News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Come dici..!?!?

Aperto da clax, Lunedì, 22 Dicembre 2014, 09:41:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clax

fotografo da cani! senti chi parla!
Non lo vedi che il sole se l'è mangiato le capre
le capre ho detto non le pecore!!
Su stai buono, non lo vedi che tempo da cani!

  • Claudio
     

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

E' solo un'indicazione sulla procedura che può dare risultati leggermente diversi a seconda del gusto, ma ugualmente validi.
Quando metà dell'inquadratura è "cielo", generalmente il primo piano viene sottoesposto però, se si sovraespone, il cielo può venire bruciato per cui la tua è un'esposizione corretta... basta recuperare le ombre quanto basta e aggiustare tonalità colore e saturazione. :)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

bella la foto, bello il cane bello il cavalletto e bellissimo il dialogo...... mi piace il trattamento di Italo che da anche più luce.......

Mi hai strappato un sorriso sincero :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

clax

Stamani sveglia alle 6, speravo in un pò di nebbia come ieri e invece..
così ormai che ero "sveglio"  O:-) cambio programma e mi dirigo ad Asciano.
35 km e la mia auto sà già la strada, arrivo e il cielo stà rosseggiando, ma
il punto che individuo per una foto è impraticabile, non c'è dove fermare l'auto.
Cosi devo procedere e tentare la fortuna nella mia solita piazzola di sosta.
L'aurora tinge il cielo di rosso ma il contrasto è troppo marcato, allora dirigo la
mia attenzione sul fondovalle e i suoi banchi di nebbia, piazzo il cavalletto e mi
immergo nell'osservare l'esito dei vari scatti, quando, nel silenzio e nella
solitudine più assoluti mi sento toccare, un rumore e qualcosa di caldo vicino  :pau:
Mi si è finito di gelare il sangue nelle vene, con terrore ho guardato dietro e mi sono visto
questo bel cane che mi sorrideva contento. Le mie coronarie erano liberissime.
E' il cane di 2 fratelli Sardi e chissà quante volte mi ha visto parlare con i suoi padroni
Hanno una bella coppia di questi splendidi e dolci animali, stamani c'era solo lui, è rimasto
fianco a me contento e allora mi è venuto la malsana idea di fargli qualche foto,
voleva giocare e piccolo com'è mi ha buttato in terra un paio di volte, per fortuna che non
c'era nessuno a vedere come ero ridotto! La creta senese è come la colla...
Ottimo il tuo trattamento Italo, sei riuscito a rivitalizzare una foto molto scialba, come la luce
di stamani.
  • Claudio
     

Italo

Ciao Claudio.
Mi fa piacere che tu abbia trovato un amico a quattro zampe... anch'io amo molto gli animali ma non ho mai avuto il coraggio di ospitarne qualcuno perché soffrirei troppo perdendolo.
Scusa se qualche volta strapazzo le tue foto ma non riesco ad evitare di dare consigli non richiesti... quando vedo un'immagine "sofferente" ho l'irresistibile impulso di portarle soccorso.  :)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Martedì, 23 Dicembre 2014, 10:45:55
Ciao Claudio.
Mi fa piacere che tu abbia trovato un amico a quattro zampe... anch'io amo molto gli animali ma non ho mai avuto il coraggio di ospitarne qualcuno perché soffrirei troppo perdendolo.
Scusa se qualche volta strapazzo le tue foto ma non riesco ad evitare di dare consigli non richiesti... quando vedo un'immagine "sofferente" ho l'irresistibile impulso di portarle soccorso.  :)
In pratica, questo forum è l'unico che possa vantarsi di avere un... 118 fotografico!  Grande Italo! :))

Indubbiamente la versione di Italo è un'altra cosa, ma con quella luce non c'è proprio speranza di portare a casa immagini che non richiedano un pesante intervento di post-produzione sulle luci, un vero e proprio "re-light". Sono tipiche situazioni "not your fault", come dicono i fotografi anglossassoni, perciò sei pienamente nella norma.  O:-)  :D
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

clax

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 22 Dicembre 2014, 18:02:58
bello il cane bello il cavalletto

E perchè la mia DP1 non ti piace? Non fà un figurone
con il display illuminato sopra quel cavalletto lucido!?
Quanto mi piace la mia cittina, un pò difficile, come tutte le
prime donne, ma quando mi fà gli occhi dolci, anche un vecchio
tizzone come me si intenerisce, me piase!  ^-^


Citazione di: Sardosono il Martedì, 23 Dicembre 2014, 13:06:33
In pratica, questo forum è l'unico che possa vantarsi di avere un... 118 fotografico!  Grande Italo! :))

D'accordissimo!
  • Claudio
     

leleros

Citazione di: Sardosono il Martedì, 23 Dicembre 2014, 13:06:33
Indubbiamente la versione di Italo è un'altra cosa...
è vero, sistemata ed equilibrata nelle luci e nelle ombre (anche troppo for me), ma per come la vedo io (solo e soltanto sensazione personale... non me ne vogliate) ha perso l'atmosfera iniziale.
  • Rosario
     

Italo

CitazioneIn pratica, questo forum è l'unico che possa vantarsi di avere un... 118 fotografico!
:)) :))

CitazioneIndubbiamente la versione di Italo è un'altra cosa...
Non vuole essere emotivamente migliore ma solo un riferimento... un tentativo di simulazione della grande dinamica della vista umana: se fossi stato lì, sono certo che l'avrei vista così.  ;)

Citazione... con quella luce non c'è proprio speranza di portare a casa immagini che non richiedano un pesante intervento di post-produzione sulle luci...
Penso che per psico-dislessia volessi dire "intervento.... sulle ombre", come in effetti è stato.  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Mercoledì, 24 Dicembre 2014, 15:52:58
Penso che per psico-dislessia volessi dire "intervento.... sulle ombre", come in effetti è stato.  O:-)
Naturalmente!  :D
Dopo una vita trascorsa parlando di "bruciare" e "riservare" "le luci", per intervenire su quelle che nel positivo diventano le ombre, nell'era della camera chiara certe volte "mischio" il linguaggio!  :-[  :))
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2