News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Miniatura "normale" su SPP, ma corrotta quando aperta

Aperto da Pancake, Mercoledì, 17 Febbraio 2021, 12:17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pancake

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 18 Febbraio 2021, 13:31:29
Ora che è forse risolto, ci fai vedere le foto 1, 3, 6 (sono tutte sulla prima riga del provino)... sarei curioso  ;)
Quel giorno sono uscito con due macchine al collo, sono parte di un confronto con micro 4/3 + 20mm che sto cercando di portare a termine se SPP lo permette! :-X

Alla fine ho preso la DP2 Merrill come macchina generalista quotidiana, genuina e "vera", nonostante i limiti. Quindi sto cercando di capire se la cosa è fattibile e se il divario con micro 4/3 + 20mm giustifica le molte rogne in più.

Comunque sì le pubblico in questi giorni :si:

pacific palisades

Fantastico.
Non provare a cropparle o ti sgonfio le gomme!  :D
No scherzo, è che mi incuriosiscono perché vorrei capire se la roccia in qualche modo delimita, come un sipario, un altro mondo, in questo caso è il mare. Nella terza dovrebbero esserci, se vedo bene dalla miniatura, due triangolini che quindi diventerebbero essenziali per fare da sipario.
So che in genere quando si guardano le fotografie si giudica 'lo stacco dei piani', 'la tridimensionalità', ma io sono eccentrico e mi interessa la possibilità di mettere mondi diversi nell'immagine, uno consueto e un altro che forse si potrebbe chiamare eterotopico (quello che riusciva così bene a Ghirri).

Pancake

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 18 Febbraio 2021, 15:19:38
Fantastico.
Non provare a cropparle o ti sgonfio le gomme!  :D
No scherzo, è che mi incuriosiscono perché vorrei capire se la roccia in qualche modo delimita, come un sipario, un altro mondo, in questo caso è il mare. Nella terza dovrebbero esserci, se vedo bene dalla miniatura, due triangolini che quindi diventerebbero essenziali per fare da sipario.
So che in genere quando si guardano le fotografie si giudica 'lo stacco dei piani', 'la tridimensionalità', ma io sono eccentrico e mi interessa la possibilità di mettere mondi diversi nell'immagine, uno consueto e un altro che forse si potrebbe chiamare eterotopico (quello che riusciva così bene a Ghirri).

Sì quell'angolo lo scatto in modo diverso ogni volta, a seconda dell'inclinazione rivela cose diverse, più giù i "lati" sono collegati, più su no, fino a inquadrare l'orizzonte incorniciato tra due pareti di roccia. Comunque puoi stare tranquillo, nonostante la differenza di focale e proporzione tra i lati non è in programma alcun crop :!:

Ghirri è stato un metafisico della fotografia e indiscusso maestro del pensiero fotografico. Le sue foto rivelano tutta la loro illusione se viste piccole, cosa che va quasi in ironica contraddizione con le 6x7 che era solito usare. E qui casca l'asino per molti fotografi che credono che i formati più grandi servano a fare foto più grandi. I formati grandi servono a fare foto profonde, che è cosa ben diversa. Senza nulla togliere ai formati piccoli. La piattezza e la durezza di un'immagine a volte sono necessarie, e alcuni fotografi hanno bisogno proprio di quello per esprimersi al meglio. Anche per questo la 5D e suoi i fissi possono anche starsene nella borsa, nelle mie foto personali non trovano (quasi) mai spazio. Vedono "troppo"