News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

yes, ancora un paesaggio umbro ....

Aperto da hobbit, Lunedì, 20 Aprile 2020, 19:45:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

.... mano mano che li scovo in archivio!

e-600 + 14-42

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

Ginni

Non vale fotografare paesaggi Umbri se abiti vicino ad Assisi.
:)

AlfaGamma

Composizione, luci, scelta del bianco e nero... bello scatto  :si:
Noto che utilizzi sempre un formato molto panoramico nonostante siano foto scattate in 4:3
  • Andrea
     

Rino


hobbit

Grazie a tutti per i commenti sempre gentili.

@ Ginni:
Ora abito ad Udine, ma torno giù per le feste in genere. Dell'Umbria ho nostalgia, è la mia terra natia e quando torno la fotografo, più di prima che ci abitavo.

@ AlfaGamma:
Sì la foto è stata scattata a colori e in 4/3. Però a me, soprattutto per i paesaggi piace il formato panoramico, per questi spesso sia il 16:9, che il 16:10 e a volte il 3:2. Deriverà probabilmente dal mio modo di osservare la scena.
Sul monitor non mi sento legato ad un formato particolare, a volte utilizzo anche il 5:4 o l'1:1, mentre quando stampo tendo a farlo in 3:2. Sarà un'abitudine ereditata dalla pellicola. Ho provato a stampare delle foto in 4:3, ma le trovavo orribili, mentre le stesse su monitor mi piacevano.
L'unica attenzione è tenerne conto in fase di scatto e perciò di lasciare un po' di aria, soprattutto con i ritratti che se stampati diventeranno in 3:2.
Per il bianco e nero, anche qui seguo una regola molto semplice, soprattutto nel paesaggio se il colore non porta informazione lo elimino.
La foto originale (è il jpeg della e-600 visto che raramente uso il raw) con il crop in evidenza è questa:

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

AlfaGamma

  • Andrea
     

Italo

Mi piace, sia in bn che a colori, ma sempre con taglio panoramico.   :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino