News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SDQ e DNG

Aperto da notomb, Mercoledì, 21 Luglio 2021, 13:50:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Non avevo mai provato perchè già mi fidavo di Rino. Sfortunatamente Domenica ho deciso all'ultimo momento di usare una SDQ presa di scorta al posto della H che mi da molti problemi di AF con il 50-100mm, me ne sbaglia quasi il 50%.
Avevo deciso di settarla poi sul posto, ovviamente poi mi sono dimenticato. Eppure era impostata su AF rilevamento volto (che ho tolto subito) e dovevo già avere intuito. Tornato a casa mi sono ritrovato i mitici file DNG.
File irrecuperabili, cercando di districarsi con camera RAW riesco al massimo ad ottenere dei file di un Bayer di anni fa. Per intenderci se avessi usato la vecchia EM1 sarebbero uguali se non meglio.
Ora posso dire con certezza assoluta che chi ha usato la Quattro con i DNG non ha praticamente mai usato la Sigma SDQ ne il Foveon quattro.
Con altrettanta certezza posso dire che in Sigma sono dei .......... ad offrire un supporto del genere che snatura e rende ridicola la SDQ.
Amen
  • Davide
     

OneFromRM


Rino

Citazione di: notomb il Mercoledì, 21 Luglio 2021, 13:50:17
Con altrettanta certezza posso dire che in Sigma sono dei .......... ad offrire un supporto del genere che snatura e rende ridicola la SDQ.

Sono d'accordo con te, ma non solo questo: sai quanta gente mi scrive disperata che le foto sono poco nitide dopo che hanno impostato "doppia risoluzione" di default? Anche quella sarebbe un'idiozia da eliminare del tutto dal menu.

EXCEL

Cos’è questa doppia risoluzione?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Rino

Citazione di: EXCEL il Mercoledì, 21 Luglio 2021, 20:01:27
Cos’è questa doppia risoluzione?

Tutte le Quattro hanno, nel menu della "qualità JPG", oltre alle classiche voci "Fine, Normale e Basic", la misteriosa opzione "S-HI" che è il motivo per cui molti l'hanno comprata (non so in che modo documentandosi, ma c'è chi non legge i menu ed i manuali e chi li legge ed interpreta a modo proprio) visto che la "scarsa" (per loro) risoluzione del Foveon Quattro di 5424×3616px pari a 19.6MB diventa, magicamente, 7680×5120px pari a 39.3MB. Però la risoluzione aumenta, ovviamente, via interpolazione, si perde la splendida nitidezza del Foveon ed il file è anche peggiore di un Bayer equivalente. Tra DNG e S-HI, l'arte di mortificare il Foveon pareggiandolo ad un mediocre Bayer.

Tino84

ciao,

a me è capitato per sbaglio una volta di settare il salvataggio su DNG. sinceramente non mi sono sembrati così male, ma ho prontamente rimesso il raw nativo, anche perché:
- pesa di meno e la macchina è più veloce nel salvataggio
- il peso del dng comunque rallenta (almeno per la mia piccola esperienza) la post produzione su pc, quindi a quel punto tanto vale usare SPP con il raw