News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Lago di Lamar e Lago Santo + foto bonus

Aperto da Lorenzo F., Lunedì, 01 Gennaio 2024, 19:35:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Lago di Lamar e Lago Santo
Ho ripreso in mano il Foveon dopo parecchi....anni!
L'ultimo scatto è fatto nei pressi del lago ed è la palese dimostrazione che, anche con questa tecnologica non certo indicata per la fotografia dinamica, ci si può spingere anche in questo territorio.
Buona visione...






Trovate l'inter progetto sul mio sito Lago di Lamar e Lago Santo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ricardo


Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

TomWelling

Mountains and their air in the sky.
Very pretty!
  • Tomy
     

andrea948

Scatti molto belli, inquadrature, e post ottime. Vanno visti però sul sito, postati sul forum non rendono come dovrebbero.
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Pinus

Oggettivamente troppo scure, ma come scatti niente male e il resto della post niente male

Lorenzo F.

Grazie a tutti.
Effettivamente viste sul sito, forse perchè a dimensioni maggiori, hanno una resa differente.
Valutando l'istogramma  ed a memoria, non sono sotto esposte rispetto alla scena originale, semplicemente ho scelto in fase di post, di far fare le ombre alle ombre, e mantenere così un buon contrasto, anche appena esagerato ma questa è stata una scelta stilistica.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

Comunque al di la delle scelte stilistiche in fase di post (che a me piacciono) e condivido, rimane la qualità eccelsa dei file Foveon, senza se e senza ma...  :si:
  • Andrea
     

Lorenzo F.

Si ma...
Qualità eccelsa ed imparagonabile.
Ma come sempre accade essendo solo uno strumento, se viene utilizzato in contesti non appropriati, si rivela meno efficace o addirittura controproducente rispetto ad altri strumenti.
Il riferimento nel mio caso va all'X-Trans, sicuramente meno eccelso in termini di pura resa ma più duttile ed adattabile.

Credo che l'importante sia scrivere poesia, non solo provare quale penna si preferisce.
Purtroppo si vedono tante prove e poca poesia, la penna... be è solo uno strumento, se usato solo per provarlo, è pure inutile.

Grazie per l'apprezzamento.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

Bè, su questo per l'appunto ci sarebbe da discutere parecchio. Chi decide quale poesia è bella e quale no, a prescindere dalla penna ovviamente. Ma se una poesia può tranquillamente non essere scritta e quindi fare a meno della penna, la fotografia non può essere raccontata ha bisogno dello strumento... L'X-Trans (che brutta parola :)) ) è un roller punta fine, il Foveon è una stilografica con caricatore a statuffo, tutte e due scrivono bene, ma il tratto di una stilografica ha qualcosa in più.
  • Andrea
     

Pinus

Alla fine sono sempre più convinto che le foto al giorno d'oggi siano sempre di più spazzatura digitale, che si perderanno su qualche hard disk o su qualche server

andrea948

Citazione di: Pinus il Mercoledì, 03 Gennaio 2024, 06:49:37Alla fine sono sempre più convinto che le foto al giorno d'oggi siano sempre di più spazzatura digitale, che si perderanno su qualche hard disk o su qualche server

Può darsi, ma a mio avviso solo per una questione di quantità abnorme di scatti. Con la pellicola questo problema non c'era, non si scattava "ogni due per tre", ma si fotografava semmai a ragion veduta, la "forma mentis" (fotograficamente parlando) era completamente diversa da oggi. Se guardi le fotocamere d'occasione che si trovano in vendita, gli scatti sono decine di migliaia, quando ne hanno pochi parliamo di 30/40k scatti!! Personalmente il massimo dei miei scatti sulle fotocamere che ho venduto era intorno ai 10/15K. Ora parlare di 40k scatti su una fotocamera digitale è la normalità (anzi sono pochi), tradotti in pellicola (35mm) sarebbero 1.1111 rullini da 36 exp.!!!
Ho un piccolo archivio di negativi sia 35 che 120mm, ma a differenza del digitale quanto sarà disponibile per essere utilizzato? Pur avendo sviluppato con la massima cura, facendo lavaggi estremamente lunghi e utilizzando bagni di di Hypolav, non penso che tra 100 anni saranno ancora utilizzabili ;) , un file RAW anche tra 1000....
  • Andrea
     

Lorenzo F.

Concordo e rilancio, nel senso che sul web si vedono moltissimi scatti di prova e test, ma quelli non possono essere considerati 'poesie" ma semplici scarabocchi per saggiare le caratteristiche dello strumento.
In questo caso meglio una poesia scritta a matita che uno scarabocchio fatto con una stilografica.
Dovremmo preoccuparci meno dello strumento e più del contenuto, un test non potrà mai diventare un opera d'arte, hanno caratteristiche differenti.
Io per quanto non mi consideri un artista, cerco di non aggiungere troppi testi ai miei lavori, devono essere gli scatti a parlare.

Vorrei vedere almeno qui meno prove e più "ciccia", tanto poi il web è zeppo di test fini a se stessi e magari fatti pure in modo sbagliato.

Comunque credo che fra 1000 anni un negativo sarà ancora lavorabile, una stampa ben conservata, ancora fruibile, un file RAW no.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

Qui sul Forum ormai si pubblica poco o niente, altro che test, tutto sommato tra niente e un test (rigorosamente Foveon), ben vengano anche i test... :)

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 03 Gennaio 2024, 13:58:54Comunque credo che fra 1000 anni un negativo sarà ancora lavorabile, una stampa ben conservata, ancora fruibile,

Un negativo utilizzabile dopo 100 anni è già un record, a 1000 anni resta solo la polvere di celluloide e nient'altro ...
  • Andrea
    Â