News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Santuario di Oropa Biella

Aperto da andrea948, Sabato, 11 Febbraio 2023, 16:25:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

Per i Biellesi il santuario di Oropa è un punto di riferimento insostituibile, fa parte  -da secoli- della storia sociale e personale di ogni Biellese, credente e non credente, un luogo dell'anima e non solo...

La fontana del Burnell al tramonto , sullo sfondo la Basilica antica (DP1s)


Il cammino verso il vespro....(DP1s)


"Boogyeman" installazione (inquietante)  di Daniele Basso, all'ingresso dei cancelli del Santuario. (DP1s)


L'ingresso del Santuario al crepuscolo. (DP1s)
  • Andrea
     

edecapitani

  • Enrico
     

OneFromRM

Davvero belle
E mi ripeterò, ma la DP1 e la DP2 come le SD14 hanno il Foveon più bello ai miei occhi di tutti

andrea948

Citazione di: OneFromRM il Sabato, 11 Febbraio 2023, 17:13:02
Davvero belle
E mi ripeterò, ma la DP1 e la DP2 come le SD14 hanno il Foveon più bello ai miei occhi di tutti
Citazione di: edecapitani il Sabato, 11 Febbraio 2023, 17:10:53
:si: :si: :si:

Grazie del commento. Per quanto riguarda il "vecchio" sensore X3, rimane un sensore a se stante, unico nell'impronta particolare che riesce a dare sia nel B&N che nel colore, sarà pure poco "pratico" e schizzinoso con le alte luci, ma ha un suo carattere ben preciso e inconfondibile...
  • Andrea
     

Rino

Belle tutte.
Di solito tendo a preferire le foto in BN, ma questa volta preferisco quella a colori con tutta la sua dominante azzurrina. Cercherei solo di recuperare un po' di più il cielo, se possibile.

andrea948

Citazione di: Rino il Sabato, 11 Febbraio 2023, 18:46:59
Belle tutte.
Di solito tendo a preferire le foto in BN, ma questa volta preferisco quella a colori con tutta la sua dominante azzurrina. Cercherei solo di recuperare un po' di più il cielo, se possibile.
Questa versione "dovrebbe" essere come da te consigliato, in effetti la dominante da fata Turchina era un pò troppa... :si:
  • Andrea
     

clax

Bella la fontana e anche l'omonero che poi,
tanto nero non è.  :si:
  • Claudio
     

andrea948

Citazione di: clax il Sabato, 11 Febbraio 2023, 19:50:07
Bella la fontana e anche l'omonero che poi,
tanto nero non è.  :si:
Grazie, a quale omonero ti riferisci? a quello della foto precedente...? :)) :))
  • Andrea
     

SierraVictor

Splendido posto. Niente foto Madonna nera?
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

andrea948

Un pò complicato con una compatta con un fisso da 16mm e 100ISO max....
  • Andrea
     

SierraVictor

Citazione di: andrea948 il Domenica, 12 Febbraio 2023, 17:54:02
Un pò complicato con una compatta con un fisso da 16mm e 100ISO max....
Immaginavo
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Mi piace molto quella a colori. Colori affascinanti.

Riguardo alle versioni del sensore, boh non so, io ho avuto DP1X, DP2X, SD15, DP1Q e DP3Q, perciò 2^ e 4^ versione.
Posso dire che sono differenti, forse la 2^ versione rispetto la 4^ è più equilibrata e realistica, ma anche il Quattro ha il suo fascino.
La 1^ versione ha veramente pochi pixel e non so se potrei accettarlo oggi come oggi, mentre il Merrill è per per bellissimo ma solo per il B/N.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

andrea948

Citazione di: hobbit il Domenica, 12 Febbraio 2023, 19:00:13
Mi piace molto quella a colori. Colori affascinanti.

Riguardo alle versioni del sensore, boh non so, io ho avuto DP1X, DP2X, SD15, DP1Q e DP3Q, perciò 2^ e 4^ versione.
Posso dire che sono differenti, forse la 2^ versione rispetto la 4^ è più equilibrata e realistica, ma anche il Quattro ha il suo fascino.
La 1^ versione ha veramente pochi pixel e non so se potrei accettarlo oggi come oggi, mentre il Merrill è per per bellissimo ma solo per il B/N.
Dp1s e SD15 montano lo stesso sensore, ma probabilmente processori con firmware diversi. 14Mpx (4,7x3) possono sembrare pochi, e a volte lo sono, ma nel complesso è un limite ancora accettabile e la resa sul colore a volte è veramente speciale tanto che viene voglia di utilizzare la versione a colori anche quando si scatta con l'intento del bianco&nero. Non sono un fans dei megapixel per me 24 è il numero perfetto, purtroppo l'X3 pre-Merril arriva solo ai 14, ma cerco di farmeli bastare per il momento , se riesco a trovare una SD1 Merrill a un prezzo corretto farò l'accoppiata.... :))
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Sabato, 11 Febbraio 2023, 19:19:54
Citazione di: Rino il Sabato, 11 Febbraio 2023, 18:46:59
Belle tutte.
Di solito tendo a preferire le foto in BN, ma questa volta preferisco quella a colori con tutta la sua dominante azzurrina. Cercherei solo di recuperare un po' di più il cielo, se possibile.
Questa versione "dovrebbe" essere come da te consigliato, in effetti la dominante da fata Turchina era un pò troppa... :si:

A me piaceva!  :)) :)) :))
Comunque va anche bene con meno dominante azzurrina, però l'hai anche schiarita. A gusto personale, preferisco la prima.

SierraVictor

Anche io vedo una luce innaturale nella seconda. De gustibus...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.