Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Camera Chiara / Re:Adobe RGB o sRGB ?
« Ultimo post da Anthony il Ieri alle 23:26:42 »
Ciao Antonio dell'anima. Non ho molto tempo e ci sono bipedi più specializzati di me. Al momento, state confondendo lo spazio colore con il profilo colore.

Finché si ottengono più informazioni, c'è tutto su Internet.


Grazie per esistere  :D

Antonio dell' anima ?!? Gulp !?!

Ad ogni modo, si hai ragione intendevo Spazio Colore e non Profilo Colore ....

Comunque mi sono nel frattempo documentato, nelle impostazioni di SPP è possibile specificare che Spazio Colore assegnare in fase di apertura del RAW X3F.

Purtroppo l'effetto finale non cambia, quindi sono al punto di partenza .....
2
Camera Chiara / Re:Adobe RGB o sRGB ?
« Ultimo post da Joserri il Ieri alle 21:23:49 »
Ciao Antonio dell'anima. Non ho molto tempo e ci sono bipedi più specializzati di me. Al momento, state confondendo lo spazio colore con il profilo colore.

Finché si ottengono più informazioni, c'è tutto su Internet.


Grazie per esistere  :D
3
Camera Chiara / Adobe RGB o sRGB ?
« Ultimo post da Anthony il Ieri alle 18:17:17 »
Ciao a tutti, chiedo scusa se pongo un quesito  già trattato ma, facendo una ricerca nel Forum, non ho trovato riferimenti specifici alla domanda che vado a porre.
Ovvero, posto che il file RAW, io scatto solo RAW, non ha un suo "spazio colore" , impostare Adobe RGB o sRGB che tipo di differenze implica ?
Lo chiedo perché non ho capito se SPP applica il profilo selezionato "in macchina" al momento dell' apertura del file X3F. Non ho trovato questa informazione in nessun menù di SPP, nemmeno nelle "info" legate alla singola fotografia RAW.
Quello che ho notato "a monitor" è una notevole differenza di colori tra due foto RAW praticamente uguali ma scattate una con Adobe RGB e l'altro con sRGB.
Uso un monitor Eizo con copertura 99%sRGB ma questo non è certo il punto a mio parere.
Inoltre, è possibile cambiare il profilo colore dello scatto all'interno di SPP ? Ho visto che è possibile assegnare un profilo colore al momento di esportare un file, ad esempio TIFF ProPhoto o sRGB, ma, ripeto, non ho trovato nulla all'interno di SPP che gestisca lo spazio colore in SPP stesso.
Come si dice in questi casi .... spero di essere stato chiaro
Grazie per un vostro commento !
4
Presentazioni / Re: Ciao a tutti !
« Ultimo post da notomb il Giovedì, 29 Luglio 2021, 21:11:34 »
Io non è che ragiono molto quando faccio foto del genere. Fotografo ciò che mi va, indipendentemente da cosa ho in mano.
SDQ con 14mm ad f1.8
5
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« Ultimo post da Joserri il Giovedì, 29 Luglio 2021, 20:59:34 »
Piacere sono Andrea un nuovo iscritto , non credevo ci fossero cosi tanti utenti che utilizzano il sistema Foveon ......

Possiamo buttare fuori qualcuno, Josè per esempio!  :) :P
S i m p a t i c o ! ! !  :pau:
6
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« Ultimo post da clax il Giovedì, 29 Luglio 2021, 18:26:42 »
Piacere sono Andrea un nuovo iscritto , non credevo ci fossero cosi tanti utenti che utilizzano il sistema Foveon ......

Possiamo buttare fuori qualcuno, Josè per esempio!  :)  :P
7
Vendo / Scambio / Sigma 17-70C/SA [VENDO]
« Ultimo post da SierraVictor il Giovedì, 29 Luglio 2021, 16:24:47 »
Ciao a tutti.
Come da titolo vendo obiettivo Sigma 17-70C con attacco SA (Sigma) acquistato il 26-10-2020 usato pochissimo (o nulla). Tappi, scontrino e confezione originale disponibili.
Chiedo 350€.
Grazie
Simone
8
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« Ultimo post da Rino il Giovedì, 29 Luglio 2021, 13:17:26 »
Piacere sono Andrea un nuovo iscritto , non credevo ci fossero cosi tanti utenti che utilizzano il sistema Foveon . Attualmente sono possessore di macchine APS-C di  fuji  e sono indeciso se acquistare la Sigma SD Quattro .

Ciao e benvenuto. :)

Perché sei indeciso o, viceversa, perché hai pensato di comprare una Sigma sd Quattro?
Non sono decisioni da niente visto che si tratta di fotocamere particolari, con un sensore particolare, che richiedono attenzioni particolari.

Se hai pensato di prendere il Foveon perché hai letto o sentito dire che ha una qualità straordinaria, resterai indeciso per sempre: il Foveon lo si deve provare personalmente perché è ben difficile capire la resa diversa valutando, trovate su internet, una stupenda foto scattata alle Hawai d'estate con una fotocamera Bayer ed una stupenda foto scattate in Italia in città con il Foveon. Se ben scattate e ben postprodotte, una volta ridotte e pubblicate sul web, è difficile vedere le differenze. Idem guardando foto di mire ottiche e similari pubblicate su molti siti. Le emozioni, i pregi, i difetti e le rogne del Foveon si capiscono solo con l'uso e alla fine diventa quasi impossibile usare ancora una Bayer se non di elevatissima qualità.

Al contrario, se hai effettuato qualche scatto con il Foveon o hai "giocato" con la fotocamera di un tuo amico, perché sei ancora indeciso? ;)
9
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« Ultimo post da Marco_M il Giovedì, 29 Luglio 2021, 13:07:39 »
Prendila!   :D
10
Presentazioni / Re:Ciao a tutti
« Ultimo post da hobbit il Giovedì, 29 Luglio 2021, 09:36:30 »
Ciao. Persone che utilizzano il Foveon ce ne sono, non tante, ma qualche fotocamera Sigma alla fine l'ha venduta.
Questo forum è punto di incontro solo di una piccolissima parte degli utilizzatori (gli utenti attivi sono realmente molto pochi), che di fatto non frequentano alcun forum, questo vale chiaramente anche per il Bayer (con numeri chiaramente diversi)!
Pagine: [1] 2 3 ... 10