News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Lago di Carezza ghiacciato (SD1M - Monochrom)

Aperto da Tirpitz666, Venerdì, 05 Gennaio 2024, 07:54:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tirpitz666

Ora che ho finalmente un esemplare di SD1M che focheggia con un minimo di costanza (dopo un viaggio travagliato in Sigma Japan, ma questa è un'altra storia), l'ho messa al lavoro sull'iconico laghetto di Carezza, posto affascinante anche nella sua meno famosa veste invernale..










andrea948

Molto belle, mi piacciono! :si:  Anche il tipo di post che hai utilizzato è molto adatto al soggetto. Che obiettivo hai utilizzato?
  • Andrea
     

Rik68MI

Belle e bei posti, qui non rendono, forse un po' scura la neve.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Venerdì, 05 Gennaio 2024, 10:33:14Belle e bei posti, qui non rendono, forse un po' scura la neve.
Vero, però come ho detto prima, è una post molto azzeccata, sembrano scatti fatti con pellicola B&N (fine ultimo del Merrill), si potrebbe dire che sono usciti dei negativi un pò "morbidi" ma a volte con la pellicola si ricerca questa morbidezza e/o basso contrasto. Questo risalta molto bene nel terzo scatto... ^-^ 
  • Andrea
     

Rik68MI

Vero, credo sia anche l'effetto ricercato da chi stampa da Hasselblad.
Però la neve mi pare scura (coi vecchi esposimetri si sovraespone se no falsano il grigio medio)...
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68mi il Venerdì, 05 Gennaio 2024, 12:49:28Vero, credo sia anche l'effetto ricercato da chi stampa da Hasselblad.
Però la neve mi pare scura (coi vecchi esposimetri si sovraespone se no falsano il grigio medio)...

Hai ragione Riccardo, in alcuni punti il bianco non è pieno, soprattutto (come giusto) nei punti in ombra. Ma basta tirare un pelo più su il bianco (se proprio si vuole) e si risolve, va detto che la luce al momento dello scatto non mi sembra fosse luce piena, ma la classica luce da cielo velato, quindi ci sta pure un bianco non pieno al 100%...
  • Andrea
     

Tirpitz666

Grazie a tutti per i commenti, confermo come il cielo tranne alla fine fosse velato, quindi il mood era "morbido", anche se convengo che l'esposizione si poteva pompare un pò di più selettivamente, per evitare di bruciare le poche zone effettivamente illuminate direttamente dal sole.
Ho usato il 14-24 F2.8.

andrea948

Una curiosità, come mai mandare la SD1 fino in Giappone per fare una semplice messa a punto della MAF? Adesso come si comporta con il 14-24 Art?
  • Andrea
     

Tirpitz666

Allora, la macchina l'ho acquistata usata ed è arrivata con un difetto strano, di cui ci ho messo un pò ad accorgermene: metteva a fuoco correttamente in AF ma l'immagine nel mirino risultava fuori fuoco, quindi ovviamente era impossibile usarla in MF o capire in tempo reale se la macchina non avesse cannato la MAF di suo.
Invece che restituirla (il venditore faceva pure storie), alla fine ho contrattato uno sconto di 200 euro facendo ad occhio una stima per la riparazione.

Una volta mandata a Sigma Italia, mi è stato detto che loro non potevano risolvere il problema e che la macchina andava mandata in Giappone, costo totale del tutto, guarda caso attorno ai 200 Euro.

Ebbene, dopo un mese la macchina "riparata" mi è tornata così  ::) :



Con tutta probabilità lo schermo di messa a fuoco su cui avevano evidentemente lavorato non era stato fissato a dovere e durante il viaggio dev'essere saltato, col risultato che appena ho rimosso il filtro IR per capire cosa "ballasse" dentro la macchina è caduto tutto fuori..

Messa da parte l'incazzatura, mi sono rimboccato le maniche ed ho rimontato il tutto, rendendomi conto ben presto che gli spessori che avevano messo erano troppi e quindi il problema con la MAF manuale non era stato nemmeno risolto, quindi a forza di tentativi e di metti e togli l'ho finalmente sistemata ed adesso mette a fuoco praticamente quasi sempre bene sia in AF che in MF  ^-^  (resta sempre qualche canna in AF tipica di questi corpi, ma per ora fortunatemente mi sembrano veramente poche, con tutte le lenti con cui l'ho provata).

andrea948

Incredibile !!!! E hai dovuto spedirla fino in Giappone per far fare un lavoro fatto con i piedi, la prossima volta mandala alla Sigma Deuthsland, li lavorano con un pò più di giudizio, e i lavori li fanno, a differenza dell'assistenza in Italia dove fanno solo cosa gli conviene...
P.S il 14-24 ha davvero un'ottima risoluzione sul Merrill (per quel poco che si vede sul jpeg).
  • Andrea
     

Tirpitz666

Yes confermo, è veramente una lente eccellente, del resto non doveva farmi rimpiangere le lenti fisse delle DPM. Peccato giusto il peso/ingombro..  :D

edecapitani

  • Enrico
     

clax

  • Claudio
     

Tirpitz666


Rik68MI

Citazione di: Tirpitz666 il Venerdì, 05 Gennaio 2024, 14:40:13Grazie a tutti per i commenti, confermo come il cielo tranne alla fine fosse velato, quindi il mood era "morbido", anche se convengo che l'esposizione si poteva pompare un pò di più selettivamente, per evitare di bruciare le poche zone effettivamente illuminate direttamente dal sole.
Ho usato il 14-24 F2.8.
Capito,grazie.
Strano lavoro per dei giapponesi.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

Citazione di: tik68
quote author=tik68mi link=msg=97526 date=1704548036]Strano lavoro per dei giappones
In effetti...non sono più i Giapponesi di una volta!! :))  :))
  • Andrea
    Â