Del nuovo Foveon, a parte il fatto che è in fase di studio non trapela altro…
Ovviamente concentrerà molto interesse quando inizieranno ad esserci rumors più attendibili degli attuali, circa la fotocamera spero abbia l’attacco L.
C’è talmente tanto mistero intorno al progetto, che non hanno ipotizzato nemmeno una data di presentazione… tutti attendono qualcosa ma precisamente non si sa cosa…. sicuramente un sensore Foveon ma su tutto il resto nulla di nulla…
Al momento l’unica certezza in casa Sigma è la FP o la FP L…
Mi sto documentando da qualche giorno, credo che la FP L sia stata sottovalutata da parecchi utenti, fotoamatori come il sottoscritto intendo… i raw di DPreview non fanno testo, se uno dovesse far riferimento a quei file non la prenderebbe, tuttavia mi sto facendo l’idea che Sigma, come hai ribadito più volte Rino abbia usato quei 61mpx solamente per la qualità d’immagine… solo quello, come dire poche cose ma fatte bene !!
Ora come ora sto pensando ad un corpo/sistema che mi contenta di avere un’alternativa AF ( la mia M sta lì dov’è, che la usi tanto che la usi poco starà lì )… i generi che faccio sono due/tre, prevalentemente paesaggio, vacanze con qualche ritratto a volte qualche macro…
Penso che la FP L al momento potrebbe prendere tranquillamente il posto della SL2S, avrei il vantaggio del minor ingombro ed una versatilità probabilmente più agiata per via del mirino basculante, entrambe ( FP e SL ) non hanno il monitor basculante. Ho già l’attacco L => M pertanto potrei usare tranquillamente anche le mie ottiche MF all’occorrenza.
Poi c’è il vantaggio delle piccole ottiche serie I… ne stanno facendo di belle e credo non abbiano ancora terminato di presentarne…
Insomma, tutto questo ragionamento per star lontano al momento dai vecchi Foveon… ho più volte scritto che una DP0 è una DP3 “quattro” non mi sarebbe dispiaciuto averle… ma più ci penso, credo che una FP L e in futuro una nuova Foveon purché ci sia l’attacco L potrebbero convivere serenamente.
Tra qualche giorno andrò in vacanza… avrò tempo per meditare al futuro