News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mi presento ( con una curiosità )

Aperto da babicorsi, Mercoledì, 21 Aprile 2021, 08:51:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

babicorsi

Buongiorno a tutti, sono da poco possessore di una SD1 Merrill che pare uscita di fabbrica ieri  ^-^, in passato ho avuto sia SD Quattro che Quattro H che avevo pensato di utilizzare per le mie foto di interni, ma la necessità di un workflow già di per se pesante me le ha fatte abbandonare. Invece alla Merrill mi dedico soltanto come hobby e mi sta dando buonissime soddisfazioni.

A tal proposito ho voluto provare a sperimentare l'infrarosso ed anche lì sul monocromo sono già piuttosto soddisfatto dei risultati, soprattutto in architettura.

Tuttavia, ed ecco la domanda, mi è venuto il dubbio di come poter lavorare con la Sigma con i falsicolori, quindi filtrando a 720nm ma anche più in basso; il problema è che Sigma Photo Pro (così come Camera Raw e Lightroom), non mi permette di bilanciare poi il bianco correttamente, arrivo a fondo scala insomma. So che per esempio il software proprietario Nikon riesce a risolvere questo problema. Qualcuno con esperienza in tal senso.

Grazie ancora per l'accoglienza

notomb

L'esperto di infrarosso e Foveon è Schincariol che usa prorio una SD1.
http://fotografiainfrarosso.it/chi-siamo.html
  • Davide
     

Rino

Benvenuto!

Quoto il suggerimento di Notomb:

Citazione di: notomb il Mercoledì, 21 Aprile 2021, 10:02:44
L'esperto di infrarosso e Foveon è Schincariol che usa prorio una SD1.
http://fotografiainfrarosso.it/chi-siamo.html

babicorsi

Grazie a entrambi del suggerimento. provo a contattarlo anche se ho già letto la guida del sito e si occupa soltanto di bianco e nero.

Ginni

Bhe di solito in infrarosso si fotografa in bianconero.
Altrimenti le immagini non sono poi troppo godibili.
Forse ho visto qualche foto ad uso scientifico.

La SD Quattro per IR é il top, vedi quello che fotografi e non é poco.
Con la SD 1 andavo ad occhio e a c..lo.

agostino

Brn arrivato. Non ho capito nulla di ciò che fai ma aspetto foto.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

babicorsi

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 21 Aprile 2021, 21:18:20
Bhe di solito in infrarosso si fotografa in bianconero.
Altrimenti le immagini non sono poi troppo godibili.
Forse ho visto qualche foto ad uso scientifico.

La SD Quattro per IR é il top, vedi quello che fotografi e non é poco.
Con la SD 1 andavo ad occhio e a c..lo.

Ciao, vero in teoria sono d’accordo con te ma anche se magari possa essere considerato non infrarosso puro i risultati che si possono ottenere stando a valori dai 720nm in giù sono interessanti anche a colori. Insomma proverei volentieri ma non riesco a venirne a capo con la Sigma ðŸ˜,.

https://instagram.com/seanoinfrared?igshid=19xhia96watq6

Ginni

Non so come ottieni le immagini che posti, se guardo quelle mie a colori vedo solo scale di rosso, tracce di azzurro non ci sono,  forse uso un filtraggio diverso.

notomb

  • Davide
     

babicorsi

Citazione di: Ginni il Giovedì, 22 Aprile 2021, 07:49:54
Non so come ottieni le immagini che posti, se guardo quelle mie a colori vedo solo scale di rosso, tracce di azzurro non ci sono,  forse uso un filtraggio diverso.

Non sono mie  :)) è un profilo instagram che ho inviato per esempio. In realtà vengono ottenute appunto andando a bilanciare il bianco e poi eventualmente giocando sui falsi colori. Il problema per l'appunto è che Sigma Photo Pro non mi permette di fare il bilanciamento del bianco con i valori che richiederebbe l'infrarosso ( si va fuori scala)

notomb

CitazioneSigma Photo Pro non mi permette di fare il bilanciamento del bianco con i valori che richiederebbe l'infrarosso

Se il problema è quello salva in tiff 16 bit e poi apri PS, entra in "filtri" Camera Raw. Fai ciò che devi e poi puoi ulteriormente affinare in PS
  • Davide
     

babicorsi

Citazione di: notomb il Giovedì, 22 Aprile 2021, 09:31:33
CitazioneSigma Photo Pro non mi permette di fare il bilanciamento del bianco con i valori che richiederebbe l'infrarosso

Se il problema è quello salva in tiff 16 bit e poi apri PS, entra in "filtri" Camera Raw. Fai ciò che devi e poi puoi ulteriormente affinare in PS

Ho provato ma il fatto è che anche Camera Raw con lo strumento bilanciamento bianco "normale" non arriva alla scala necessaria per l'infrarosso. Per usare Camera Raw andrebbe creato un Profilo Fotocamera Custom ma questi in una foto in formato tiff, almeno a quel che ne so io, non possono essere applicati. L'altra soluzione sarebbe convertire in dng probabilmente, provo a cercare