News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Difficoltà con il flash

Aperto da hobbit, Sabato, 12 Settembre 2020, 12:41:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

L'uso del flash con fotocamere come le Sigma per me è necessario, altrimenti rischio di non scattar foto se non quelle paesaggistiche.
Tra le foto più normali che mi capita di scattare ci sono le foto ai vari momenti della mia famiglia. Non saranno le foto più belle ma sono per me quelle più importanti.

Le DP1 e DP3 finché le utilizzo in esterno e senza flash tutto ok, ma quando devo usare il flash le cose non funzionano più.
Mi chiedo c'è qualcosa che sbaglio? Non funziona il mio flash? .....

Qui metto due foto, fatte a pochi secondi di distanza (terribili, enfatizzano tutti i miei difetti, dalle occhiaie, ai difetti della pelle, ... e sono anche fuori fuoco, ma mi sono puntato la fotocamera contro e sono venute così), sono come escono dalle fotocamere, Jpeg diretto con impostazioni flat!

La foto fatta con l'Olympus E-1 + FL40 è per me dal punto di vista tonale e cromatico perfetta, mentre la foto con la Sigma DP3 + EF140S è arancione, sottoesposta, .....
Anche alzando l'esposizione arancione resta, viene solo bruciata in più.

Suggerimenti?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Joserri

Uso sempre il Sigma EF-610 DG Super ed è ottimo per qualsiasi situazione  :P
  • Ric
     

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 12 Settembre 2020, 12:41:06
L'uso del flash con fotocamere come le Sigma per me è necessario, altrimenti rischio di non scattar foto se non quelle paesaggistiche.
Tra le foto più normali che mi capita di scattare ci sono le foto ai vari momenti della mia famiglia. Non saranno le foto più belle ma sono per me quelle più importanti.

Le DP1 e DP3 finché le utilizzo in esterno e senza flash tutto ok, ma quando devo usare il flash le cose non funzionano più.
Mi chiedo c'è qualcosa che sbaglio? Non funziona il mio flash? .....

Premesso che, proprio per le foto di famiglia con il flash preferirei una qualsiasi delle tue Bayer al Foveon, ho provato proprio adesso con la mia dp2 Quattro ed il flash EF-140S scattandomi una foto come la tua (selfie a braccio teso) ed ho ottenuto un risultato orribile come il tuo (sottoesposto e rossiccio). Senza modificare null'altro che il profilo da "standard" a "ritratto" (non male anche "neutral"), ho ottenuto una foto "perfetta" (le virgolette sono d'obbligo perché un flash senza diffusore da 50cm di distanza può produrre solo foto inguardabili, ma colori e contrasto sono corretti).
Scattando le foto alla libreria sono tutte ok a prescindere dal profilo impostato.

Rino

Comunque, aprendo con Photoshop la tua foto scattata con il Foveon ed applicando regolazioni e colore automatici (il colore della tua pelle, se abbronzata o meno, non lo conosco), il risultato non è affatto male e la luce è più omogenea che nell'altra foto: conoscendo il soggetto originale si può ottenere una foto guardabile. Dal secondo scatto, a mio avviso, no.
Però dici che la foto scattata con la Olympus è perfetta, quindi usa questa per le foto alle persone (senz'altro è anche più veloce e pratica).


hobbit

Grazie José e Rino.

@ Rino

Sì chiaramente quando sono a casa alla fine prendo la fotocamera che mi dà risultati che trovo più appaganti. Da sempre tutte le volte che c'è di mezzo l'incarnato vado a preferire l'Olympus con il CCD (x-z1, e-400, e-1).

La foto che hai trattato è sicuramente migliorata (io ho una carnagione pallida), ma resta molto rossiccia. Per capirci il mobile che ho dietro è questo: https://www.sams.it/casa/notte/#immagini-13
e il colore proposto dalla Oly ci va più vicino.

Il problema si pone quando sono in giro. Ad esempio quest'estate anche in Umbria ho avuto con me spesso solo la DP1, con il suo flashetto, qualche batteria, tutto in una tracolla. Le foto fatte mi piacciono, ma tutte le volte che ho usato il flash anche in fill-in viene fuori il colorito arancione. Perché?
Ti allego un esempio. La foto per me è gradevole, ma la carnagione è troppo sull'arancione. Il problema scompare se disattivo il flash.
Se cambio profilo, l'incarnato migliora, ma si desatura il mondo circostante.

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 12 Settembre 2020, 15:59:19
Il problema si pone quando sono in giro. Ad esempio quest'estate anche in Umbria ho avuto con me spesso solo la DP1, con il suo flashetto, qualche batteria, tutto in una tracolla. Le foto fatte mi piacciono, ma tutte le volte che ho usato il flash anche in fill-in viene fuori il colorito arancione. Perché?
Ti allego un esempio. La foto per me è gradevole, ma la carnagione è troppo sull'arancione. Il problema scompare se disattivo il flash.
Se cambio profilo, l'incarnato migliora, ma si desatura il mondo circostante.

E' palese (dalla foto che hai pubblicato) che la temperatura colore del flash sia diversa da quella ambiente anche se, scattando foto in cui c'è solo la luce flash (a parte il selfie) ho sempre avuto un bilanciamento del bianco molto buono, al massimo tendente al freddo ma mai al caldo.
In luce mista la fotocamera bilancia come può e dove ritiene più opportuno: se avesse ritenuto fondamentale il bilanciamento del bianco sui visi, probabilmente sarebbe venuto troppo freddo il paesaggio, ma comunque i vari automatismi ragionano a modo loro e non possono fare miracoli.

Senza voler ricorrere a correzioni selettive del colore, cosa che detesti - lo so! :D - se il problema è sempre questo ed è costante, fai come feci 30 anni fa con un costoso flash Nikon che, con le diapositive, aveva sempre una dominante troppo fredda. Aggiunsi sulla parabola del flash in maniera permanente un leggerissimo filtro magenta ritagliato dal mio kit di filtri per il Cibachrome e risolsi il problema. Nel tuo caso dovrebbe bastare un leggero filtro ciano.
Non sarà una bella soluzione, ma è una soluzione (se hai i filtri).
Se non li hai, puoi tentare anche con delle leggere plastiche colorate prese dalle caramelle!

Addenda: ho appena riprovato e la luce tende ormai all'imbrunire, ma - dopo due tentativi orribili - ne ho ottenuto uno decente. Devo riprovarci domani in luce diurna.

hobbit

Quello di freddare la luce dell'EF140S può essere un'idea. Devo trovare qualcosa di adatto da mettergli davanti.
Per capirci, ho fatto delle prove con quattro flash con il profilo ritratto.
A parte la difficoltà di beccare l'esposizione con i flash non in TTL e in qualche caso senza parzializzazione, il Sigma è l'unico con la luce molto diversa. Mi chiedo è un problema del mio esemplare o l'EF140S ha questa strana taratura?
Mi scuso per il pessimo soggetto, ma solo quello ho!
Nell'ordine: il piccolo Sigma, un economico Meike, il meraviglioso Oly FL-40, un vecchissimo Tumax:

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Domenica, 13 Settembre 2020, 02:32:34
Quello di freddare la luce dell'EF140S può essere un'idea. Devo trovare qualcosa di adatto da mettergli davanti.
Per capirci, ho fatto delle prove con quattro flash con il profilo ritratto.
A parte la difficoltà di beccare l'esposizione con i flash non in TTL e in qualche caso senza parzializzazione, il Sigma è l'unico con la luce molto diversa. Mi chiedo è un problema del mio esemplare o l'EF140S ha questa strana taratura?

Sarebbe interessante provare entrambi i flash insieme, ma credo che il tuo non abbia problemi e che il flash Sigma abbia qualche strana regolazione software che va in crisi solo con l'incarnato e non ho capito perché: ho scattato tantissime foto a soggetti di tutti i generi e si è sempre comportato benissimo, anche ora che, per scrupolo, ho fatto numerose altre prove: tutte ottime (fiori, libri, scrivania...) tranne che nei ritratti. Nelle foto di giorno tipo quella che hai pubblicato, ho ottenuto un incarnato molto naturale impostando il WB su "Luce diurna" pur adoperando il profilo standard.

Citazione
Mi scuso per il pessimo soggetto, ma solo quello ho!

Nella foto con tua moglie sembri un'altra persona! :)

Citazione
Nell'ordine: il piccolo Sigma, un economico Meike, il meraviglioso Oly FL-40, un vecchissimo Tumax:

Le tue foto con gli altri flash sono il motivo per cui detesto da sempre le foto con il flash salvo quelli da studio. :)
Il Sigma, ovviamente, non va bene ma ha una luce decisamente più avvolgente, meno "sparaflashata", e preferirei recuperare la prima foto che tenermi le successive, ma può essere anche colpa delle foto oltre che del soggetto.  :P

Ho provato a mettere un filtro azzurro davanti al flash per una prova veloce ed ho ottenuto dei risultati molto incoraggianti. Una soluzione da approfondire.

Addenda: stesse foto, stessa luce ambiente, le foto scattate con la sd Quattro hanno l'incarnato giusto, quindi il problema non è nel flash ma nel software che gestisce il bilanciamento del bianco sulle dp.

pacific palisades

Sì è la DP che non ci va d'accordo.
Così sembri la fata turchina :D però l'incarnato è quasi normale.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 14 Settembre 2020, 01:41:49
Sì è la DP che non ci va d'accordo.
Così sembri la fata turchina :D però l'incarnato è quasi normale.

La versione "fata turchina" è da tenere presente! :D :D :D

Ho provato a modificare la prima foto con Luminar utilizzando l'intelligenza AI e, senza perdere tempo con tutte le altre funzioni (tanto non c'è nessun "risultato perfetto" da raggiungere, ma solo il risultato che piace all'autore della foto e qui si va sul personale oltre alla conoscenza del soggetto originale), il risultato mi sembra valido anche se senz'altro l'incarnato ed il colore del legno non sono giusti. Personalmente mi rifiuto di arrivare all'effetto "sparaflashato", ma - se piace - basta spostare maggiormente il cursore dei toni.


pacific palisades

Beh, considerando che si partiva da Profondo rosso e si era passati per la 'stampa al Collodi', è un risultato coi controcaxxi che rasenta la perfezione :si:

hobbit

Non so, c'è qualcosa che mi sfugge nel funzionamento dell'EF140S.
Effettivamente dà risultati morbidi rispetto altri flash, ma troppo arancioni! Mi resta il dubbio che qualcosa non vada. L'ho provato sia su DP1 che su DP3 e la situazione non cambia.
Questo è l'ultimo tentativo che propongo.

La 1^ foto è fatta senza flash con il profilo standard, che ho leggermente desaturato in LR.
La 2^ è come esce con il flash con il profilo Portrait e con il WB su Flash.
La 3^ è come ho corretto la seconda, agendo sulla temperatura, sulla tinta, sui neri e desaturando il blu per evitare l'effetto fata turchina!

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

La questione è che la quadra la devo trovare, perché a volte le foto con le due DP fanno schifo, ne sto cannando tante, non è un caso che ultimamente non pubblico!  O:-)

Però, dato che le mie foto sono solo per me e non per commissione, faccio fatica ad usare le altre fotocamere, che mi producono si risultati più sicura, ma che mancano di qualcosa. In pratica non mi gratificano più.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Ho fatto tante prove e cercherò di fare una sintesi.

1) Il flash non ha nulla che non va perché va benissimo con la sd Quattro e la Sigma fp.

2) I casini avvengono solo con le dp (con le Quattro di sicuro, non ho modo di provare con le precedenti) e solo quando c'è di mezzo l'incarnato perché, scattando qualsiasi altra foto, si comporta bene (al massimo con la lieve dominante fredda tipica dei flash).

3) Per i soggetti tipo tu e tua moglie davanti al panorama, flash di schiarita con tanta luce diurna, imposta
profilo standard e bilanciamento del bianco su "daylight".

4) Per le foto in poca luce ambiente (tipo le tue in casa), se domina il ritratto, imposta
profilo ritratto e bilanciamento del bianco su "daylight".
se non privilegi il ritratto, usa
profilo standard e bilanciamento del bianco su "daylight".

Per i ritratti come i tuoi selfie, ho anche trovato giovamento entrando nel menu del flash, applicando +0,3 di sovraesposizione e "occhi rossi".

Non usare il bianco automatico ed il "bianco per flash" perché aumentano il rosso.

Il problema del rosso avviene solo in TTL, quindi dipende dal software delle dp, perché usando il flash in manuale si ha la classica dominante fredda.

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 14 Settembre 2020, 16:18:19
La 3^ è come ho corretto la seconda, agendo sulla temperatura, sulla tinta, sui neri e desaturando il blu per evitare l'effetto fata turchina!

Mi sembra un ottimo risultato anche se hai dovuto lavorarci un bel po'.