News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Adattamento della luminosità del display su SD Quattro

Aperto da Bianca Effimera, Sabato, 23 Aprile 2022, 15:57:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bianca Effimera

Buonasera a tutti,
come anticipato nel mio primo messaggio di presentazione, sono una fotografa alle prime armi, e soprattutto alle prime armi con il Foveon.
Mi sono innamorata dei risultati che il Foveon permette (specie in B&W che uso molto) e dovendo fare esperienza perché non iniziare proprio dal Foveon?
Probabilmente la strada sarà un pò più in salita, ma perché abituarsi ad un modo di fotografare che poi dovrei cestinare per arrivare ad usare questo sensore?
Ergo meglio iniziare con il piede giusto.

Detto ciò vengo al mio quesito.

Appena accesa la mia nuova SD Quattro ho notato che spostando l'inquadratura su un soggetto dove ci sono differenze sostanziali di zone in luce ad altre in ombra, qualsiasi sia la modalità (program o A,S, e anche in manuale), dirigendo il centro dell'inquadratura su zone in luce e poi in ombra e viceversa, si manifesta una specie di attenuazione o
esaltazione della luminosità del display monitor un pò scattosa, che assomiglia a quando si attenua per andare in risparmio energetico, per poi intensificare di nuovo la luminosità se sposto su qualcosa di più in ombra.
In manuale ad esempio se inquadro una fonte di luce che manda il sensore in sovraesposizione il display aumenta la sua luminosità se poi mi sposto senza modificare parametri shutter e apertura su qualcosa di più buio tutto il display si scurisce un pò ma non in maniera fluida, ma un poco a scatti.
Ecco è questo adattamento un pò a scatti del dispaly monitor alle diverse situazioni di luce, che vorrei solo essere sicura sia normale funzionamento;
non vorrei fosse un difetto che nel caso giustificherebbe un'immediata restituzione al venditore, 
Con la mia precedente fotocamera avevo comunque un aggiustamento dell monitor al cambiamento delle situazioni di luce, ma con una gradualità che ovviamente ora questo
comportamento del display della mia SD Quattro mi mette in allarme.  :conf:
Succede anche a voi la stessa cosa? funziona correttamente in questo modo?
Il fatto che mi lascia pensare non sia un malfunzionamento è solamente che se la metto su cavalletto puntata su un soggetto immobile e non la sposto, questo fenomeno non si presenta, così come non si presenta quando guardo in anteprima o riproduzione le foto scattate.

C'è qualcuno che sa darmi una risposta?
Grazie in anticipo per le vostre risposte ed esperienze in merito.

B. E.

notomb

E' normale, dopo poco adegua la "vista". Se punti al buio è nero e dopo poco inizi a vedere qualcosa. Se sposti in forte luce dopo un abbaglio si adegua. Se è questo che intendi.
  • Davide
     

Bianca Effimera

Citazione di: notomb il Sabato, 23 Aprile 2022, 18:42:38
E' normale, dopo poco adegua la "vista". Se punti al buio è nero e dopo poco inizi a vedere qualcosa. Se sposti in forte luce dopo un abbaglio si adegua. Se è questo che intendi.

Che si adegui mi sembra logico visto che ovviamente si deve adattare a differenti intensità di luce, ma che questo avvenga con piccoli scatti, cioè non gradualmente ma a 'gradini', è così anche per la tua?


Bianca Effimera

Vi sarei molto grata se anche qualcun altro potesse darmi un feedback su questa cosa, non che Davide non sia stato chiaro per carità,
ma vorrei raggiungere qualche certezza per evitare di fare due ore di viaggio ad andare e altrettante al ritorno per farla vedere al prof. Giardiello.  ::)
Magari se c'è qualcuno a Roma con cui ci si può incontrare e fare un confronto...
Attendo prodi esperti.. ^-^

Rino

Citazione di: Bianca Effimera il Domenica, 24 Aprile 2022, 19:35:01
Vi sarei molto grata se anche qualcun altro potesse darmi un feedback su questa cosa, non che Davide non sia stato chiaro per carità,
ma vorrei raggiungere qualche certezza per evitare di fare due ore di viaggio ad andare e altrettante al ritorno per farla vedere al prof. Giardiello.  ::)
Magari se c'è qualcuno a Roma con cui ci si può incontrare e fare un confronto...
Attendo prodi esperti.. ^-^

Ci sono diversi utenti con la sd Quattro proprio a Roma e sono sicuro che si faranno sentire quanto prima. ;)
La cosa più facile e sicura è proprio quella di mettere due fotocamere una affianco all'altra.

Bianca Effimera


Rino

Citazione di: Bianca Effimera il Domenica, 24 Aprile 2022, 21:18:33
Grazie Prof. gentilissimo come sempre.

Di niente, ci mancherebbe, se non fossero due ore d'auto vi avrei già detto di fare un salto a Pescara, ma passati questi giorni di festa sono sicuro che qualcuno di Roma si farà sentire.  :)

Nel frattempo sei riuscita a provarla ed a giocarci un po'?

Bianca Effimera

Buon pomeriggio Rino e a tutta la community.
Spero vivamente che qualcuno mi risponda altrimenti sarò costretta a disturbarti e vorrà dire che coglierò l'occasione per visitare le tue parti  che non conosco.
Si non solo ci sto giocando, anzi oggi con mio marito stavamo progettando di andare al lago di Trevignano Romano dove si tiene una fiera florovivaistica e sfruttare l'evento per realizzare qualche scatto interessante.
Ti aggiorno :)
Buon prosieguo di giornata .
B.E.

Marco_M

Citazione di: Bianca Effimera il Sabato, 23 Aprile 2022, 15:57:55
... il display si scurisce un pò ma non in maniera fluida, ma un poco a scatti.

Bianca ho ripreso in mano la mia sdqh e messo il 50 ho fatto delle prove: ti confermo che anche la mia va "un poco a scatti" come dici tu, cioè adegua la luminosità del display in maniera non fluida diciamo.
L'ho sempre considerata una caratteristica della macchina che è lenta nel suo complesso, ma sempre più veloce di me a pensare l'inquadratura!  :))
Per confronto la Pana G9 (ormai di uso quasi esclusivo di mio figlio) è immediata, senza tentennamenti di sorta (mio figlio è veloce però!).
  • Marco
     

OneFromRM

Ciao bianca, eccomi e sempre disponibile.. ho 3 SD Quattro e quindi è facile fare confronti. Sono di Roma, come si può intuire dal nick :)

Bianca Effimera

Buonasera,
grazie a Marco per la risposta.
Quanto a OneFrom grazie infinite per la disponibilità ti mando un messaggio in privato per accordarci e vederci di persona con le fotocamere alla mano.
Buona serata a tutti.
B.E.

Rino

Citazione di: Bianca Effimera il Lunedì, 25 Aprile 2022, 18:15:28
Buonasera,
grazie a Marco per la risposta.
Quanto a OneFrom grazie infinite per la disponibilità ti mando un messaggio in privato per accordarci e vederci di persona con le fotocamere alla mano.
Buona serata a tutti.
B.E.

Come ti avevo detto, gli amici di Roma sono competenti, bravi, generosi e disponibili. Dovevi solo superare il periodo delle feste, ma ero sicuro che ti avrebbero contattata minimo in due! 😉
Vai tranquilla, sei in ottime mani, li conosco benissimo da anni!

Bianca Effimera

Buonasera,
grazie Rino per la tua precisazione, non lo metto in dubbio.
Grazie davvero per la generosità.
B.E.