News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Duomo di Firenze affreschi della cupola (Vasari-Zuccari)

Aperto da andrea948, Sabato, 04 Marzo 2023, 17:16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


edecapitani

 :si: :si: :si:

È il tipo di fotografia che prediligo e faticosamente pratico. Il grande problema è la resa dei colori. A me in questo il foveon (almeno il quattro) piace molto ma ci sono sempre in agguato i bagliori verdi. Inoltre c'e la questione della temperatura colore. A me soddisfa il bilanciamento automatico (nelle mie quattro mi sembra un po' più freddo risposto alla tua foto) perché rivela una maggior ricchezza di colori rispetto per esempio alla mia pur ottima Canon. I maggiori problemi sono provocati spesso dall'illuminazione artificiale che crea sui dipinti zone di luce non uniforme e dominanti. È un bel grattacapo.
  • Enrico
     

andrea948

Con il Merrill, quello della Dp2 (altri non ne ho provati) questo genere di scatti, precisamente su dipinti o meglio affreschi,  con luce naturale restituisce una qualità cromatica stupefacente , decisamente superiore agli standard delle fotocamere prosumer con sensore bayer, non c'è storia, almeno su questo....
  • Andrea
     

Marco_M

  • Marco
     

andrea948

Citazione di: Marco_M il Sabato, 04 Marzo 2023, 21:49:37
:si: :si: :si: bella mano ferma!
No, no, a 1/4" non c'è mano ferma che tenga, ho appoggiato la fotocamera su una sedia con l'autoscatto. Difatti se noti non è assolutamente centrata con il culmine della cupola, ma tant'è ,non potevo andare a spasso con la sedia nel bel mezzo del duomo.. :))
  • Andrea
    Â