News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Consorzio L o Consorzio Agrario?

Aperto da notomb, Domenica, 09 Maggio 2021, 14:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Inutile dire che io in questo consorzio non trovavo alcun senso allora e più il tempo passa e più non si riesce a capirne il senso.
Panasonic.
Esce a Febbraio 2019 la serie S di fotocamere ff e praticamente senza obiettivi. I prezzi sono folli e fuori mercato rispetto alle concorrenti.
Dopo più di 2 anni hanno 9 ottiche di cui 2 presentate mesi fa e praticamente introvabili. 85mm f1.8 e 70-300mm.
Gli altri obiettivi a prezzi talmente folli che ci si chiede se era loro intenzione venderle le fotocamere o tenerle in magazzino.
Il 24-105mm f4 costa più del doppio del sigma ed è già tanto se forse, ripeto forse, è un pelo meglio del Sigma. Coincidenza vuole che il 24-105mm Sigma non sia mai stato presentato attacco L (con il MC21 saldato). E' anche vero che l'unico obiettivo cha hanno venduto per le Panasonic è il 24-105mm e con il Sigma non avrebbero venduto neppure quello.
MC21 che stranamente disabilita l'AFC nelle Panasonic mentre gli obiettivi con l'MC21 saldato no. Evidente la scelta è "commerciale". Bravi andate a caga......
Dopo quasi 2 anni in Panasonic qualcuno comincia a fare qualche ragionamento, saranno stati gli effetti delle radiazioni di Fukujima. Si rendono conto che non le compra nessuno. Prima per il prezzo e secondo per le dimensioni.
Fanno uscire la S5. Macchina più piccola con mirino più scadente e ciclo di vita dell'otturatore molto più breve. Esce al prezzo quasi uguale alla S1 che nel frattempo ha un calo fisiologico di prezzo.
In sostanza costa di più e gli obiettivi costano sempre un rene e grossi il doppio. Altra ideona che poi tutti i brand seguiranno, un obiettivo "economico" da 600â,¬, un bel 20-60mm più buio di un catadiottrico.
Quindi ora la scelta è tra obiettivi per Paperoni o un ciofegon. Da oltre un anno dichiarano di far uscire obiettivi f1.8 più economici, il risultato è l'85mm f1.8 che è si economico (finalmente) ma sembra venga prodotto su ordinazione. Il 70-300mm f4-5.6 costa 1300â,¬ come il Sigma 70-200mm f2.8 Sport (altro obiettivo non presentato attacco L). Non me la sento di definirlo economico.

Certo c'è sempre la stampella Sigma ma se le fotocamere non si vendono anche Sigma non va tanto lontano. Comunque alcune scelte commerciali fanno pensare che a Panasonic faccia comodo avere Sigma che amplia un parco lenti imbarazzante ma non siano tanto contenti di non vendere i loro obiettivi.

Sigma
Dal consorzio hanno ereditato l'attacco L per le proprie "fotocamere". Producono ottiche attacco L ma di fotocamere in giro non se ne vedono. Mentre prima con le ottiche reflex bastava cambiare attacco ora con le ML se non le vendi te le tieni. E' anche probabile che ci sia stata una collaborazione con le FP, d'altronde Sigma non si era mai occupata di video ed altri brand ci hanno messo un paio di generazioni per colmare i gap.

Curioso il fatto che con Panasonic se vuoi lenti "economiche" devi prendere i Sigma, se hai una FP e vuoi un 85mm "economico" devi prendere il Panasonic. ::)
Curioso che per i Video le fotocamere Panasonic siano ancora un riferimento e Sigma tiri fuori 2 macchinette votate al Video quando non se ne era mai occupata. Entrambe tirano fuori macchine da oltre 1600â,¬,  praticamente si pestano i piedi. Vogliono essere delle nicchie nelle nicchie. Contenti loro.
Il Sitema Canon R, Nikon Z e Fuji rimangono chiusi. Tirano a fare cassa con i loro obiettivi, vendono meno ma vogliono guadagnare di più. Se anche un giorno concederanno la licenza per farli saranno enormemente penalizzati da limitazioni infinite.
Tamron è in orbita Sony e fa ottiche per loro. Se Sony un domani tirasse la rete per Sigma, chiuderebbero nel giro di 6 mesi. Gli basterà implementare la funzione XY che poi verrà pompata come indispensabile e che sarà possibile solo con ottiche Sony e si chiude baracca e burattini. Hai voglia di vendere ottiche attacco L.

Ma io non capisco nulla non sono un CEO, faccio semplicemente dei ragionamenti logici che ormai sono obsoleti. Intanto questo scritto rimane. Il consorzio L non so per quanto. :))
  • Davide
    Â