News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il segno di chi fotografa, il segno del mondo, il segno sociale

Aperto da pacific palisades, Lunedì, 22 Febbraio 2021, 16:11:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades


OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 23 Febbraio 2021, 09:23:12
Vabe' a parte il paradosso della fotografia sacra, alla fine la questione è semplice, si tratta di capire fin dove spingersi. Thorimbert dice che una grande differenza tra pellicola e digitale è nel limite, la pellicola aveva un limite facilmente intuibile, il digitale no, e faceva anche una arguta similitudine: Photoshop è come il cervello, si usa il 5%.

Quello che mi piace è che questo non è un luogo in cui ci si limita a commentare attrezzature e fotografie, ma si fa anche un po' di quella cosa che sembra ormai quasi brutta e pretenziosa, chiamata cultura. Ognuno con i suoi punti di vista, ovviamente, il che rende la cosa più proficua e stimolante.

Sui limiti, e sulla loro assoluta importanza (concetto che condivido in modo integrale, in quanto strumentali alla creatività e - latu sensu - motori etici) segnalo una curiosità che non tutti conoscono: il dio Termine, dio dei confini e dei limiti.

https://www.romanoimpero.com/2011/01/culto-di-termine.html

Eros Penatti

CitazioneCitazione da: Eros Penatti - Oggi alle 09:17:44
.... un pensiero mi ha sempre tormentato  :-\
nella Gricia, va la cipolla ???
Cosa farebbe Baldassare ?

Non so Baldassarre, ma Cracco, che è un grande autore, ha photoshoppato la Gricia con la cipolla.

La Gricia è sacra, a volte Cracco bestemmia  :D :D

agostino

OFR: voglio tornare al paganesimo, che ricchezza nella mitologia, che fantasia applicata i problemi di fondo dell'Uomo. Viva l'Uomo Greco.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Citazione di: agostino il Martedì, 23 Febbraio 2021, 11:00:23
OFR: voglio tornare al paganesimo, che ricchezza nella mitologia, che fantasia applicata i problemi di fondo dell'Uomo. Viva l'Uomo Greco.
Io inneggio invece la semplicità del sistema binario.
0 1
O sei o non sei
O é falso o é vero

Non compromessi, non sfumature il bianco nero assoluto.

O:-)

pacific palisades

Il meglio, soprattutto per la fotografia è il mio: panteismo. Quindi tutto è fotogenico.
Modestamente il mio modello è come il Qbit, infatti ho la SDQ  :D

OneFromRM

Il sistema binario è ingannevole come la logica "tertium non datur".
Tutto è negli intervalli, negli spazi. Il clavicembalo ben temperato in luogo della corda del violino? Entrambi possono generare capolavori.
Siamo convinti che 0 e 1 siano certezze, ma in concreto il digitale è sempre una approssimazione della complessità analogica, una trasformata di Fourier del mondo.

Persino il dio cristiano è uno e trino (ci vogliono due bit per rappresentarlo).

Quanto alla ricchezza del paganesimo, che meraviglia! Io voto Bastet tutta la vita.