News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ha ancora senso il Foveon?

Aperto da Donato56, Martedì, 21 Dicembre 2021, 13:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Donato56

Sono passati più o meno sette anni dall’uscita del sensore Foveon Quattro.
Ha ancora senso di parlare di superiorità Foveon, oppure è stato fagocitato dal Bayer?

Rino

Citazione di: Donato56 il Martedì, 21 Dicembre 2021, 13:13:41
Sono passati più o meno sette anni dall’uscita del sensore Foveon Quattro.
Ha ancora senso di parlare di superiorità Foveon, oppure è stato fagocitato dal Bayer?

Dipende dal motivo per cui compri il Foveon: se è per la resa unica e tridimensionale, ha ancora senso ed è ancora sfruttabilissimo (dalla SD1 in poi perché le foto stupende delle precedenti non riescono neanche a farmi da sfondo scrivania quindi non le considero e non mi serve dire "Che francobollo stupendo!"). Se è per lavorare, siamo ormai giunti al limite. Diciamo sempre che il Foveon vale come un Bayer di risoluzione doppia (ed è vero), ma, superati i 50Mpx siamo arrivati più o meno al pareggio. Il Foveon resta unico ed ineguagliabile per la sua "resa Foveon", ma i risultati sono ottimi solo se tutti gli anelli della catena sono perfetti: ottimi scatti, ottimi obiettivi e ottima postproduzione. Quando si comincia a pasticciare con le JPG in camera e si adoperano obiettivi "d'annata" se non addirittura vintage, usare una fotocamera Foveon, con tutti i suoi limiti e le sue paturnie, per me - e sottolineo per me - non ha più alcun senso.

notomb

Ravenna è la capitale del mosaico. Quale posto migliore per vedere all'opera il sensore che riempie i buchi in base a medie decise da un algoritmo e non dal posatore.
Vorrei tornarci ma chissà se servirà il megaPass o l'ultraMegapass. Ora ho gli obiettivi ma non posso andarci. :))
All'epoca (gennaio 2019) l'obiettivo più luminoso che avevo era il 17-50mm f2.8, seconda foto a 400 iso 1/25s, La prima con l'8-16mm a 8mm tutta apertura f4.5  1/15s 200 iso. Mi ero portato anche il 15mm f2.8 che presi da Mariano, un fish-eye.
Se Canon presenta delle macchine nuove da migliaia di euro con 20mpx il Foveon ha senso eccome. Il problema è .............................. non sto a rispiegarlo, bene o male lo sapete.


  • Davide
     

EXCEL

Dipende, nel paesaggio se devi stravolgere tutto con il computer, con luci al tramonto di fuoco e nuvole da giorno dell'apocalisse, dico sempre che un bel bayer basta e avanza, se tanto mi da tanto, dato che il bayer non "vede" ma interpreta tramire algoritmi, se lo facesse anche il fotografo si perderebbe a prescindere la bella resa del Foveon, quindi vai di bayer diretto e semplificati la vita.

Per scatti naturali, dove in camera bianca i cursori si toccano molto poco, allora il Foveon ha tanto ma tanto senso.

Per me comunque non tutte le generazioni Foveon sono uscite con il buco.

La SD14 ha colori pessimi
La Merrill idem, ma ci sono alcuni fortunati modelli e se lo becchi, allora è l'arma di finemondo.

Per la risoluzione, a dire il vero non mi trovo d'accordo con Rino, ho stampato tele 50x75 da crop di 3megapizze, va da se che per stampe cosi importanti (do per scontato che un 50x75 sia una stampa "importante"), tutto sia stato perfetto, con iso nativi, ottiche top, cavalletto o tempi di sicurezza abbondanti e sviluppo certosino.

Però diciamo che non credo che la massa di consumatori sia molto interessata alle peculiarità del Foveon, ormai se il sensore non riesce a schiarire le ombre come a mezzogiorno, magari a 128k/iso, allora è da buttare,
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Ginni

Per me ha ancora senso è una tecnologia diversa e i risultati si differenziano come definizione microcontrasto rispetto tutte le altre tecnologie attualmente in uso.

In fondo la differenza tra Foveon e Bayer é come quella tra una  pellicola bianco e nero sta a una pellicola a colori o tra una pellicola invertibile è una pellicola negativa, nel senso lato che si tratta di due modi differenti per ottenere l'immagine.

Sicuramente un Bayer rappresenta una maggiore flessibilità alti iso e possibilità di andare in crop.
Inoltre i sistemi della concorrenza presentano più obiettivi di quelli SA  prima di tutti gli obiettivi Swift.

Se fossi un professionista e dovresti portare a casa per forza o risultato avrei qualche remora ad usarlo, ma in fondo forse il foveon opera quella selezione naturale ti operava la pellicola prima: gli errori erano tollerati molto meno ed era difficile in post-produzione risolverli, da qui nasceva la differenza reale tra un professionista è un amatore il professionista riusciva a portare a casa i risultati sempre.

Per me ha senso come ha senso la Leica monchrom, commercialmente forse poco visto che solo Leica fa monochrom anche se la tecnologia sarebbe alla portata di tutti.

Il foveon  ha senso perché è un'alternativa.

Ginni

Oggi sono in vena polemica la vera domanda sarebbe: ha senso una macchina con, non esagero, 24 megapixel per guardare foto solo a monitor, in genere solo full HD, o per postarle su internet in infimo formato.

Per quello ci sono i telefonini, infatti la fotocamere vendono sempre meno e il trend é in discesa.

Joserri

Nella mia esperienza, nessuna pellicola o sensore ha mai avuto colori buoni o cattivi. È tutta una questione di buon sviluppo.

Su una diapositiva, si possono trovare leggere differenze agli occhi degli esperti di colore (di cui ce ne sono pochi al mondo); ma la destinazione professionale della diapositiva è di solito un viaggio in stampatrice; dove ci sono esperti di colore.

O il famoso Cibachrome, che può essere filtrato nell'ingranditore.


:-X
  • Ric
     

EXCEL

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

sergiozh

Citazione di: Rino il Martedì, 21 Dicembre 2021, 19:32:45
Dipende dal motivo per cui compri il Foveon: se è per la resa inica....

Il Foveon resta unico ed ineguagliabile per la sua "resa Foveon"...

Potresti definire cosa e' la resa fotografica ? Si legge e parla spesso di resa ma resta un concetto 'vago', non quantificabile per me.

hobbit

Del Foveon (Quattro) che uso nei momenti più spensierati, accantono quando devo essere più essenziale come in questo periodo, piacciono i colori che la fotocamera mi propone (che poi io posso modificare), la capacità di rendere i passaggi tonali, il microdettaglio, ......

Però d'altro canto mi piacciono anche sistemi e fotocamere con caratteristiche opposte, come la spesso da me citata Olympus e-1 (mi ritrovo al 1000% con le considerazione dell'autore):
https://www.youtube.com/watch?v=MF8yLROibFw
che ho avuto e che ho venduto solo perché con la famiglia non riuscivo a portarmela dietro, con le sue belle ottiche Pro ma pesantucce.

Perciò chiaramente anche a me non interessano i megapixel (in contrasto con Rino), se il sistema fosse stato un po' più compatto (per me indispensabile) e affidabile mi sarebbe bastata la SD15. E se fosse stata più utilizzabile con dei sistemi di mira appena accettabili all'aperto mi sarebbero bastate le Dp1x e le Dp2x. Trovo le DpQ un miglioramento anche se sono diventate intrasportabili per delle "compatte".

Perciò ha senso un Foveon oggi? Per me sì, come qualsiasi fotocamera del presente e del passato che ci permette di cristallizzare quell'emozione che noi abbiamo intravisto nel momento dello scatto. Il problema che trovo nel Foveon è che per me Sigma non sa costruire le fotocamere, sovrastata da una fotocamera Olympus del 2003 una favola rispetto alle ultime Sigma. Se le nuove Foveon le costruisse la Panasonic, come fa per Leica, beh sarebbe tutt'altra cosa.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Donato56

La mia domanda è provocatoria ovviamente.
La certezza è che a 7 anni dall’ultimo Foveon, non c’è un Bayer che lo pareggia, non dico supera.
Un settore dove l’evoluzione è veloce, ma il Foveon Q, o il Foveon 1-1-1 ancora più datato, il Bayer se lo spilucca a colazione.
Auguri a tutti

hobbit

Guarda Donato, proprio questa mattina da Perugia, dove sono in ferie presso i miei suoceri, ho scattato una foto, da una finestra che mostra tutta una vallata bellissima.
La foto per me tipica dato che la scatto ogni volta che vengo in ferie qui e che ho scattato un po' con tutti i sistemi che ho avuto.

Questa mattina l'ho scattata con la z50 e il Viltrox 33 1.4. Ottima resa, ma la versione con la DP3Q è superiore in tutto, fine. Su questo non ci sono dubbi.

Però se non mi mettessi lì al 100% a confrontare le varie versioni, mi accorgerei delle differenze? Siamo sicuri che questa ricerca della perfezione in cui siamo spesso coinvolti abbia a che fare con la fotografia e con il suo senso?
I grandi fotografi ad esempio non amano parlare dello strumento che utilizzano, lo considerano un aspetto marginale.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Citazione di: hobbit il Lunedì, 27 Dicembre 2021, 11:08:00
Guarda Donato, proprio questa mattina da Perugia, dove sono in ferie presso i miei suoceri, ho scattato una foto, da una finestra che mostra tutta una vallata bellissima.
La foto per me tipica dato che la scatto ogni volta che vengo in ferie qui e che ho scattato un po' con tutti i sistemi che ho avuto.

Questa mattina l'ho scattata con la z50 e il Viltrox 33 1.4. Ottima resa, ma la versione con la DP3Q è superiore in tutto, fine. Su questo non ci sono dubbi.

Però se non mi mettessi lì al 100% a confrontare le varie versioni, mi accorgerei delle differenze? Siamo sicuri che questa ricerca della perfezione in cui siamo spesso coinvolti abbia a che fare con la fotografia e con il suo senso?
I grandi fotografi ad esempio non amano parlare dello strumento che utilizzano, lo considerano un aspetto marginale.

Se stiamo a guardare per vedere le foto a monitor 4k una 10 megapixel avanza.
Lo stesso se si stampa a 15x18...

Poi basta fare da soli i confronti....

OneFromRM

Citazione di: hobbit il Lunedì, 27 Dicembre 2021, 11:08:00
I grandi fotografi ad esempio non amano parlare dello strumento che utilizzano, lo considerano un aspetto marginale.

Non è sempre così. Ed è chiaro che il "manico" conta più di ogni attrezzatura. Però conosco fior di professionisti che sono molto attaccati alle loro macchine e che sanno qual è più adatta per un determinato fine.
Il Foveon è scomodo, lento e pieno di difetti, ma sul fatto che uno scatto realizzato con il Foveon abbia una sua distinta "impronta", ritengo siamo tutti d'accordo.
Quindi sì, ha ancora senso.

hobbit

Concordo sul fatto che i Foveon, proprio perché diverso, come lo erano i negativi, la dia, il b/n, ...., ha molto senso. I risultati che restituisce sono diversi e difficilmente replicabili mediante Bayer.
Se non dovessero essere più prodotti altri Foveon quelli esistenti via via acquisteranno un valore crescente nel tempo.
Se Sony, Canon o altri dovessero produrre una tecnologia simil Foveon superandone i limiti, boh ....

Ma riguardo i grandi fotografi, ripeto, mi sembra che loro ci tengano a prendere le distanze dall'attrezzatura. I professionisti sinceramente non mi interessano, il settore professionale ha obiettivi diversi, ha un committente e il professionista fotografa a pagamento mettendoci molta professionalità, ma è molto distante da quello che io cerco.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 27 Dicembre 2021, 04:40:14
Citazione di: Rino il Martedì, 21 Dicembre 2021, 19:32:45
Dipende dal motivo per cui compri il Foveon: se è per la resa inica....

Il Foveon resta unico ed ineguagliabile per la sua "resa Foveon"...

Potresti definire cosa e' la resa fotografica ? Si legge e parla spesso di resa ma resta un concetto 'vago', non quantificabile per me.

Infatti non è quantificabile come non lo sono la bellezza delle foto, la gradevolezza di un suono, la bontà di un piatto, il buon gusto nel vestirsi, etc.
Anni fa Antonello scrisse un lungo post al riguardo. Io provo ad arrivarci in molte mie lezioni on-line, ma sono tutte a pagamento e non le pubblicizzo qui per discrezione (ho segnalato sempre quelle gratuite). Per queste cose non occorrono spiegazioni da manuale: ci si arriva arricchendo la propria cultura, la sensibilità ed affinando il modo di percepire le cose, salvo doti innate.

Alcuni titoli delle mie lezioni on-line, tutte attive ed in corso, sono qui:

https://www.nadir.it/corsi-incontri-workshop/CORSI-INCONTRI-WORKSHOP/corsi-lezioni-one-to-one.htm


Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 27 Dicembre 2021, 09:37:25
Perciò chiaramente anche a me non interessano i megapixel (in contrasto con Rino), se il sistema fosse stato un po' più compatto (per me indispensabile) e affidabile mi sarebbe bastata la SD15.

Non rincorro i Megapixel, ma la qualità. Se una volta si usava il banco ottico o almeno una fotocamera medioformato e non una reflex 35mm per i lavori di qualità, un motivo ci sarà pure. Il punto è facile, eppure non lo sembra: un'immagine digitale è composta da pixel quadrati e, se i pixel sono pochi e grandi, le immagini appariranno scalettate salvo ricorrere al vecchio, caro filtro antialiasing (salvo che sul Foveon), ma le foto della SD1 e della SDQ le vedo scalettate lo stesso (anche se poco). Il filtro antialiasing è stato eliminato proprio grazie all'aumento di risoluzione. Per arrivare a vedere una linea obliqua non scalettata, servono infiniti pixel infinitamente piccoli. Quelli grandi e distanziati raccolgono più luce, è vero, ma è una storia vecchia ormai superata (anche le automobili necessitavano di cilindrate molto grandi per avere certe prestazioni, ora non più).

Dire che con le foto delle prime Sigma si potevano effettuare stampe stupende di un paio di metri, significa che si osservavano dalla distanza giusta, vale a dire da oltre un metro (regola elementare anche per le dimensioni dei televisori e dei manifesti giganti in strada che, se li guardate da vicino, mostrano il retino tipografico in tutta la sua bellezza, ma lo stesso avviene pure guardando da vicino una rivista fotografica o un qualsiasi libro). Di sicuro una foto da 2652x1768px non può essere stampata 2 metri ed osservata da 40-50cm.

Se non le notate  le linee oblique seghettate sui tablet, gli smartphone ed i monitor al di sotto del Full HD, nessun problema, ma su un monitor da 4K citato da Ginni (3840 x 2160 pixel), significa che una foto scattata con una vecchia fotocamera "galleggia" al centro del monitor e non è sufficiente neanche per fare da sfondo scrivania. Certo, la si può ingrandire e applicare qualsiasi trucco, ma il concetto di base è che sto rinunciando alla bellezza ed alla nitidezza del file originale del Foveon, quindi perché complicarmi la vita con delle fotocamere non agevoli da usare?

Se poi iniziamo a parlare dei monitor di recente generazione (vedi i nuovi iMac e MacBook, per esempio), una foto da 2652x1768px è grande quanto una cartolina per quanto stupenda e non offre alcun margine di ritaglio o correzione.

Ho dei libri di architettura per i quali realizzai le foto sia in grande formato 4x5" che in 6x7cm: la differenza di pulizia (badate bene, ho detto "pulizia" e non "nitidezza") si nota nonostante le dimensioni siano 24x30cm e ci sia il retino tipografico. Ed è qui che il Foveon continua a vincere nonostante sia ormai al pareggio con gli ultimi Bayer: la pulizia dei particolari più minuti resta insuperabile e di conseguenza resta insuperabile l'effetto globale. Il famoso "senso di tridimensionalità", che di solito è appannaggio delle ottiche e non certo delle pellicole o dei sensori, invece è la firma del Foveon di qualsiasi generazione con qualsiasi vetraccio davanti.

edecapitani

È un tema questo, quello della bilancia fotografo/ attrezzatura che si ripresenta spesso qui e anche in altri forum. A me sembra sempre che i conti non tornano, poi concludo che io sono superficiale e valuto queste cose in modo superficiale.
Per me la fotografia la fa il fotografo con la macchina fotografica. Questo significa che nella fotografia c'è una parte che dipende dal fotografo: capacità di visione, cultura fotografica ma anche cultura in senso più vasto, competenza tecnica... C'è una parte che dipende dalla fotocamera e se il fotografo sa scegliere la fotocamera per i suoi scopi, questo non è un di meno nel suo valore di fotografo ma un di più, perché se è veramente un buon fotografo e sa trarre il meglio da qualsiasi strumento a maggior ragione saprà anche cosa farsene di uno strumento migliore sotto gli aspetti che a lui servono. Vero che spesso i grandi fotografi non enfatizzano il ruolo dell'attrezzatura ma è anche vero che quando ho visto le fotografie di Salgado al lavoro, aveva in mano ammiraglie.
Si sente spesso fare il paragone con il grande musicista che può trarre il meglio anche da uno strumento ordinario. Questo è vero ma è anche falso. Certamente un grande musicista può fare con uno strumento scarso musica migliore di quella che esegue un musicista scarso con un grande strumento ma la musica non è solo un gioco astratto e matematico di armonie, accordi, dissonanze, sintassi ecc, è anche fatta della fisicità del suono, così spesso i grandi musicisti scelgono gli strumenti adatti alla loro poetica, alla ricerca della bellezza o dell'interpretazione più prossima al loro sentire. Non è vero che un pianoforte vale l'altro, o che un violino vale l'altro e che il grande violinista non ha bisogno di un grande strumento. È un concetto idealista e crociano dell'arte che svaluta la materialità.
I grandi artisti che producevano silografie e litografie erano molto esperti dell'attrezzatura che serviva a produrle e delle tecniche. Quando Picasso decise di fare sculture in ferro imparò a fare il saldatore da un operaio specializzato della Renault e imparò anche la tecnica di produzione della ceramica quando volle produrre opere in ceramica.
Perché dovrebbe essere diverso per la fotografia. Discorsi, a volte apparentemente opposti di chi vede come cosa inutile parlare delle fotocamere, o di chi parla solo di quelle, o di chi vede come fumo negli occhi ogni evoluzione tecnologica, hanno tutti una cosa in comune: non vedono la fotografia come un'attività svolta da una persona con l'utilizzo di uno strumento tecnologico. Insomma se uno vuol fotografare deve occuparsi della sua cultura e anche di scegliere la fotocamera e gli obiettivi, ma anche il cavalletto, le luci e quant'altro serva ai suoi scopi.
Sul professionismo: a me interessano molto i professionisti, se sono bravi c'è solo da imparare. Se lavorano su commissione c'è ancora di più da imparare. Ci sono secoli di opere d'arte di valore incommensurabile fatte su commissione da artisti professionisti. Giotto affrescò la cappella degli Scrovegni su commissione (di Scrovegni appunto), senza quella committenza nn ci sarebbe una delle opere più belle delle storia dell'arte. E non solo Giotto ebbe bisogno di un committente ma anche di un oscuro personaggio (oscuro per noi), un teologo agostiniano che concepì il progetto iconografico della cappella. Anche quel progetto è un capolavoro e da solo Giotto non ci sarebbe arrivato. Inoltre Giotto aveva una famiglia da mantenere e un'azienda da portare avanti, perché non solo era un professionista ma era proprio un imprenditore e si trovò a realizzare anche due cantieri di affreschi contemporaneamente in due città di verse. Cosa impossibile senza committenti, bottega, aiuti. Una volta ho letto, forse su questo forum, che i pittori non discutono di pennelli. Può darsi ma Giotto sceglieva il legno per i suoi crocifissi e le sue tavole e dava disposizione su come tagliarlo, arrivando a rivoluzionare le modalità di comporre le croci per ottenere quello che voleva... imponendosi sui committenti che avrebbero anche potuto mandarlo a quel paese. Carlo Crivelli era un pittore rinascimentale, sincera firmato con lo stesso maestro di Mantegna. La sua committenza marchigiana, provinciale e conservatrice, voleva da lui tavole su fondo oro, "medievali", Crivelli creò il suo Rinascimento su fondo oro, cioè sul limite imposto dalla committenza e le sue opere formano un corpus originalissimo, frutto del genio di Crivelli che si misura con i limiti imposti dalla committenza. Se ricordo bene le foto di Rino sulla villa svizzera che mi hanno folgorante (prima che scoprissi questo forum e prima di conoscere Rino sul forum) sono state fatte su commissione. Da chi se non da un professionista, da uno cioè che frequenta quotidianamente la fotografia, dovendo risolvere ogni tipo di problema fotografico che gli si presenta, dovrei imparare qualcosa? In realtà ci sono anche ottimi fotografi non professionisti. L'anno scorso ho letto un'intervista ad una paesaggista canadese che pubblica i suoi lavori assai ricercati da riviste americane e non solo: beh spiegava che lei mantiene il suo lavoro di impiegata alle poste perché è quello che gli garantisce di pagare le onerose assicurazioni sanitarie americane.
  • Enrico
     

pasqualepreiti

Se i megapixel non interessano ed al massimo guardate le foto su monitor fullhd allora il foveon perde molto della sua ragione d'essere.
Viceversa se il minimo di schermo su cui guardate (ammirate) le foto è un 27"5k, perché il 30" 8k ancora costa troppo, ed amate guardare i dettagli da lontano di una foto, come se osservaste i dettagli di qualcosa dal vivo nelle vostre mani, allora il foveon,  per quello che da con costi relativamente bassi, è ineguagliabile (salvo spendere minimo 3/4 mila euro)
Purtroppo i limiti del merrill, come risoluzione, oramai sono insormontabili.
Fortunatamente il quattro, con la modalità SFD , garantisce ancora margini di ingrandimento,  mantenendo una pulizia ed un dettaglio impressionanti.
Per avere qualcosa di simile con il bayer bisogna andare sui sensori da 60 megapixel e spendere migliaia di euro inclusi gli obiettivi.
Forse sfruttando l'IA questi limiti del bayer verranno superati ed il foveon perderà anche questo primato  ed in effetti ci sono alcuni smartphone che sfruttando un processo simile a quello del quattro in modalità SFD sfornano scatti con una pulizia ed un dettaglio assurdi.
Io uso a tal proposito un p40 pro plus che in modalità 50megapixel IA fa davvero impressione.

Rino

Citazione di: pasqualepreiti il Sabato, 01 Gennaio 2022, 13:33:41
Se i megapixel non interessano ed al massimo guardate le foto su monitor fullhd allora il foveon perde molto della sua ragione d'essere.
Viceversa se il minimo di schermo su cui guardate (ammirate) le foto è un 27"5k, perché il 30" 8k ancora costa troppo, ed amate guardare i dettagli da lontano di una foto, come se osservaste i dettagli di qualcosa dal vivo nelle vostre mani, allora il foveon,  per quello che da con costi relativamente bassi, è ineguagliabile (salvo spendere minimo 3/4 mila euro)
Purtroppo i limiti del merrill, come risoluzione, oramai sono insormontabili.
Fortunatamente il quattro, con la modalità SFD , garantisce ancora margini di ingrandimento,  mantenendo una pulizia ed un dettaglio impressionanti.
Per avere qualcosa di simile con il bayer bisogna andare sui sensori da 60 megapixel e spendere migliaia di euro inclusi gli obiettivi.
Forse sfruttando l'IA questi limiti del bayer verranno superati ed il foveon perderà anche questo primato  ed in effetti ci sono alcuni smartphone che sfruttando un processo simile a quello del quattro in modalità SFD sfornano scatti con una pulizia ed un dettaglio assurdi.
Io uso a tal proposito un p40 pro plus che in modalità 50megapixel IA fa davvero impressione.

:si:

sergiozh

La realizzazione del nuovo FFF prosegue a passi lenti, ora stanno creando un sensore prototipo di dimensioni ridotte per valutare la qualita' del progetto.

https://www.sigma-global.com/en/news/2022/02/21/17697/

Per me ci vorra' ancora parecchio tempo (anni) prima di vedere nei negozi una FFF.

OneFromRM

Io credo nelle tre F
Forza, fede e fortuna e il FFF sarà tra noi.
Quanto ai prezzi, inutile illudersi. Un prodotto del genere sarebbe sempre un prodotto di nicchia: quindi...

sergiozh

Sigma sa che se il prezzo e' troppo alto ne vende pochissime come successe con altre sue camere.

Forse meglio un prezzo non troppo elevato per la camera ma vendere poi tanti obiettivi per questa camera.


sergiozh

Nessuno esprime la sua opinione se quello esposto nella discussione linkata e' un fake  :ohi: o reale  :P ?

Rino dove sei  :conf:

Ginni

Io ho cercato "slovak" "Sigma" ambassador e non ho trovato nulla ...
Se cerchi "italian" "Sigma" ambassador trovi Rino tra i risultati.
Un po' mi sa di bufala.

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Venerdì, 22 Aprile 2022, 08:28:22
Parla di Sigma FF non di Foveon

Più avanti, nella confusione di quel topic vengono citati i tre strati, quindi è riferito al Foveon, ma è noto che DPreview non capisca un granché del mondo Sigma (non hanno mai avuto un collaboratore in grado di sviluppare gli X3F con SPP e nei loro test hanno messo dei DNG peggiori delle JPG in camera) e dimentichi che oggi ci siano anche le Sigma fp. Anni fa dire Sigma era sinonimo di Foveon, ora non più.

Rino

Vediamo un po'. Un Sigma Ambassador Slovacco riceve una e-mail personale da Kazuto Yamaki nella quale, alla domanda di rito che gli facciamo tutti sulle sorti del Foveon, il nostro risponde che le cose procedono bene ed il nuovo sensore è assemblato ed usabile, cosa che avevo già detto io mesi fa in seguito a conversazioni pubbliche (sottolineo *pubbliche*) con Kazuto su Twitter e da lui stesso ripetute in maniera più articolata tramite successivo Comunicato Stampa. Di certo questo Ambassador, anche se si trattava di notizie ormai vecchie, non ha rispettato la privacy della posta personale e si è ritenuto, anzi, di dover fare da portavoce al CEO di Sigma togliendogli il piacere di dirci le novità di persona come ha sempre fatto. Ma, sottolineo, non c'è nulla di male perché non è trapelato nessun segreto e non c'è niente di nuovo sotto il sole: scremando le parti quotate dalle invenzioni del giornalista e dei successivi blogger, non c'è una sola informazione in più rispetto a quelle di mesi fa.

Però questa notizia, che senz'altro è servita a DPreview a ottenere visite e aumentare la visibilità nei motori di ricerca, è stata amplificata dai vari siti di rumors sino a quello di Photorumors.com

https://photorumors.com/2022/04/20/update-on-the-sigma-full-frame-mirrorless-camera-with-l-mount-and-60mp-foveon-sensor-with-x3-111-technology/

L'articolo è rimbalzato immediatamente su tutti i gruppi di appassionati del Foveon e da qui apriti cielo: ci sono anche le foto e le dimensioni del sensore!
Già, peccato che le foto e quei dati siano stati presi da una vecchia conferenza di Kazuto Yamaki del 2019.

https://unwire.hk/2019/03/07/real-foveon-x3/dc/

In realtà le cose sono un po' più avanti, ma quelli che davvero sanno qualcosa sono tenuti al segreto professionale. Gli altri sono "portinaie dell'informazione".

Tino84

Mah se tirassero fuori qualche altra lente per la sd a me andrebbe già bene.
I motivi ,per me, reali che mi farebbero propendere per un altra fotocamera foveon sono la possibilità di usare obiettivi più facilmente disponibili, ed un corpo più completo ( ehm chi ha detto schermo tilt?  :-\ )

Sui “pettegolezzi”, già non mi fido di quelli scritti sui “siti appositi”, figurarsi quelli su di un forum del quale basta leggere qualche topic per capirne la reale utilità ( non lo uso nemmeno per i dati tecnici o comparative di attrezzatura, ci sono più litigi lì che non su juza)  ::)

sergiozh

Per quel che io ricordo le 'vecchie' notizie sul FFF erano che sigma aveva fatto si un prototipo del futuro sensore FF ma che era un prototipo di dimensioni inferiori al FF.

La parola usabile riferita al sensore mi chiedo inoltre che significa:

Significa che il sensore e' ok ma non veramente eccellente (e per questo non si sa se verra' veramente usato in produzione o se si provera' ancora a progettare un snsore migliore) o significa che e' eccellente e che per questo verra' usato nella futura camera FFF ?

Dal mio punto di vista quella discussione su dpreview e' stata iniziata da un utente del forum e non pilotata da dpreview per avere maggior risonanza nei motori di ricerca web.

Chi sarebbe un 'sigma ambassador slovacco' ? Un ambasciatore vero del governo slovacco o una persona slovacca con cui sigma collabora o chi altro sarebbe ?

sergiozh

In un nuovo intervento nella discussione dpreview di 4 ore fa un tipo dice che ha parlato col distributore sigma in europa che gli ha detto che oltre al sensore ora anche i circuiti interni sono finiti e che lui prevede che per fine anno sigma potrebbe presentare un prototipo funzionante della FFF.

Il corpo macchina e i circuiti periferici sarebbero inoltre ora gia' progettati.

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 22 Aprile 2022, 17:24:25
Per quel che io ricordo le 'vecchie' notizie sul FFF erano che sigma aveva fatto si un prototipo del futuro sensore FF ma che era un prototipo di dimensioni inferiori al FF.

La parola usabile riferita al sensore mi chiedo inoltre che significa:

Significa che il sensore e' ok ma non veramente eccellente (e per questo non si sa se verra' veramente usato in produzione o se si provera' ancora a progettare un snsore migliore) o significa che e' eccellente e che per questo verra' usato nella futura camera FFF ?

Dal mio punto di vista quella discussione su dpreview e' stata iniziata da un utente del forum e non pilotata da dpreview per avere maggior risonanza nei motori di ricerca web.

Chi sarebbe un 'sigma ambassador slovacco' ? Un ambasciatore vero del governo slovacco o una persona slovacca con cui sigma collabora o chi altro sarebbe ?

Usano il termine "Sigma Ambassador Slovacco" per cui, se non hanno usato il termine impropriamente, è un "Sigma Ambassador Slovacco" così come io ed altri siamo "Sigma Ambassador Italia".
Ma importa?
Importa davvero chi e perché abbia iniziato il topic? Se l'abbia iniziato DPreview per incrementare le visite o il topic si sia autogenerato?

Per il resto vedremo. Io mi fermo qui. :)

sergiozh

Se il topic e' stato creato da dprevew e' una scorrettezza fatta da dpreview rispetto ai costruttori di camere.

Dpreview si impegna a non diffondere notizie confidenziali che ha in anteprima. Se altri le diffondono sul forum non e' colpa di dpreview.

A me in ogni caso fa piacere leggere queste notizie in anteprima. Mi orientano se comprare ora una dp0 o aspettare. Al momento aspetto, poi vedro'.....

Mi interesserebbe sapere se il nuovo sensore sale un attimo di piu' con gli iso rispetto ai vecchi o se per gli iso cambia poco.

notomb

Citazione
Mi interesserebbe sapere se il nuovo sensore sale un attimo di piu' con gli iso rispetto ai vecchi o se per gli iso cambia poco.

Insomma volete un Bayer.
Il Foveon non può alzare gli iso o non è più un Foveon. Negli ultimi 5 anni ho visto migliaia di foto fatte da utenti Foveon, l'ultimo dei problemi sono i 100 iso.
Eppure sento sempre questa litania da molti utenti e in molti siti/forum. Ho la risposta ma non posso scriverla per il political correct imperante.
Ne ho fatte di foto in questi 5 anni, belle o brutte, praticamente in ogni condizione. Mi avete mai sentito lamentarmi degli ISO? Neanche mi è mai fregato del FF.
Mi lamento della slitta flash fatta con i piedi, della rotella anteriore, degli obietti che potevano fare e non hanno fatto etc.
Semplicemente perchè sò che ho un 100 iso fisso e mi comporto di conseguenza. Fatemi capire con la pellicola mettavamo quelle da 1600 iso per fare foto a tutto? il mitico "cogliere l'attimo" che tutti perdono?.
Nei RARI casi, e lo sono per me come nel 99.9% dei fotoamatori, prendete un bayer ed amen.
  • Davide
     

Marco_M

  • Marco
     

Acheo

CitazioneInsomma volete un Bayer.
Il Foveon non può alzare gli iso o non è più un Foveon. Negli ultimi 5 anni ho visto migliaia di foto fatte da utenti Foveon, l'ultimo dei problemi sono i 100 iso.

Concordo totalmente.



sergiozh

Ho scritto che vorrei solo SAPERE se il nuovo sensore sale un ATTIMO in piu' con gli iso.

Direi che il vecchio sensore forse arriva ai 400 iso, il nuovo arrivera' agli 800 iso ?

Non vedo perche' attribuirmi cose che non ho detto e non intendevo dire.

Mi interesserebbe pure sapere se la nuova camera avra' il sonsore stabilizzato, ma non ci credo in anticipo che lo avra'. Speriamo almeno nel mirino elettronico incluso dentro la camera e non opzionale da avvitare.

Rino spera nello schermo non fisso, cosa che a me non importa invece.....

Io suppongo che faranno due FFF: una compatta e una 'normale'. Presumo la prima sara' quella normale.

Faranno anche un sensore foveon nuovo aps-c da inserire nelle compatte dp o faranno delle compatte FF a ottica fissa o fine di tutte le compatte sigma ?

Qui pero' l'orizzonte temporale si allarga troppo e al momento speriamo solo che tra un annetto o poco piu' si veda la prima sigma FFF nei negozi.

sergiozh

Il signor Kazuto dice che il sensore foveon FF dovrebbe arrivare quest'anno, non si sa bene quando e non si capisce bene se si riferisce al prototipo del sensore FFF o al sensore finale finito.

https://m.youtube.com/watch?v=_lGfKMHbEq4&feature=emb_logo

EXCEL

Molto carino quando dice che la maggior parte delle foto di famiglia sono scattate col foveon e ne vorrebbe uno nuovo anche per lui. Comunque credo si riferisca che il sensore potrebbe essere pronto quest’anno, non è detto che anche la camera lo sia. Vedremo  :cin: :cin:
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

L'intervista apre la speranza di vedere un nuovo Foveon. Anche la data, è prima di quanto mi aspettassi, fosse anche solo il sensore.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Kazuto dice che il sensore FFF dovrebbe esserci entro la fine dell'anno, non la camera.

Quel che per me resta un po' ambiguo nella frase che dice e' se entro fine anno sara' pronto il prototipo del sensore foveon FF o se sara' pronta la versione definitiva del sensore FF.

Interessante poi il fatto che dice che la serie di obiettivi FF compatti di qualita' non e' finita e ce ne saranno altri.

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 22 Luglio 2022, 12:15:24
Interessante poi il fatto che dice che la serie di obiettivi FF compatti di qualita' non e' finita e ce ne saranno altri.

Perché pensavi che Sigma non tirasse fuori altri obiettivi? Non aggiungo "di qualità" perché lo standard di Sigma si è talmente innalzato da rendere quasi offensivo per alcuni obiettivi essere della serie Contemporary nonostante gli Art continuino ad essere il punto di riferimento anche per altri fabbricanti. Sigma si sta rivelando un'azienda molto dinamica ed i nuovi obiettivi arrivano in continuazione: ne sto giusto provando due! ;)

sergiozh

Ho aggiunto "di qualita'" perche' non ricordavo il nome con cui si designano i nuovi obiettivi compatti sigma.

Io credevo che la serie degli obiettivi compatti fosse piu' o meno finita. Sotto i 20mm non so se andranno, tele lunghi anche li non so e pure gli zoom compatti li hanno pure.

Forse faranno obiettivi con apertura massima del diaframma diversa da quelli che hanno gia' fatto, mah.

Io credevo che la serie compatta fosse finita.

Rino

Citazione di: sergiozh il Venerdì, 22 Luglio 2022, 17:44:05
Ho aggiunto "di qualita'" perche' non ricordavo il nome con cui si designano i nuovi obiettivi compatti sigma.

Io credevo che la serie degli obiettivi compatti fosse piu' o meno finita. Sotto i 20mm non so se andranno, tele lunghi anche li non so e pure gli zoom compatti li hanno pure.

Forse faranno obiettivi con apertura massima del diaframma diversa da quelli che hanno gia' fatto, mah.

Io credevo che la serie compatta fosse finita.

Perdonami, ma è importante capirsi perché temo che stiamo parlando di due cose diverse. Probabilmente per "serie compatta" intendi la "Serie I" (quelle piccole, carine e completamente in metallo: io pensavo agli Art riprogettati per le mirrorless). La "Serie I" non è assolutamente terminata, ma Sigma non ha smesso di produrre obiettivi neanche per le altre serie: di recente è uscito il 16-28/2.8 della serie Contemporary ed ho già in mano per il test dei nuovi Art che, essendo stati progettati per le mirrorless, sono ben più leggeri e compatti dei precedenti modelli nati per le reflex. Sigma non sta con le mani in mano e non l'ho mai vista così dinamica come da alcuni anni a questa parte. Speriamo che valga anche per il Foveon.

sergiozh

Si, io intendevo la serie I e da quel che ho capito nell'intervista recente di Kazuto lui dice che appunto gli obiettivi della serie I non sono terminati e ne arriveranno altri.

Normalmente quando si presentano baionette nuove c'e' una camera o due con la baionetta nuova e gli obiettivi per questa baionetta sono pochi.

In casa sigma sta avvenendo il contrario: hanno molti obiettivi L compatti e non compatti ma la vera camera foveon tipica sigma manca ancora e questa attesa logora. Le due fp non credo che le avrebbero fatte se avessero presentato alcuni anni fa una foveon FF con baionetta L.

Paolo Mudu

Salve a tutti,
credo che il Foveon abbia ancora ragione di esistere solo se montato su macchine degne di questo nome. Sicuramente una mirrorless risolverà finalmente i problemi di focus. Proprio ieri ero tentato di vendere tutte e tre le SD1 M dopo la serata passata a ricalibrare camere e ottiche.
Penso non ci sia cosa peggiore di avere scattato una ottima foto rovinata da una sfocatura imputabile al front o back focus.
Quindi non vedo l'ora di vedere una fotocamera con FFF, ma magari lo facciano fare a Panasonic!

hobbit

Ognuno ha le proprie idee, però per me le uniche macchine Foveon funzionali realmente sono le 4 DPQ.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Ma la SDQ con ottiche compatibili è a tutti gli effetti una mirrorrless senza problemi di AF.

notomb

CitazioneQuindi non vedo l'ora di vedere una fotocamera con FFF, ma magari lo facciano fare a Panasonic!

Allora stiamo freschi, proprio lato AF dove Panasonic ha fallito miseramente.
Ancora oggi su AF singolo ed unico punto sono più sicuro con la SDQ che con la S1/R.
50 opzioni del cavolo con i suoi quadratini per mettere a fuoco dove pare a lei. Per avere un punto singolo dove IO decido dove mettere a fuoco una sola opzione dove ci mette 15 minuti per focheggiare.
Fortuna che c'è la IA con riconoscimento Camion altrimenti non lo riconoscerei a non saprei dove mettere a fuoco.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: Paolo Mudu il Venerdì, 05 Agosto 2022, 11:51:31
Salve a tutti,
credo che il Foveon abbia ancora ragione di esistere solo se montato su macchine degne di questo nome. Sicuramente una mirrorless risolverà finalmente i problemi di focus. Proprio ieri ero tentato di vendere tutte e tre le SD1 M dopo la serata passata a ricalibrare camere e ottiche.
Penso non ci sia cosa peggiore di avere scattato una ottima foto rovinata da una sfocatura imputabile al front o back focus.
Quindi non vedo l'ora di vedere una fotocamera con FFF, ma magari lo facciano fare a Panasonic!

Ciao Paolo, ben ritrovato, il motivo per cui mi tolsi la SD1 Merrill (ne parlammo su Facebook) è stato proprio quello della messa a fuoco imprecisa e ballerina. Non potevo lavorare con una fotocamera che metteva a fuoco quando voleva lei e dove voleva lei. Il mio ultimo servizio fotografico con la SD1 Merrill è stato quello alla villa di Lugano e lo vissi con l'incredibile angoscia di non poter svolgere bene il mio lavoro (per giunta in una città lontana dalla mia dove non era facile né economico tornare, ma comunque ci sarebbero stati i proprietari e sarebbe stato un casino poter rifare le foto). Nonostante le foto fatte con la massima tranquillità e sicurezza sul treppiedi ad F/8, nonostante facessi 10 scatti per ogni inquadratura con la SD1 Merrill ed uno, per sicurezza, con la Sony A99, a volte i 10 scatti effettuati con la SD1 Merrill erano tutti fuori fuoco ed ho dovuto usare l'unico effettuato con la A99. Sì, come si suol dire, quando sono a fuoco le foto della SD1 sono una meraviglia, ma devo lavorare sapendo di poter contare sullo strumento. Altro gravissimo problema, i colori non fedeli della SD1 che mi hanno fatto discutere con l'architetto per ogni scatto dove c'era il parquet o un marmo colorato.
Sono passato alla sd Quattro senza rimpianti: la minore qualità del Quattro la recupero abbondantemente con le foto in SFD e con le maggiori dimensioni del sensore Quattro, senz'altro il corpo più efficiente mai realizzato da Sigma (sul sensore se n'è già parlato per anni ed è inutile farlo ancora). Posso attendere con serenità il FFF.

sergiozh

Per ottenere 10 foto dello stesso soggetto tutte non a fuoco facevi mettere a fuoco all'AF a ogni scatto o mettevi a fuoco per la prima e per le altre foto la macchina confermava che stava a fuoco senza rifocalizzare il soggetto ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 08 Agosto 2022, 23:32:50
Per ottenere 10 foto dello stesso soggetto tutte non a fuoco facevi mettere a fuoco all'AF a ogni scatto o mettevi a fuoco per la prima e per le altre foto la macchina confermava che stava a fuoco senza rifocalizzare il soggetto ?

Non me ne ricordo, ma tra le varie prove c'era anche quella della messa a fuoco manuale che però era puntualmente la peggiore (con il 10-20 ed il mirino della SD1 c'era poco da capire dove si mettesse a fuoco).

sergiozh

E ora con la fp L hai ancora foto fuorifuoco o e' un problema risolto ?

Tino84

Citazione di: sergiozh il Martedì, 09 Agosto 2022, 20:43:08
E ora con la fp L hai ancora foto fuorifuoco o e' un problema risolto ?

La fp-l ha un sensore Bayer con sistema di messa a fuoco fase/contrasto, ed è una mirrorless.

La sd1 è una reflex con sensore foveon e messa a fuoco a fase, tutto un altro sistema.

Non hanno risolto, non c’è proprio alcuna attinenza tra una camera e l’altra se non la scritta “sigma”

sergiozh

Ok ma l'AF della fp L e' affidabilissimo o a volte toppa ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Martedì, 09 Agosto 2022, 21:59:32
Ok ma l'AF della fp L e' affidabilissimo o a volte toppa ?

Toppa se toppa l'utente.
Gli strumenti precisi non servono a niente se gli utenti non sanno dove mettere a fuoco o dove misurare l'esposizione, cosa che avviene più spesso di quello che si crede.
Dopo la Sigma SD1 Merrill, tutte le fotocamere Sigma - sia Foveon che Bayer - hanno avuto un AF molto preciso e affidabile, anche se non veloce come quello della concorrenza che fa della velocità e delle foto scattate di notte al buio a 100'000 ISO la propria bandiera.

Rino

Citazione di: sergiozh il Martedì, 09 Agosto 2022, 20:43:08
E ora con la fp L hai ancora foto fuorifuoco o e' un problema risolto ?

Davvero strano leggere questa domanda dopo anni e fiumi di parole (mie e di tantissimi altri utenti che ce l'hanno) sul'AF della sd Quattro e della fp L. 

sergiozh

Io leggo solo le discussioni che mi interessano e finora la sdQ e la fpL mi interessavano poco.

Ora mi interessano per sapere se la prossima FFF avra' un AF affidabile.

Tino84

Allora mi sa che ti conviene risparmiare tempo, ed aspettare che esca questa FFF, per poi chiedere come va l’AF, piuttosto che fare paragoni tra fotocamere che ancora non sono uscite, tecnologie di cui non si sa la valenza e tempi diversi da quelli attuali

sergiozh

Se per le ultime camere l'AF funziona bene si puo' ragionevolmente supporre che anche per le prossime camere non dara' problemi. La certezza naturalmente la si avra' solo quando la camera sara' in commercio.