News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Messaggi recenti

#1
Camera Chiara / SPP, quale versione?
Ultimo messaggio di ARdp2 - Oggi alle 12:18:05
Salve, vorrei installare sul mio Macbook Air M1 Sigma Photo Pro e purtroppo non riesco a risalire alla versione che avevo sul vecchio pc Windows: vi chiedo se c'è una versione del software che più si addice alla fotocamera Dp2 Merrill, Dp1s e SD10 che posseggo.
Grazie in anticipo.
#2
Immagini non Foveon / Re: El Cotillo Fuerteventura
Ultimo messaggio di edecapitani - Oggi alle 10:16:21
  :si:  :si:  :si:
#3
Immagini non Foveon / Re: El Cotillo Fuerteventura
Ultimo messaggio di Rik68MI - Ieri alle 09:01:25
Viva le saggezze antiche, ottima scelta del progetto fino al bianco di cornice, bravo.
#4
Immagini non Foveon / Re: El Cotillo Fuerteventura
Ultimo messaggio di andrea948 - Sabato, 18 Maggio 2024, 23:28:25
Citazione di: Pinus il Sabato, 18 Maggio 2024, 21:21:11L'ultima in particolare ha un certo fascino su di me
Le ho messe in ordine di gradimento (personale), però la terza è quella che avrei voluto mettere per prima se non fosse che ho sbagliato l'inquadratura e l'ho rovinata...
#5
Immagini non Foveon / Re: El Cotillo Fuerteventura
Ultimo messaggio di Pinus - Sabato, 18 Maggio 2024, 21:21:11
L'ultima in particolare ha un certo fascino su di me
#6
Immagini non Foveon / Re: A proposito di diapositive
Ultimo messaggio di Pinus - Venerdì, 17 Maggio 2024, 17:49:49
Purtroppo ho provato l'Hasselblad X5 e mi tocca smentirvi  :)  :D , sul 35mm in particolare la differenza é ABISSALE. Oltre alla risoluzione realmente elevata sull'Hasselblad fanno la differenza il sistema di mascherine a pellicola magnetica che tiene bene in piano le pellicole e il sistema di messa a fuoco automatico interno.

Purtroppo gli scanner da tavolo tipo il V850(che ho e che costa 1000€) un fuoco fisso e dei sistemi di fissaggio non ottimali, oltre al fatto che vengono venduti con una risoluzione di targa molto maggiore rispetto a quella più reale, insufficiente per ottenere dei risultati davvero buoni col 35mm, ma solo con formati più grandi.

Il migliori sistema qualità prezzo, superiore a qualsiasi scanner consumer é fotografarli con obiettivo macro 1:1 con una buona fotocamera con almeno un 25Mpx.

Ovviamente parliamo di belle foto scattate con buone lenti e rullini sviluppati bene, chiaro che se il risultato in partenza non è buon non vale la pena
#7
Immagini non Foveon / El Cotillo Fuerteventura
Ultimo messaggio di andrea948 - Venerdì, 17 Maggio 2024, 15:02:55
El Cotillo è un villaggio nel Nord-Ovest dell'isola di Fuerteventura, un villaggio semplice che non ha ceduto al richiamo del turismo di massa. È lo stesso villaggio di pescatori di un tempo e non ha cambiato quasi nulla del suo aspetto, battuto 365 giorni all'anno dagli Alisei, un angolo autentico della storia delle Canarie che ancora non è stato travolto dal turismo selvaggio dilagante nell'isola.
 Nikon D700





#8
Immagini non Foveon / Re: Ritorno alle diapositive
Ultimo messaggio di edecapitani - Venerdì, 17 Maggio 2024, 13:15:58
Bella resa! La cerco, naturalmente con risultati più scarsi, nel paesaggio (anche il paesaggio urbano),quando non mi interessa aprire troppo le ombre: sotto espongo, non so se sia corretto ma, se lascia che le ombre rimangano ombre, mi sembra che funzioni... soprattutto con le fotocamere foveon
#9
Immagini non Foveon / Re: Ritorno alle diapositive
Ultimo messaggio di Rino - Venerdì, 17 Maggio 2024, 11:17:47
Citazione di: hobbit il Mercoledì, 15 Maggio 2024, 12:50:22Bella la resa.
Fotografavo molto con le diapositive per poter scattare senza particolari remore e risparmiare sulla stampa (lo sviluppo e intelaiatura di 36/40 pose la pagavo 4000£ ≈ 2€), durante il mio periodo universitario.
Oggi preferirei tornare alle dia, piuttosto che ai negativi, ma la situazione non mi pare rosea.

No, oggi la situazione non è affatto rosea, ma - appunto - perché le dia hanno fatto il loro tempo. Belle ed affascinanti, ma troppo a rischio di essere perse, rigate, maltrattate, sviluppate male, etc... per non parlare dei prezzi. In questo, essere autonomo, mi facilita e velocizza la vita in un mondo che, purtroppo, corre sempre più velocemente (non è una frase fatta: prima avevo un mese per i miei articoli, oggi una settimana. Pensa se dovessi attendere anche i tempi del laboratorio per vedere come va un obiettivo).
#10
Immagini non Foveon / Re: Ritorno alle diapositive
Ultimo messaggio di Rino - Venerdì, 17 Maggio 2024, 11:12:39
Citazione di: andrea948 il Martedì, 14 Maggio 2024, 22:41:07Con le diapositive ho praticamente fatto esperienza pari a 0, quindi non posso (ahimè) sindacare alcunché.. Per il resto concordo al 100%, nel senso che una bella stampa in b&n fatta dallo sviluppo della pellicola fino alla stampa su baritata dà 100 volte più soddisfazioni di 100 file passati in photoshop, su questo non ci piove. Comunque molti stanno ritornando a scattare su pellicola e soprattutto a sviluppare e stampare in B&N in modo autonomo, (il colore fatto in CO è troppo complesso). Il digitale ha mille e più vantaggi, sia dal punto di vista economico che di facilità nell'ottenere risultati soddisfacenti, ma dal punto di vista della soddisfazione tutta  personale  di aver appeso una fotografia fatta dalla A alla Z contando solo sull'esperienza e sulla pratica acquisita, bè ce ne passa...!!!

Come dicevo, non tornerei indietro se non per fare qualche "operazione storica" o pochissime stampe in BN da esporre (in casa mia o nelle mostre) o vendere, ma come fotografia di tutti i giorni, proprio no.
Sono contentissimo quando faccio tutto da me dalla A alla Z, ma ho anche imparato a cedere alcune parti del processo senza sentirmi meno soddisfatto, ovviamente se qualcuno lo fa meglio e prima.