News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cerco sd4

Aperto da Davide Di Carlo, Martedì, 27 Aprile 2021, 21:33:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide Di Carlo

Riproviamoci, ad un anno dal primo tentativo e tanti imprevisti dopo.  :sgrin:

Cerco sd4 ed ottiche, preferisco grandangoli ma sono aperto ad ogni
Tecnicamente prima il corpo e poi le ottiche, che immagino siano bellissime anche come fermacarte ma di quelli ne ho già.

Grazie in anticipo a chiunque per l'aiuto

P.S.  cercavo un emoji da infortunato ma spero di non rompermi anche i denti a questo punto  :rofl:
Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.

                                                        -Roberto Benigni

Ginni

Non dare per scontato di trovare ottiche valide una volta trovato un corpo, attualmente scarseggiano a meno di non prenderle nuove pagamdole di più degli analoghi Sigma per Canon Nikon o Sony.

Davide Di Carlo

Ed hai perfettamente ragione... Ma anche i prezzi sono aumentati in tutta la fotografia o sbaglio?
Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.

                                                        -Roberto Benigni

notomb

Ginni ha ragione, in questo caso è meglio valutare che obiettivi interessano e le possibilità di reperirle ed a quanto.
Definiamo un grandangolo su APS-C.
Sotto i 20mm (30mm)? Sotto i 18mm (27mm) ?
Fissi APS-C non ci sono e non sono mai stati fatti per Sigma SA, in compenso per dispetto fecero un ottimo 16mm per Canon M e M4/3.
Quindi ci sono il 20mm Art ed il 14mm Art. quasi introvabili nuovi ed usati li ho visti forse un paio di volte in 3 anni.
Zoom APS-C ci sono il 17-70 C un buon obiettivo ormai datato. Ci si può accontentare ma non è in grado di mettere in risalto il sensore Quattro.
Il 18-35mm Art. Obiettivo classico che di solito accompagna una SDQ/H, circa un 27-55mm, focale strana ma che è in grado di coprire un buon 70% di foto da fare.
Il 10-20mm ed 8-16mm sono le vecchie serie EX DC, si possono trovare usate. L'8-16mm è un'obiettivo unico per la sua focale e colpevolmente mai riproposto da Sigma. Ottimo per foto d'effetto ma per un classico uso grandangolare c'è di meglio ed è troppo buio per un Foveon.
Il 10-20mm (ultima versione f3.5) vale lo stesso discorso del 17-70mm C. Entrambi si trovano solo usati con tanti anni sulle spalle. Da valutare le condizioni, polveri interne, graffi , eventuali muffe etc.
Poi ci sono gli Zoom FF ART.
12-24mm f4 e 14-24mm f2.8.
Il 12-24mm f4 l'ho visto usato una sola volta e parliamo di quasi 1000 euro.
Il 14-24mm f2.8 è più recente e stranamente meno costoso dell'f4. Specialmente da nuovo. Se ne trova ancora uno in Germania a circa 1100 euro.
Questi 2 richiedono comunque una spesa importante, a patto poi di trovarli.

In conclusione io valuterei le ottiche che ti interessano. Le SDQ le troverai ed appena finita la fase fisiologica che io non ho mai compreso, un prodotto esce di scena e viene ricercato, ne troverai parecchie. Normalmente su 10 che prendevano una SDQ 7.5 la rivendevano in poco tempo, 1 passava a modelli più vecchi per la teoria più vecchio è meglio, 0.5 la teneva per più tempo ma alla lunga cedeva per gli innumerevoli forum e guru dove i nuovi modelli facevano fare foto impensabili. Le stesse di prima. 0.5 la teneva da collezionare ed infine 0.5 la tenevano ed usavano.

Le ottiche buone e rare però vengono tenute da chi le usa. Puoi anche guardare le nuove che ancora si trovano, esempio FCwebstore. Guarda solo quelle date per disponibili. Quelle "prenotabili" dimenticale.
  • Davide
     

Davide Di Carlo

WOW :)

Sento che ti dovrei pagare per la lezione  :)

Effettivamente temo di sottovalutare la questione scarsità di ottiche, probabilmente anche dei corpi.

Citazione di: notomb il Mercoledì, 28 Aprile 2021, 08:09:52
...
1 passava a modelli più vecchi per la teoria più vecchio è meglio...

Questa invece non so se trovarla simpatica o se dargli ragione per certi versi

Comunque Grazie mille per tutto
Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.

                                                        -Roberto Benigni

Davide Di Carlo

Si può chiudere il topic, ho trovato un benefattore ed adesso ho anche io la poesia formato fotocamera
Morire non mi piace per niente. È l'ultima cosa che farò.

                                                        -Roberto Benigni