News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ma funziona questa cosa? - Sigma fp

Aperto da OneFromRM, Sabato, 10 Aprile 2021, 14:39:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM

Possono venire dei dubbi quando l'otturatore è elettronico e non fa il minimo rumore...


https://enricomartina.smugmug.com/Some-random-shots/i-9PFGn9q/A

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM


agostino

Aspetta che annuncino la fine del Foveon e ne riparliamo.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM

Noi passeremo, ma il Foveon rimarrà... fosse anche come astrazione del concetto di "autorialità sensorea"

Eros Penatti

One, stai sperando che non funzioni.... di la verità...  :D
Prenderai la FP l vero ?  :)



OneFromRM

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 25 Aprile 2021, 23:57:57
One, stai sperando che non funzioni.... di la verità...  :D
Prenderai la FP l vero ?  :)

Già comprata. Arriverà presto :)

Rino

Citazione di: OneFromRM il Lunedì, 26 Aprile 2021, 07:01:45
Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 25 Aprile 2021, 23:57:57
One, stai sperando che non funzioni.... di la verità...  :D
Prenderai la FP l vero ?  :)

Già comprata. Arriverà presto :)

Spero solo che arrivi presto un aggiornamento firmware: la fotocamera è valida, ma il firmware è incompleto (non si attiva neanche la stabilizzazione elettronica) ed ha alcuni difetti. Ti raccomando di scattare sempre in DNG+JPG perché, paradossalmente, alcuni problemi si hanno durante lo sviluppo dei DNG con Photoshop (con SPP vengono bene, anche più nitidi, ma ci mette una vita per aprire una foto). Photoshop, al momento, non riconosce nulla delle impostazioni in camera della fp L, neanche se scegli "Vivido" anziché "Standard", però riconosce la correzione della distorsione. Ogni tanto interpreta a "membro di segugio" le sfumature che, nella JPG in camera, sono ottime. Anche Luminar apre bene i DNG della fp L, ma - come ha detto l'amico Mariano - i DNG della fp L sono quasi commoventi quando li apri con SPP. Scarica il DNG d'esempio da Nadir (la libreria) e vedilo coi tuoi occhi.

Eros Penatti

Mi piace molto questa FP  :)
Non conosco tutte le ottiche Sigma, quali potrebbero essere le candidate per formare un corredo superleggero e supercompatto di qualità ?

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 26 Aprile 2021, 15:07:17
Mi piace molto questa FP  :)
Non conosco tutte le ottiche Sigma, quali potrebbero essere le candidate per formare un corredo superleggero e supercompatto di qualità ?

Basta che non compri il Sigma 24-70/2.8 DG DN ART con il bollino rosso il cui rapporto qualità/prezzo diventa pessimo una volta che viene venduto a 3000 dollari, per me il corredino ideale sulla fp è costituito dalla serie I. Non sono buoni come gli Art, ma ci manca pochissimo e sono ben più piccoli e leggeri. Uno stop di luminosità in meno non è un problema ed è impagabile dal punto di vista delle dimensioni. Ho comprato, per uso personale, il 35/2 ed il 65/2 sperando di poterli adoperare anche sul FFF. Non ho preso anche il 24/3.5 per un semplice motivo: spero che facciano un 21mm della stessa serie e non ho nessuna fretta. Se la serie dovesse fermarsi a 24mm, allora ci penserò.

Rino

Citazione di: OneFromRM il Sabato, 10 Aprile 2021, 14:39:44
Possono venire dei dubbi quando l'otturatore è elettronico e non fa il minimo rumore...

Appena ricevuta la fp L coi settaggi di default, faceva tutti i rumori possibili ed immaginabili, compreso il bi-bi della messa a fuoco. Come l'altra volta, ho azzerato tutto meno l'autoscatto, ma devo dire che avere la fotocamera muta ora mi "fa strano". :D

OneFromRM

Citazione di: Rino il Lunedì, 26 Aprile 2021, 14:43:40
Spero solo che arrivi presto un aggiornamento firmware: la fotocamera è valida, ma il firmware è incompleto (non si attiva neanche la stabilizzazione elettronica) ed ha alcuni difetti. Ti raccomando di scattare sempre in DNG+JPG perché, paradossalmente, alcuni problemi si hanno durante lo sviluppo dei DNG con Photoshop (con SPP vengono bene, anche più nitidi, ma ci mette una vita per aprire una foto). Photoshop, al momento, non riconosce nulla delle impostazioni in camera della fp L, neanche se scegli "Vivido" anziché "Standard", però riconosce la correzione della distorsione. Ogni tanto interpreta a "membro di segugio" le sfumature che, nella JPG in camera, sono ottime. Anche Luminar apre bene i DNG della fp L, ma - come ha detto l'amico Mariano - i DNG della fp L sono quasi commoventi quando li apri con SPP. Scarica il DNG d'esempio da Nadir (la libreria) e vedilo coi tuoi occhi.

Io in realtà uso Capture One e devo dire che sono già supportate sia la fp che la fp L
Ho fatto delle prove e tra lo sviluppo di Capture One e quello di SPP non ci sono difformità di rilievo. Ovviamente si perdono le modalità colore Sigma (blue powder e altre).

Vedremo con la fp L. Quanto ai firmware, la Sigma è sempre stata molto seria e reattiva e quindi mi fido.

Eros Penatti

Citazione di: Rino il Lunedì, 26 Aprile 2021, 17:05:56
Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 26 Aprile 2021, 15:07:17
Mi piace molto questa FP  :)
Non conosco tutte le ottiche Sigma, quali potrebbero essere le candidate per formare un corredo superleggero e supercompatto di qualità ?

Basta che non compri il Sigma 24-70/2.8 DG DN ART con il bollino rosso il cui rapporto qualità/prezzo diventa pessimo una volta che viene venduto a 3000 dollari, per me il corredino ideale sulla fp è costituito dalla serie I. Non sono buoni come gli Art, ma ci manca pochissimo e sono ben più piccoli e leggeri. Uno stop di luminosità in meno non è un problema ed è impagabile dal punto di vista delle dimensioni. Ho comprato, per uso personale, il 35/2 ed il 65/2 sperando di poterli adoperare anche sul FFF. Non ho preso anche il 24/3.5 per un semplice motivo: spero che facciano un 21mm della stessa serie e non ho nessuna fretta. Se la serie dovesse fermarsi a 24mm, allora ci penserò.

Le mie focali preferite se fotografo il paesaggio sono 21, 35 e 75, in città preferisco il 28 e il 50 ( anche il 15mm per far cose strane  :) )
Solitamente esco così.
Se dovessero fare il 21 la cosa si fa interessante, perchè avrei 3 ottiche e meno di un kg da trasportare, la FP è piccolissima e poi ha il mirino esterno
Aspettiamo e vediamo se presentano altre ottiche, fotograficamente mi intriga questa scatoletta con 61 mpx  ^-^ 

PS
Andrea PP, sono un fotoamatore non posso farci niente  :)) :)) la tecnologia mi piace  :ohi:


OneFromRM

Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 26 Aprile 2021, 17:49:56
Andrea PP, sono un fotoamatore non posso farci niente  :)) :)) la tecnologia mi piace  :ohi:

A me lo dici?

Eros Penatti

Citazione di: OneFromRM il Lunedì, 26 Aprile 2021, 18:13:57
Citazione di: Eros Penatti il Lunedì, 26 Aprile 2021, 17:49:56
Andrea PP, sono un fotoamatore non posso farci niente  :)) :)) la tecnologia mi piace  :ohi:

A me lo dici?

Dicevo ad Andrea PP  :) :)

Scherzi a parte One, Sigma dovrebbe farti Ambassador per la fedeltà  :))