News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

dp1s... andata pure questa

Aperto da carlett77, Lunedì, 03 Agosto 2015, 14:54:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carlett77

Ciao a tutti, de profundis per la mia seconda dp1s defunta con l'obiettivo bloccato
sigh, era la mia preferita.
Ora riesumerò la dp2s ma ho più feeling con la focale 28mm
Che mi dite della ricoh gr?

Italo

CitazioneChe mi dite della ricoh gr?
Che ne dici della DP1X... se la trovi ?
Credo che abbia il meccanismo di estrazione modificato!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stenobox

Io ho la dp1x, l'ho venduta e dopo 1 anno ricomprata e devo dire che non ho mai sentito nessuno lamentarsi per il blocco dell'obiettivo...

CharlySierra.X3F

Io conosco per esperienza la GXR e ne sono entusiasta specialente con il modulo LEICA  con il sensore privo di filtro anti alias.... della GR ho sentito parlare molto bene a parte qualche sporadica infiltrazione di polvere sul sensore....

Monta un APSC e ha una qualità di immagine veramente eccellente

Ciao

Carlo

gainni

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

carlett77

Merril: mi infastidisce la durata infima delle batterie oltre alla dimensione del file
GR: mi ispira molto
sto valutando anche pana LX100
dp1x? andrebbe bene a trovarla.

intanto ho riesumato la dp2s e ci penso dopo l'estate...

knives

la lx100 è molto valida anche se al momento costa veramente tanto

goonico

Citazione di: carlett77 il Mercoledì, 05 Agosto 2015, 15:56:03
Merril: mi infastidisce la durata infima delle batterie ...
uhm... a me sembra come quelle della dp1x...

DANYZ

Quanto mi manca una DP1! !!

E la versione X nemmeno si trova più!
ALOHA

gainni

La mia DP1è morta in fretta.
Ogni tanto penso di eliminare l obiettivo e di montarci un attacco qualsiaci tipo leica a vite. Poi desisto tanto probabilmente l otturatore è centrale.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

CitazionePoi desisto tanto probabilmente l otturatore è centrale.
Inoltre l'alimentazione del sensore deve essere sincronizzata con l'otturatore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gainni

Italo dacci qualche idea non ce modo di recuperare?
Certo che gli ingenieri Sigma a volte andrebbero ...
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

CitazioneItalo dacci qualche idea non ce modo di recuperare?
Non me ne sono mai occupato per cui non saprei dove mettere le mani, ma mi pare che sul forum dp review qualcuno aveva trovato una "terapia preventiva" modificando i collegamenti elettrici per mantenere estratto l'obiettivo in permanenza e usare poi la maf manuale.
Era pero' un rimedio da fare quando ancora funzionava tutto....  ::)

E' successo anche ad Ignazio (Besigma)... ha smontato tutta la sua DP ma non e' riuscito a cavare un ragno dal buco.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gainni

Nella mia macchina l obiettivo esce ma la messa a fuoco non va neanche in manuale.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

Citazione di: gainni il Martedì, 11 Agosto 2015, 23:37:25
Nella mia macchina l obiettivo esce ma la messa a fuoco non va neanche in manuale.
In seguito a ricerche ho capito che il problema sarebbe dovuto all'interruzione dei collegamenti nel sottile nastro flessibile in circuito stampato che segue il moto delle lenti di maf.

Ho trovato questo topic dell'epoca che descrive il problema https://www.flickr.com/groups/sigma-dp1/discuss/72157626592531509/   Questo nastro (collegato col sensore di AF) controllerebbe la posizione del gruppo ottico posteriore spostato dalla rotazione di una vite su un dado.... quando una connessione si interrompe, il motore girando senza controllo fa uscire il dado filettato dall'estremita' libera della vite e da quel momento, anche ripristinando i collegamenti, non e' piu' possibile "agganciare" il dado sulla vite senza smontare tutto.
Un eventuale intervento di sostituzione dei collegamenti troppo delicati andrebbe quindi fatto quando il tutto e' in piena salute (con il dado non ancora uscito dalla vite) lasciando l'obiettivo estratto in permanenza per assicurare il minimo stress del collegamento flessibile.

Un cinese ha realizzato un circuito chiamato EFM2.2 (il piu' recente) da sostituire a quello originale (lasciato sul posto dopo averlo scollegato?).
Uno degli utenti dice che Sigma si e' dichiarata incapace di risolvere il problema.

CitazioneRattling noise created by rear lens element.
Inside lens there is optical sensor for positioning of rear element when that sensor or ribbon cable dies step motor just completely unscrews rear element.
I tried to replace it but without luck. Or aftermarket cable was not good or i just damaged it or sensor during desoldering/soldering affair.

Da una verifica su ebay il prodotto sembra che sia ancora disponibile su questo link (testo della spiegazione auto-tradotta in italiano con molta fantasia) http://it.aliexpress.com/store/product/EFM-2-2-Fixed-lens-components-for-SIGMA-DP1-DP1S-DP2/602293_752803393.html
Trovo che, nonostante le immagini, la spiegazione non sia abbastanza chiara sulla procedura di sostituzione del chip.... in ogni caso si tratterebbe di un'operazione molto delicata, tra l'altro usando un saldatore a stagno con punta molto sottile.

CitazioneI did order the cable for both my cameras and it works perfectly. I am not advertising the service but because I found it so useful search for "EFM-2.0 Fixed lens components for SIGMA DP1 DP1S DP2" on ebay you will need some experience with a soldering iron but a camera repair shop could fit this if necessary in 10minutes. Please note that your lens will be permanently fixed in the "extended" position though but as I always had the lens hood attached is not an issue for me.

Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilita' sull'attendibilita'/genuinita' del sito, pur sapendo (vedi citazione) che qualcuno l'ha acquistato e montato con successo!  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

un conoscente ha acquistato a suo tempo questo chip cinese e, da quanto ne so, ha risolto.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

gainni

Bhe se poi Sigma perde clienti e non riesce ad avere quote significative di mercato il perchè si spiega... forse nessuno si ricorda più quanto costavano le Dp1s x appena uscite? A fronte di tale costo dare un prodotto valido è il minimo.
Altra miopia non pensare ad una mirrorrless ha ha ha e pensare che aveva già le ottiche!!!!
In Sigma dovrebbero assumere un commerciale dagli altri brand.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

carlett77

Nuove costavano tutte le dp, dopo qualche mese un po' meno. Le mie le ho prese usate. Devo dire che con la dp2s mi sto divertendo. Sul discorso mirrorless sono dibattuto. Ho una gh1 con 25/1.4 e 14-140 ma alla fine uso solo dp. Il target è diverso. Ci sono tante compatte a ottica più o meno fissa. Il mercato c'è ma il prodotto sigma è molto di nicchia.

gainni

Io alla fine ho preso tute lectre Dp Merrill avessero fattonun corpo con una baionetta e le relative ottiche 19mm 30mm e 60mm giá in commercio per micro 4/3 e Nex ...
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

goonico

Citazione di: Italo il Lunedì, 03 Agosto 2015, 15:11:06
CitazioneChe mi dite della ricoh gr?
Che ne dici della DP1X... se la trovi ?
Credo che abbia il meccanismo di estrazione modificato!  ;)

Dp1x ... Appena bloccato l'obiettivo  :cry:

hobbit

Tutto si rompe prima o poi.
Il vantaggio dell’analogico/meccanico è che se qualcosa si rompe qualcuno che sa metterci le mani si trova.
La realtà è anche che non erano fatte per durare, ho avuto sia dp1x che dp2x, le Quattro che ho ora dp1q e dp3q, mi sembrano migliorate sotto questo aspetto. Un SD4 in cui l’ottica ha vita propria mi dà ancora maggiore impressione di affidabilità.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

goonico

Comunque mi spiace…
Era la mia seconda dp1x (la prima l’avevo venduta, ma dopo qualche anno me nw ero penrito)
Si favoleggiava che la dp1x non soffrisse del difetto dell’obiettivo… favola appunto… 🤦🏻‍â™,️

goonico

Citazione di: goonico il Sabato, 28 Agosto 2021, 19:04:30
Comunque mi spiace…
Era la mia seconda dp1x (la prima l’avevo venduta, ma dopo qualche anno me nw ero penrito)
Si favoleggiava che la dp1x non soffrisse del difetto dell’obiettivo… favola appunto… 🤦🏻‍â™,️
è DP1M fu... sostituisce la dp1x  :) :) :)
bentornato MERRILL  :) :) :)

goonico

Citazione di: goonico il Domenica, 12 Settembre 2021, 08:08:28
Citazione di: goonico il Sabato, 28 Agosto 2021, 19:04:30
Comunque mi spiace…
Era la mia seconda dp1x (la prima l’avevo venduta, ma dopo qualche anno me nw ero penrito)
Si favoleggiava che la dp1x non soffrisse del difetto dell’obiettivo… favola appunto… 🤦🏻‍â™,️
è DP1M fu... sostituisce la dp1x  :) :) :)
bentornato MERRILL  :) :) :)
E nuovamente dp1 fu  :) :)
Questa volta liscia (la x non si trova)… la mia terza dp1… la mia prima liscia… e per la prima volta ho praticamente l’intera famiglia foveon dp1, dp1m e dp2q

:)