News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova presentazione Sigma (Sigma fp L)

Aperto da OneFromRM, Mercoledì, 24 Marzo 2021, 07:38:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 18 Giugno 2021, 00:30:27
Io mi chiedo:

Se sigma producesse dei sensori foveon FF e li vendesse a peso d'oro alle altre marche che desiderano averlo non sarebbe una soluzione che va bene a tutti ?

Sigma ci farebbe dei bei soldi, le altre marche potrebbero pure produrre camere con sensore foveon e gli utenti potrebbero scegliere tra bayer, foveon su camere sigma (meno care) o foveon su camere non sigma (piu' care a causa del sensore foveon acquistato a caro prezzo).

Che ne pensi Rino ? Sarebbe una variante degna di essere proposta a sigma ?

Se poi tutti facessero dei sensori intercambiabili nelle camere sarebbe il massimo.

Sigma dovrebbe iniziare a produrre grandi quantità di sensori, oltre a dedicarsi a fotocamere e obiettivi, e credo che non ne abbia né le capacità (altrimenti avremmo già il FFF) né le intenzioni. Si dice che Sony le abbia chiesto più volte la possibilità di avere la licenza per produrre e migliorare il Foveon, ma Sigma abbia sempre risposto di no.

Non credo che Sigma riuscirebbe a vendere a peso d'oro il suo Foveon: ci sono dei prezzi e delle logiche di mercato che nessuno, tranne Leica, riesce a prevaricare. Chi comprerebbe una Sigma fp dotata di sensore Foveon quando si potrebbe avere per 800-1000 Euro in più una Sony A7 dotata dello stesso sensore, ma dotata di mirino, stabilizzazione, display basciulabile, otturatore a tendina, etc?
Mi dirai che la Sigma dovrebbe essere venduta a metà prezzo, ed allora le cose peggiorerebbero perché sarebbe un prodotto scadente oltre che limitato e per Sigma tanto varrebbe rinunciarci, ma vuoi che questi pensieri non affollino già la testa di Kazuto che, oltretutto, ha molti più dati in mano di noi?

Bella idea il sensore universale, magari accompagnato all'innesto universale ed alla batteria universale. Sarebbero la felicità degli utenti, ma probabilmente il fallimento delle aziende. Quando Apple permise l'uso di MacOS ad altre aziende ed il mondo si riempì di orribili "cloni Mac", fu il periodo in cui l'azienda fu ad un passo dal fallimento.

Italo

CitazioneSe sigma producesse dei sensori foveon FF e li vendesse a peso d'oro alle altre marche che desiderano averlo non sarebbe una soluzione che va bene a tutti ?
Del solo sensore le altre marche non saprebbero che farne!
Si dovrebbe anche comprendere e realizzare tutta la logica di controllo e il SW, che sono completamente diversi da quelli del Bayer, senza contare il tempo necessario per riuscire a gestire ed ottimizzare la nuova configurazione.
Inoltre, l'ipotesi della camera con sensore intercambiabile Bayer / Foveon è completamente assurda, poiché servirebbero i componenti e il SW di due diverse camere in un solo corpo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

sergiozh

Con vendere a peso d'oro il foveon ad altre marche io intendo che la camera sony con sensore foveon viene a costare 3000 euro in piu' della stessa camera sony con sensore bayer.

E' chiaro che con la vendita del sensore bisognerebbe anche mettere a disposizione le conoscenza per trattare il raw foveon alle ditte che comprerebbero il sensore foveon.


Rino

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 24 Giugno 2021, 02:31:03
Un accessorio per Rino eventualmente:

https://m.youtube.com/watch?time_continue=27&v=QThdI87YbF4&feature=emb_logo

Grazie Sergio, finalmente un accessorio che prenderei!
Non tanto per la protezione dal sole come sembra all'inizio, quanto per il fatto che si inclina e si guadagna il display basculabile perduto: lo comprerei solo per quello. Non è un accessorio difficile da realizzare avendo una stampante 3D.
Mi piace anche perché è piccolo.

sergiozh

Non so dove lo vendono, l'ho visto ieri in una discussione recente su sigma in dpreview. Credo che ha un 'vetro speciale' che fa da specchio piu' di un vetro normale.

Rino

Citazione di: sergiozh il Giovedì, 24 Giugno 2021, 12:53:17
Non so dove lo vendono, l'ho visto ieri in una discussione recente su sigma in dpreview. Credo che ha un 'vetro speciale' che fa da specchio piu' di un vetro normale.

Da quello che ho capito, non è in vendita: è una specie di proposta "Fai da te" del tizio (prima del titolo c'è scritto DIY, Do It Yourself).

aleicos

Nelle note sotto il video c'è questo link dove sembra in vendita a 3800 Yen:
https://kamau.booth.pm/items/2838871

E c'è anche un altro accessorio per attaccare una tracolla:
https://kamau.booth.pm/items/2992547

sergiozh

3800 yen = 29 euro

Quello da 3800 yen e' un altro diverso da quello del video. Quello del video ha un vetro che fa anche da specchio mentre quello da 3800 yen non ha il vetro.

Rik68MI

Solo per il dettaglio merita parecchio.
Grazie per tutte le informazioni qui riportate.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro