu (strato superficiale).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Ah, credevo invece l'opposto. Grazie delle indicazioni. Tra l'altro ho un feeling migliore con la 5 rispetto alla 6 ;)
Scusa, per foveon classico cosa intendi? Fai riferimento alle dp/s/x/m?
- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneScusa, per foveon classico cosa intendi?
Sensore a tre strati con lo stesso numero di pixel: tutti i foveon prima del Q.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Un es. veloce di bn lavorato da tab Monocromo (5.5.3) con Mixer colore 0%/0%/100% e un'aggiustatina sulle regolazioni. ISO 200
Forte luce sulla destra dove non c'era copertura degli alberi.
- Sigma DP2m -

Italo

Questo è un classico esempio di dove i 200 iso non sono sufficienti per attenuare il forte contrasto luci / ombre (si nota infatti nell'istogramma che a destra la curva non va a zero, in questo caso però le luci non hanno informazioni interessanti).
Il fogliame sfuocato non è importante nella scena, per cui è forse più interessante accentuare il contrasto modificando i mezzi toni (cursore centrale) nell'istogramma di luminanza in PS per dare più "corpo" all'inferriata (è solo una questione di gusto personale). 

Quando ci sono dettagli nelle luci che si vogliono salvare, sulle DPM è possibile visualizzare l'istogramma sul display durante l'inquadratura in modo da poter regolare opportunamente l'esposizione (la curva non deve toccare il bordo destro).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.