News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Calma Granda

Aperto da edecapitani, Mercoledì, 24 Agosto 2022, 23:55:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edecapitani

La "Calma Granda" è un castagno secolare che, dopo oltre 500 anni di vita, continua a produrre ottimi frutti.
25 m di altezza e 9 m di circonferenza ne fanno una pianta imponente. Lo era ancor più fino ad una sessantina di anni fa quando la chioma era immensa, poi una serie di interventi conservativi ne limitarono le dimensioni. Il nome 'calma' deriva dal verbo 'incalmare' che significa innestare: grande innesto. La datazione più prudente e sicura lo fa risalire a cinquecento anni fa, quella più abbondante, riportata anche sul cartello appeso al tronco (se lo potevano risparmiare) si spinge fino al XIV secolo, quindi settecento anni.
L'albero si trova in un bellissimo contesto rurale in contrada Doardi a San Rocco di Piegara, in comune di Roverè Veronese, Lessinia.
  • Enrico
     

Tino84

Stupenda storia, bella foto  :si: :si:

hobbit

Bellissimo soggetto e ben riportato! :si:
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Grazie Tino
Grazie Francesco
  • Enrico
     

clax

Citazione di: edecapitani il Mercoledì, 24 Agosto 2022, 23:55:03
.....Il nome 'calma' deriva dal verbo 'incalmare' che significa innestare: grande innesto. ...

Ero convinto di vedermi una foto di Venezia, e invece sei sempre trà i monti.
Beato te e... bravo!
  • Claudio
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 25 Agosto 2022, 09:07:53
Grazie Rino
Grazie Francesco

Qui ti ha commentato Tino: io ho già apprezzato la foto e l'ho commentata su Facebook! ;)

edecapitani

 :ohi: ero sicuro di aver scritto Tino!
  • Enrico
     

edecapitani

Grazie Clax. Mi piace moltissimo Venezia ma ci vado quasi sempre per lavoro. Mi piacerebbe andarci solo per fotografare...
  • Enrico
     

Eros Penatti

Impressionante... 25 mt di castagno  :wow:
Mi sarebbe piaciuto vederlo nella sua immensità.

edecapitani

Anche a me ma ormai è sempre più difficile vedere alberi a forma di albero, a furia di drastiche potature e scapicozzature sembrano gli alberi disegnati dai bambini.
  • Enrico
    Â