News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il crop di una foto è un fatto più psicologico che formale-contenutistico

Aperto da pacific palisades, Domenica, 21 Febbraio 2021, 13:43:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Eros Penatti

Ok, però bisogna prendere come esempio delle fotografie che migliorano dopo il crop, oppure quelle che peggiorano, non quelle che non hanno un senso ne prima ne dopo.
Il discorso psicologico del crop è soggettivo per chi ha scattato, si entra nell'intimo, magari va fatto capire e non tutti sono in grado di percepirlo e recepirlo, uno può decidere di tenerselo per se...

pacific palisades

Se mi gira faccio una guida al crop, quando si può fare, quando non si può fare altrimenti gli sgonfio le gomme  ;)

Tino84

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 21 Febbraio 2021, 19:12:57
Ok, però bisogna prendere come esempio delle fotografie che migliorano dopo il crop, oppure quelle che peggiorano, non quelle che non hanno un senso ne prima ne dopo.
Il discorso psicologico del crop è soggettivo per chi ha scattato, si entra nell'intimo, magari va fatto capire e non tutti sono in grado di percepirlo e recepirlo, uno può decidere di tenerselo per se...

Esatto, un ritaglio è uno strumento a nostra disposizione, che si faccia per sentimento, per idea di miglioramento o che, è semplicemente una possibilità in più per arrivare ad un risultato. Non vedo perché farne a meno “a prescindere” solo per filosofeggiare sui forum  :-\

Ginni


pacific palisades

Citazione di: Tino84 il Domenica, 21 Febbraio 2021, 20:51:42
un ritaglio è uno strumento a nostra disposizione, che si faccia per sentimento, per idea di miglioramento o che, è semplicemente una possibilità in più per arrivare ad un risultato. Non vedo perché farne a meno “a prescindere” solo per filosofeggiare sui forum  :-\

Che dire, hai croppato il pensiero dalla fotografia  ;)

pacific palisades

Comunque, scrivere che il crop di una foto è un fatto più psicologico che formale-contenutistico, non significa che il crop non possa mai avere un aspetto formale-contenutistico. Dipende da quel che si fa, ma la maggior parte delle rifilature che vedo sono per eliminare i cosiddetti 'elementi di disturbo' o per creare degli scenari teatrali, e quando succede questo, sempre per la mia esperienza, vedo più che altro una incapacità nel leggere ciò che il mondo offre.

Poi se si vuole essere autori, e quindi riscrittori del mondo, che è una strada possibile, che ha dato tante cose fantastiche, e anzi è quella ora egemonica, chi lo impedisce, non certo io.





Eros Penatti

Non mi son mai posto il problema se una foto è stata croppata o meno, è il risultato finale che conta  ;)
L'elemento di disturbo viene rimosso e tagliato proprio perché è di disturbo, tranne quando da valore aggiunto, cosa rara che deve essere percepita come tale.
Gli scenari teatrali devono piacere a chi scatta, sono apprezzati da chi li apprezza, il mondo offre cose bellissime e bruttissime, c'è chi apprezza quelle bellissime e chi apprezza quelle bruttissime, ognuno legge il mondo come vuole

Tino84

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 21 Febbraio 2021, 21:51:57
Comunque, scrivere che il crop di una foto è un fatto più psicologico che formale-contenutistico, non significa che il crop non possa mai avere un aspetto formale-contenutistico. Dipende da quel che si fa, ma la maggior parte delle rifilature che vedo sono per eliminare i cosiddetti 'elementi di disturbo' o per creare degli scenari teatrali, e quando succede questo, sempre per la mia esperienza, vedo più che altro una incapacità nel leggere ciò che il mondo offre.

O può essere “incapacità nel leggere ciò che vedi nel mirino”...
Non possiamo neppure pensare che foto non ritagliate, contenenti errori ed imprevisti, possano assurgere a “lettura del mondo”. Non è questione di ritaglio o non ritaglio, è questione di composizione ed inquadratura.
Se ti va bene, c’è qualche imprevisto che capita nell’inquadratura, se ti va male, hai sbagliato qualcosa e speri di avere abbastanza spazio per ritagliare e rimediare. Il mondo ti offre una lettura, ma sei tu che devi coglierla con la fotocamera, e non per sbaglio

Eros Penatti

CitazioneSe ti va bene, c’è qualche imprevisto che capita nell’inquadratura, se ti va male, hai sbagliato qualcosa e speri di avere abbastanza spazio per ritagliare e rimediare. Il mondo ti offre una lettura, ma sei tu che devi coglierla con la fotocamera, e non per sbaglio

... appunto  :))



Joserri

Salve, salve, mi permetto un'incisione in questo argomento, senza voler interrompere le prossime 47 pagine che seguiranno.

Noi esseri umani amiamo parlare molto, soprattutto per procrastinare alcuni compiti immediati più importanti.
Nella mia vita, ho tagliato (croppato) con i cosiddetti amici; ho tagliato anche con bottiglie, marijuana, crimine e Banche.

A volte, sul torbido lago di ombre luminose che ci coprono dalla testa ai piedi, complichiamo le cose facili e facciamo strada indifferenti a ciò che conta davvero.

Ho detto tutto; e non sono amico delle conclusioni; perché non sono Heidegger.

Ma, tuttavia, mi inchino e saluto tutti i partecipanti, auguro una buona serata e una migliore notte.
  • Ric
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Eros Penatti

CitazioneA volte, sul torbido lago di ombre luminose che ci coprono dalla testa ai piedi, complichiamo le cose facili e facciamo strada indifferenti a ciò che conta davvero.

... saggio  :si:

pacific palisades

Citazione di: Tino84 il Domenica, 21 Febbraio 2021, 22:31:58
O può essere “incapacità nel leggere ciò che vedi nel mirino”...
Non possiamo neppure pensare che foto non ritagliate, contenenti errori ed imprevisti, possano assurgere a “lettura del mondo”. Non è questione di ritaglio o non ritaglio, è questione di composizione ed inquadratura.
Se ti va bene, c’è qualche imprevisto che capita nell’inquadratura, se ti va male, hai sbagliato qualcosa e speri di avere abbastanza spazio per ritagliare e rimediare. Il mondo ti offre una lettura, ma sei tu che devi coglierla con la fotocamera, e non per sbaglio

Tino, la tua obiezione è la stessa di One (mi piace chiamarlo One perché mi torna in mente il mentore di Luke in Guerre stellari). Certo chi ha un'idea autoriale non può che considerare il crop come uno strumento utile alle sue intenzioni. Ho aperto perciò un altro topic sull'autorialità - e su una direzione diversa che la fotografia potrebbe prendere.

pacific palisades


Joserri

  • Ric
    Â