News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tulipani

Aperto da hobbit, Sabato, 01 Maggio 2021, 18:40:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

...
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

pacific palisades

È difficile il rosso  :))

Marco_M

E' vero, è difficile. Ma perché?

Comunque qui mi pare un buon rosso, anche se lo sto guardando da un monitor tutt'altro che adatto.
  • Marco
     

pacific palisades

Il rosso mette in crisi le fotocamere digitali, ma essendo una pippa non so perché. Proprio ieri ascoltavo un intervento di Marianna Santoni che conferma questa cosa, dice che dal punto di vista tecnico ha una serie di criticità,  posterizza e diventa facilmente una tinta piatta, e in stampa non è più vivido come percepito.

Minuto 24:00

https://m.youtube.com/watch?v=8xqjdg8FhRQ

hobbit

Beh, qui non può essere né saturato, né posterizzato.
In fase di ripresa la saturazione era impostata al minino (penso che si noti dalla resa globale della foto).
È stata successivamente aperta un po' in fase di elaborazione.
Comunque i livelli in questa foto sono tutt'altro che critici.
La foto può non piacere, è senza significati particolari se non quello di riprendere dei fiori che mi piacevano, ma sicuramente non è messa in crisi dal rosso dei tulipani!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Marco_M

Francesco, la foto mi piace!
  • Marco
     

hobbit

Scusami, sono stato tutto il giorno a correggere compiti in classe e sono fuso, forse ho risposto seccamente, ma non era una difesa della foto, ma semplicemente una risposta tecnica ad Andrea in cui gli comunicavo che non possono esserci state in questo caso difficoltà con i rossi!!!

Grazie e scusa per l'incomprensione  ^-^
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Marco_M

Figurati!   :)
(anch'io una giornata a correggere verifiche, ogni tanto "mi distraggo" e metto il naso qui!  ;))
  • Marco
     

Eros Penatti


pacific palisades

'Sovrasaturazione' lo dice il fotoamatore che intervista la Santoni, lei dice "invece di vedere i petali vedi una macchia rossa che schiaccia tutto".

sergiozh

Vorrei chiedere due cose:

1. quei tulipani sono tulipani 'selvaggi' che crescono da soli in 'natura' senza essere 'coltivati' ?

2. il rosso dei foveon e' 'meno difficile' dei rossi bayer ? A me il rosso della foto sembra non monotonale e dunque buono.


Joserri

Non mi sembra sovraesposta, né saturata; Se non il contrario. Vedo una foto morbida, tenera, che invita alla vita.

Ho fotografato molti oggetti rossi, che è un colore che mi attrae, e non ho mai avuto problemi.
È una foto di bambino, figlia di un grande padre sulla Terra!  :P
  • Ric
     

hobbit

I tulipani fotografati crescono sul bordo di una roggia, vicino a delle casette. Perciò penso che siano stati piantati. Anche perché se non ricordo male richiedono una certa cura avendo il bulbo.

Il rosso in questione ha delle leggere sfumature, è il tulipano che se non ripreso in maniera ravvicinata ne ho poche in generale. Ha un rosso molto saturo intenso. Voglio dire che al di là della foto, anche visti dal vivo, uno vede delle macchie rosse, forti, calde, perciò non capisco perché in foto dovrebbero venire sfumati!!!
Comunque ripeto, non capisco l'ostinazione sul rosso di Andrea, la foto è stata scattata con la saturazione al minimo, perciò anche se il rosso in generale può presentare qualche inghippo, in questo caso non può aver saturato proprio niente. Io in PP ho ridato un po' di vita alla foto alzando il contrasto. Il risultato è che il rosso ha ripreso un po' di piglio, mentre il verde si mantiene timido. Sembra un mood fatto a posta, una qualche simulazione di pellicola con saturazione bassa.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Lunedì, 03 Maggio 2021, 15:16:14
non capisco l'ostinazione sul rosso di Andrea, la foto è stata scattata con la saturazione al minimo, perciò anche se il rosso in generale può presentare qualche inghippo, in questo caso non può aver saturato proprio niente. Io in PP ho ridato un po' di vita alla foto alzando il contrasto. Il risultato è che il rosso ha ripreso un po' di piglio, mentre il verde si mantiene timido. Sembra un mood fatto a posta, una qualche simulazione di pellicola con saturazione bassa.

Andrea, se interpreto bene il suo pensiero, aveva citato la Santoni: "invece di vedere i petali vedi una macchia rossa che schiaccia tutto", quindi Andrea non aveva parlato né di 'saturazione" né di "sovraesposizione", ma soltanto del fatto che visibilmente una zona dei papaveri è una tinta piatta. Infatti andando a leggere i valori cromatici quei rossi sono sostanzialmente uguali, e diversi da altri due punti campione #8 e #9 presi a casaccio fuori da quella zona di tinta piatta.
Poi io gli ho detto: scusa ma se ai fotoamatori piace così perché rompere le balle? Lui ha risposto: sì hai ragione, come sempre sei un amico saggio  ;)