News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ancora su dettagli Foveon - SD15 + 18-125

Aperto da Verix1, Venerdì, 15 Dicembre 2023, 13:54:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Verix1

Ancora io, ed ancora con una immagine assolutamente "banale".
Mi lascia a bocca aperta la naturalezza del colore, dei toni che questo sensore riesce a regalare...
Considerate che, apposta, la foto è stata scattata dall'interno casa, con finestra chiusa (vetri, ehmmm... non propriamente lindi).
Osservo la messa a fuoco pulita sul gancio della gruccia appeso, addirittura con la gocciolina di condensa che si intravede nella sua parte inferiore.
Mi piace sempre più, lo ammetto (l'SD15). Da un iniziale fallimento (sovraesposizioni a profusione), sino ad una resa "quasi" ottimale, dalla quale sono stato in grado di tirar fuori i colori del foliage alla pari di altri sensori più "performanti".
Nota a margine: la scorsa settimana mi sono dedicato alla pulizia del sensore con prodotto specifico (swab), ottenendo la quasi totale sparizione degli aloni che in precedenza mi "seccavano" alquanto (ora ne è presente uno di assai piccolo, assolutamente ininfluente per me).

In altre parole, ripeto, sono soddisfatto dal sensore, dalla macchina e dall'ottica in mio possesso.

andrea948

Non c'è dubbio, il Foveon 1:1:1 regala (non in tutte le situazioni) delle immagini veramente belle, soprattutto diverse dal mood dei Bayer (questo è un plus), va gestita bene in fase di scatto e altrettanto in post, cosa che con il Bayer è meno difficoltosa...
  • Andrea

clax

• Claudio

Lemming

Sensore fantastico, la macchina è molto lacunosa e controintuitiva.
Per poter impostare i parametri da una foto all'altra spesso tocca spegnare la macchina altrimenti non vuole recepire i comandi tramite la ghiera "C". Per non parlare della varietà degli obiettivi che fra l'altro obbligano ad impostare i diaframmi sempre tramite ghiera. Possiedo una SD14, abbastanza simile alle SD15.