News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova presentazione Sigma (Sigma fp L)

Aperto da OneFromRM, Mercoledì, 24 Marzo 2021, 07:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM

Citazione di: Rino il Domenica, 23 Maggio 2021, 11:26:51
Citazione di: sergiozh il Domenica, 23 Maggio 2021, 02:46:50
Sarebbe bello se sigma facesse delle camere tipo questa

https://www.insta360.com/it/product/insta360-oner_1inch-edition

con aggiunta anche del mirino facoltarivo e vari corpi obiettivi-sensori foveon e bayer. Compatta e modulabile.

La fp non è già la "versione fatta bene" di quel simpatico giocattolino?

Una cosa che manca alla Sigma e che invece dovrebbe copiare rispetto alla Insta360 (almeno in prospettiva) è la possibiolità di affiancarne due e di pilotarle contemporaneamente.
Questo farebbe della Sigma fp una macchina 3D estremamente potente, assolutamente unica.
Non è un mercato molto ampio ed è in contrazione, quindi capisco la ragione per cui non abbiano investito.
Però macchine 3D si vendono a prezzi molto superiori a quello di due Sigma fp e non hanno le stesse capacità...

Ginni

Citazione di: Rino il Domenica, 23 Maggio 2021, 11:26:51
Citazione di: sergiozh il Domenica, 23 Maggio 2021, 02:46:50
Sarebbe bello se sigma facesse delle camere tipo questa

https://www.insta360.com/it/product/insta360-oner_1inch-edition

con aggiunta anche del mirino facoltarivo e vari corpi obiettivi-sensori foveon e bayer. Compatta e modulabile.
......

A proposito di "Made in Aizu", hai letto il mio ultimo articolo? :)
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_MADE-IN-AIZU/sigma-made-in-aizu.htm
IMPRESSIONANTE LA RESA DEL 35 F2 IN CONTROLUCE PARAGONATO ALLO ZEISS.
Ma quali sono le lenti con il nuovo trattamento?

sergiozh

Citazione di: Rino il Domenica, 23 Maggio 2021, 11:26:51
La fp non è già la "versione fatta bene" di quel simpatico giocattolino?
Immagino che, sommando le varie parti, sarebbe comunque una fotocamera incompleta, scomoda da usare e, comprandogli accessori, costerebbe molto di più di qualsiasi fotocamera che ha già tutto di serie. Le stesse osservazioni (e quindi le stesse controrisposte) che vengono fatte oggi alla fp.
Sigma dovrebbe venderla a 100-200 Euro affinché qualcuno reputi che il prezzo sia giusto per un oggetto del genere o comunque attenderebbe di comprarla di seconda mano dopo diversi anni.
Nel frattempo Sigma fallirebbe ed addio "Made in Aizu".

A proposito di "Made in Aizu", hai letto il mio ultimo articolo? :)
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_MADE-IN-AIZU/sigma-made-in-aizu.htm

- io non ho detto che le cose sigma costino troppo, so che non hai detto che io l'ho detto, ma volevo solo precisare.

- a me piacerebbe una camera modulare sigma con sensore foveon aps-c e che sia una camera veramente piccina.

- il tuo nuovo articolo l'ho letto solo ora.  :))

- apprezzo che tu continui ad essere ottimista per i futuri sensori foveon. Mai perdere la speranza  :D

- quella actioncam insta360 col modulo 'leica' ha un sensore da un pollice da 19 MP. Secondo te che tipo di foto fa un sensore di quella grandezza ? Ha un'area di circa 1/3 rispetto a un sensore aps-c. Dovrebbe memorizzare le foto anche in raw.

Rino

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 23 Maggio 2021, 11:45:30
Una cosa che manca alla Sigma e che invece dovrebbe copiare rispetto alla Insta360 (almeno in prospettiva) è la possibiolità di affiancarne due e di pilotarle contemporaneamente.
Questo farebbe della Sigma fp una macchina 3D estremamente potente, assolutamente unica.
Non è un mercato molto ampio ed è in contrazione, quindi capisco la ragione per cui non abbiano investito.
Però macchine 3D si vendono a prezzi molto superiori a quello di due Sigma fp e non hanno le stesse capacità...

Questa è una proposta nuova e chissà se è attuabile con facilità. Potrebbe essere fattibile solo via software, ma non ne sono sicuro. Lo segnalerò a Sigma. :)

Rino

Citazione di: Ginni il Domenica, 23 Maggio 2021, 14:31:22
IMPRESSIONANTE LA RESA DEL 35 F2 IN CONTROLUCE PARAGONATO ALLO ZEISS.
Ma quali sono le lenti con il nuovo trattamento?

Dovrebbero essere tutte quelle nuove progettate per le mirrorless (serie DN), poco importa che siano Art o Contemporary. Il nuovo ed economico zoom Sigma 28-70/2.8 Contemporary è in ogni caso sbalorditivo per qualità tenendo presente prezzo e dimensioni, ma la prima cosa che ho fatto è stata proprio di provarlo in controluce e si comporta benissimo. Guarda la foto quasi alla fine, prima delle conclusioni:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_28-70-C/sigma-28-70-contemporary.htm

Però Sigma aveva iniziato la svolta per il trattamento antiriflessi con gli Art che noi tutti adoperiamo sul Foveon. Anche se si tratta del "vecchio" trattamenti antiriflessi, era già al di sopra della media e il Sigma 35/1.4 DG HSM Art (quello nato per le reflex) si comportava meglio del Nikon 35/1.4 e solo un po' peggio dello Zeiss 35/1.4. Oggi, probabilmente, andrebbe meglio.

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_35-ART/sigma-35mm-Art.htm

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 23 Maggio 2021, 15:14:35
Citazione di: Rino il Domenica, 23 Maggio 2021, 11:26:51
La fp non è già la "versione fatta bene" di quel simpatico giocattolino?
Immagino che, sommando le varie parti, sarebbe comunque una fotocamera incompleta, scomoda da usare e, comprandogli accessori, costerebbe molto di più di qualsiasi fotocamera che ha già tutto di serie. Le stesse osservazioni (e quindi le stesse controrisposte) che vengono fatte oggi alla fp.
Sigma dovrebbe venderla a 100-200 Euro affinché qualcuno reputi che il prezzo sia giusto per un oggetto del genere o comunque attenderebbe di comprarla di seconda mano dopo diversi anni.
Nel frattempo Sigma fallirebbe ed addio "Made in Aizu".

A proposito di "Made in Aizu", hai letto il mio ultimo articolo? :)
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_MADE-IN-AIZU/sigma-made-in-aizu.htm

- io non ho detto che le cose sigma costino troppo, so che non hai detto che io l'ho detto, ma volevo solo precisare.

Infatti non ho mai detto che l'hai detto.  :))
Era una considerazione del tutto generale, ma molto reale perché alla fine si giunge alla conclusione che le fotocamere Sigma costano sempre troppo o non hanno tutto quello che devono avere. Il prezzo (basso) della sd Quattro non si può prendere come riferimento perché è sempre stato un "prezzo politico". Una buona fotocamera dotata di sensore Foveon dovrebbe costare sui 9000 Euro come fu per la SD1 appena uscita. Chi comprerebbe un corpo tipo quello della Sigma fp con un sensore Foveon Full Frame a 5000 Euro (4000 per la versione APS-C e 3000 per la versione con m4/3)?

Citazione
- a me piacerebbe una camera modulare sigma con sensore foveon aps-c e che sia una camera veramente piccina.

Per te le dimensioni della Sigma fp non sono piccole abbastanza per APS-C e FF?
Meno di così si deve scendere alle dimensioni delle m4/3 e dubito che si comprerebbero in molti una fotocamera Foveon m4/3 dal prezzo di 3000 Euro.

Citazione
- apprezzo che tu continui ad essere ottimista per i futuri sensori foveon. Mai perdere la speranza  :D

Diciamo che non ho gettato ancora la spugna, ma c'è sempre il momento in cui si deve prendere atto della realtà dei fatti. Per me lo sarà quando anche Kazuto dichiarerà di aver gettato la spugna.

Citazione
- quella actioncam insta360 col modulo 'leica' ha un sensore da un pollice da 19 MP. Secondo te che tipo di foto fa un sensore di quella grandezza ? Ha un'area di circa 1/3 rispetto a un sensore aps-c. Dovrebbe memorizzare le foto anche in raw.

I sensori da 1" fanno miracoli (a suo tempo provai la Sony e la Panasonic con sensore da 1"), ma non si può cavare sangue da una rapa. Basta comprare la fotocamera giusta per le proprie esigenze e siamo tutti felici, anche chi ha esigenze diverse.

Giusto per la cronaca, anni fa, quando realizzai il servizio fotografico alla villa di Lugano (https://www.nadir.it/ARCHIREVIEW/2016-06_VillaLugano.htm) l'architetto chiamò un fotografo con il drone per le riprese dall'alto. Il drone era costosissimo e superprofessionale, ma i risultati erano di gran lunga inferiori a quelli ottenuti oggi da un mio amico con un drone da 500 Euro. I tempi cambiano e la tecnologia si evolve.

sergiozh

Citazione di: Rino il Domenica, 23 Maggio 2021, 17:17:25
Per te le dimensioni della Sigma fp non sono piccole abbastanza per APS-C e FF?
Meno di così si deve scendere alle dimensioni delle m4/3 e dubito che si comprerebbero in molti una fotocamera Foveon m4/3 dal prezzo di 3000 Euro.

Se hanno messo un sensore FF nella fp significa che si puo' fare una camera piu' piccola della fp con sensore aps-c. Se poi la fanno con obiettivo fisso le dimensioni finali sono ancora minori della fp con obiettivo compatto.

Per il prezzo: per me se fanno una FF foveon metteranno il prezzo della camera sul livello delle FF delle altre marche e prezzo inferiore se hanno un sensore aps-c foveon. Col prezzo molto superiore alle altre marche ne vendono troppo poche.

Sul drone sopra lugano: non so se era illegale farlo volare perche' in svizzera i droni non possono volare vicino agli aeroporti (vicino lugano c'e' l'aeroporto di agno).

https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/home/buono-a-sapersi/droni-e-aeromodelli/drohnenkarte.html

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 23 Maggio 2021, 18:57:44
Sul drone sopra lugano: non so se era illegale farlo volare perche' in svizzera i droni non possono volare vicino agli aeroporti (vicino lugano c'e' l'aeroporto di agno).

Il drone era per fare le riprese dall'alto alla villa del link, villa di proprietà del committente, e completare la documentazione fotografica interna ed esterna fatta da me (ovviamente da tutti i punti di vista tranne che dall'alto). Non svolazzava sopra Lugano, sulle case altrui o vicino all'aeroporto, ma immagino comunque che il professionista svizzero che fece le riprese con il drone ben sapesse cosa poteva o non poteva fare.

notomb

@sergiozh

La macchina fotografica per te non è stata ancora inventata, nel caso uscisse non ti andrebbe bene.
Mi ricordi un conoscente che non trovava mai lavoro, semplicemente non era ancora stato inventato per lui.
  • Davide
     

sergiozh

Al momento tiro avanti con le camere che ho notomb, sono convinto comunque che prima o poi ne comprero' un'altra.

Se non escono foveon nuovi forse mi prendo una dp0 usata perche' nuova non c'e' piu'.

sergiozh

Ho pensato ora che sigma dovrebbe fare una camera piccola, sensore aps-c foveon, niente schermo che fa diventare la camera troppo grande e mirino integrato al posto dello schermo.

Se metterci obiettivi intercambiabili piccoli o un obiettiivo integrato non so.

Se Rino apprezza l'idea puo' comunicarla a sigma.  :D

sergiozh

Ho una domanda per Rino:

Quando la prima fp era uscita da poco tu avevi scritto che sigma avrebbe fatto un mirino elettronico esterno per la fp. Io non ci credetti ed e' passato molto tempo prima che questo famoso mirino elettronico si e' concretizzato.

La domanda e': avevi avuto informazioni da sigma che avrebbero fatto un mirino elettronico opzionale o l'hai solo supposto tu ?

Altra domanda: la prima fp ha pure solo l'otturatore elettronico ?

OneFromRM

Citazione di: sergiozh il Martedì, 25 Maggio 2021, 13:20:18
Ho una domanda per Rino:

Quando la prima fp era uscita da poco tu avevi scritto che sigma avrebbe fatto un mirino elettronico esterno per la fp. Io non ci credetti ed e' passato molto tempo prima che questo famoso mirino elettronico si e' concretizzato.

La domanda e': avevi avuto informazioni da sigma che avrebbero fatto un mirino elettronico opzionale o l'hai solo supposto tu ?

Altra domanda: la prima fp ha pure solo l'otturatore elettronico ?

Sulla prima domanda può rispondere solo Rino.
Quanto alla seconda la risposta è sì. Entrambe le Sigma fp hanno soltanto l'otturatore elettronico.

Rino

Citazione di: sergiozh il Martedì, 25 Maggio 2021, 13:20:18
Ho una domanda per Rino:

Quando la prima fp era uscita da poco tu avevi scritto che sigma avrebbe fatto un mirino elettronico esterno per la fp. Io non ci credetti ed e' passato molto tempo prima che questo famoso mirino elettronico si e' concretizzato.

La domanda e': avevi avuto informazioni da sigma che avrebbero fatto un mirino elettronico opzionale o l'hai solo supposto tu ?

Altra domanda: la prima fp ha pure solo l'otturatore elettronico ?

Alla seconda domanda, ti ha già risposto Enrico.
In quanto alla prima domanda, mi chiedi troppo (nel senso che non lo ricordo): probabilmente lo sapevo e mi è scappato. Tieni presente che sono tenuto al segreto (al contrario dei diffusori di rumor, veri, falsi o supposti che siano) ed ho dovuto firmare un sacco di documenti per questo.

edecapitani

C'è anche da dire che un mirino esterno è nella logica modulare del progetto fp. Quello enorme tipo dp quattro mi sembrava molto provvisorio.
  • Enrico
    Â