News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Incontro gratuito su Zoom "Il Foveon questo illustre sconosciuto"

Aperto da Rino, Lunedì, 01 Febbraio 2021, 20:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Citazione di: Rino il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 16:56:17
ma lui è un giovanotto o un alieno! :)

Io sono un alienato, ma di brutto. Avevo un nonno che si era messo in testa di inventare il moto perpetuo, un giorno urlò aiuto dalla cantina perché era restato sotto i pesi e contrappesi della sua macchina. In famiglia tirava quell'aria lì. Il tipo in Amarcord che sale sull'albero in confronto era uno a posto.

Rino

Citazione di: agostino il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 17:07:16
Anche io trovo insignificante il 28, purtroppo per la Contax g unica alternativa al 28 quelli più spinti, molto costosi. Il 35 non era molto quotato e troppo vicino al 45:

"35/2 - Molti, come me, considerano il 35mm l'obiettivo che dovrebbe essere considerato "normale" sulle fotocamere di piccolo formato, ed un 35mm luminoso e di ottima qualità, piccolo come il 45/2 sempre del sistema G, non fa che confermare questa teoria. Il 35/2 per Contax G è un buon obiettivo, ma dalla resa un po' diversa dagli altri: la resa a tutta apertura è un po' morbida. In pratica produce immagini più plastiche (lo si nota soprattutto utilizzando diapositive a colori), dalla resa non grintosa come quella del 45/2 allo stesso diaframma, né paragonabile a quella del 35/1,4 per il sistema reflex anche ad F/1.4; va notato però che il prezzo dei due 35mm è molto diverso, così come peso ed ingombro. Si potrebbe dire che tra le ottiche per Contax G è l'obiettivo dalla resa "meno Zeiss e più Leica", ed a questo punto e questione di gusti, come spesso avviene in fotografia e non solo."
Fonte: NASA

Con la Contax G dovetti fare buon viso a cattiva sorte: mi piaceva troppo il corredo G che mi "accontentai" del 28mm (tra l'altro eccellente, solo perché non amavo la lunghezza focale). Forse ho scattato più foto con il 35 che con il 45, ma preferivo di gran lunga la resa del 45mm che usavo soprattutto per le foto in BN dove prendeva le distanze dal 35.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 17:17:36
Citazione di: Rino il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 16:56:17
ma lui è un giovanotto o un alieno! :)

Io sono un alienato, ma di brutto. Avevo un nonno che si era messo in testa di inventare il moto perpetuo, un giorno urlò aiuto dalla cantina perché era restato sotto i pesi e contrappesi della sua macchina. In famiglia tirava quell'aria lì. Il tipo in Amarcord che sale sull'albero in confronto era uno a posto.

Bellissima quella scena di Amarcord! Se salirai sull'albero senza la Sigma ("Voglio una Sigmaaaaaa"!), chiama noi* che te la portiamo subito! ;)

(*) Gli altri potrebbero portarti qualsiasi cosa - anche la procace cassiera del supermercato Sigma stile "la tabaccaia" - tranne una fotocamera!

pacific palisades


edecapitani

Io invece devo confessare che col 28 mi ci trovo bene in montagna... ma anche con la dp0!!! Ecco, se dovessi fare avifauna (non impagliata) la dp0 la lascerei a casa. La mia famiglia ha frequentato a lungo la Polonia, negli anni difficili tra la fine dei '70 e l'inizio degli '80 ma io non ci andavo, ora so perchè: come avrei potuto andare a Varsavia senza dp0?
  • Enrico
     

Rino


Rino

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 17:42:32
Io invece devo confessare che col 28 mi ci trovo bene in montagna... ma anche con la dp0!!! Ecco, se dovessi fare avifauna (non impagliata) la dp0 la lascerei a casa. La mia famiglia ha frequentato a lungo la Polonia, negli anni difficili tra la fine dei '70 e l'inizio degli '80 ma io non ci andavo, ora so perchè: come avrei potuto andare a Varsavia senza dp0?

:))

Non sono un fotografo di montagna, ma ho tanti amici "montanari seri" e, da quel che mi dicono, di solito preferiscono un grandangolare più modesto come il 28mm e molti preferiscono obiettivi ancor meno grandangolari (i Foveonisti amano la dp2). In ogni caso dipende dal proprio modo di vedere le immagini e "costruire" le foto. In città, io amo la successione di piani quanto amo l'opposto (isolare il soggetto) ecco perché mi trovo bene con dp0 e dp3.

Rino

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 17:42:32
Ecco, se dovessi fare avifauna (non impagliata) la dp0 la lascerei a casa.

Credo che farei lo stesso anch'io! :)

DANYZ

Non ho potuto essere presente ieri. Spero sia stato un bell'incontro informativo/formativo!
ALOHA


Eros Penatti

Domanda banale... ieri sera non se ne è parlato... la SD4 H è ancora in produzione ?
Se uno volesse acquistarla nuova dove si può acquistare?
Grazie

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 21:31:01
Domanda banale... ieri sera non se ne è parlato... la SD4 H è ancora in produzione ?
Se uno volesse acquistarla nuova dove si può acquistare?
Grazie

La SDQH è ufficialmente fuori produzione. La puoi trovare solo in negozio che hanno delle giacenze. La SDQ è ancora ufficialmente in produzione (nessuno sa per quanto, ovviamente).


Rino

Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 03 Marzo 2021, 18:54:51
Non ho potuto essere presente ieri. Spero sia stato un bell'incontro informativo/formativo!
.

Non sta a me dire se ti sei perso qualcosa, ma ci avrebbe fatto piacere se fossi stato con noi!

Però non parteciperai all’estrazione del prototipo Foveon Full Frame come tutti i partecipanti!!😉

sergiozh

Citazione di: Rino il Giovedì, 04 Marzo 2021, 02:30:32
La SDQH è ufficialmente fuori produzione. La puoi trovare solo in negozio che hanno delle giacenze. La SDQ è ancora ufficialmente in produzione (nessuno sa per quanto, ovviamente).

Da quel che io ho capito anche la dp0Q e qualche altra dpQ e' fuori produzione.

Tra un po' producono solo macchine Bayer se non riescono a tirar fuori altri sensori foveon.

Io spero da anni che producano dei foveon 1:1:1 aps-c e li mettano sulle dp con un mirino elettronico. Per questo ho sempre rimandato l'acquisto della dp0Q.

Io non capisco proprio perche' vogliano fare direttamente un foveon FF 1:1:1 senza passare prima da un foveon 1:1:1 aps-c.