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Chioschetti Lungomare Poetto Estate 2014 - FELICE 2015 A TUTTI!

Aperto da Sardosono, Giovedì, 01 Gennaio 2015, 02:30:27

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Sardosono

Bene, visto che nessuno pubblica, come primo post del 2015 vi beccate, insieme ai miei auguri, qualche altra immagine di quelle a modo mio.
Queste fanno parte di una serie di un centinaio di immagini che ha titolo (provvisorio): I COLORI RUVIDI DELLE NOTTI ESTIVE

BUON ANNO A TUTTI!!!



1. EM5 50eq 1.4 1/80 @ 3200 = EV+2.3 => EV1.3 = -1 = ISO 6400


2. EM5 50eq 1.4 1/60 @ 3200 = EV+2 => EV1.3 = -2/3 = ISO 5000


3. EM5 50eq 1.4 1/60 @ 2500 = EV+2.3 => EV1.3 = -1 = ISO 5000


Il Puffo Cantante
4. EM5 50eq 1.4 1/60 @ 2000 = EV+2.7 => EV1.3 = -1.3 = ISO 5000



#EM5 #Summilux #People #Poetto #Chioschetti #Sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

leleros

Certo in questo periodo a vedere i tipi sbracciati...  :P

AUGURI per un 2015      :si: S U P E R

Rosario
  • Rosario
     

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

DANYZ

Citazione di: leleros il Giovedì, 01 Gennaio 2015, 12:36:13
Certo in questo periodo a vedere i tipi sbracciati...  :P
...

Già :))

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 01 Gennaio 2015, 16:45:36
antonello ha il fuso-mese.... di circa 6 mesi !
:))


Addirittura nell'ultima immagine il cantante si trasforma in un puffo!  :)) :)) :))
ALOHA

Sardosono

Citazione di: DANYZ il Giovedì, 01 Gennaio 2015, 17:04:45
Addirittura nell'ultima immagine il cantante si trasforma in un puffo!  :)) :)) :))
Infatti, il titolo di quella immagine è proprio: "Il Puffo Cantante"  :si:

Penso si intuisca (non può essere diversamente, altrimenti il titolo della serie non si giustificherebbe) ma per buona misura lo esplicito: tutte le immagini di questa serie (comprese quelle che eventualmente aggiungerò) non hanno alcun ritocco cromatico. I colori sono assolutamente quelli originali delle illuminazioni presenti. Ho sempre preso su foglio bianco il bilanciamento del bianco della luce principale, per ogni situazione di luce (oppure direttamente uno scatto di bilanciamento per riferimento, quando non avevo il tempo di bilanciarlo prima).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Quelle sgradevolissime luci a forti colori, soprattutto se mobili, fanno metaforicamente vomitare!  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Giovedì, 01 Gennaio 2015, 23:41:53
Quelle sgradevolissime luci a forti colori, soprattutto se mobili, fanno metaforicamente vomitare!  O:-)
SONO SEMPRE "mobili", continuamente e perennemente cangianti! In compenso la qualità del'amplificazione è quasi sempre almeno molto buona (in certi chioschi anche ottima). Personalmente, le luci così le reggo non oltre un'ora, se sono impegnato a fotografare. Invece, seduto ad un tavolino (quando c'è buona musica) arrivo al massimo a 15 minuti di resistenza, poi non riesco più neanche ad ascoltare la musica e devo allontanarmi per riposare gli occhi (e quando mi rimetto in piedi mi prendono dei principi di capogiro, non sto scherzando! :pau: ) Penso che in caso di "esposizione prolungata" i vomiti potrebbero non essere soltanto metaforici...  :))

Ma questo è niente, Italo, aspetta di vedere le prossime che posto... :ohi:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
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Sardosono

Nella numero 7 si distinguono nettamente, al centro e a destra dell'immagine, ben quattro diverse luci colorate intermittenti accese contemporaneamente, rossa, arancio, gialla e cyan, mentre sul lato sinistro (sul verso in primo piano dei bermuda) è presente la sola luce principale bianca fissa, incredibilmente non contaminata dalle altre (ho incluso i calzoncini nell'inquadratura dello scatto anche per questo motivo, oltre che come quinta, e il disegno non era bianco ma proprio del colore nella foto). Non è stata solo fortuna, perché le luci non erano pilotate dalla musica, ma avevano un ciclo coordinato, che quando ripartiva prima le spegneva tutte per un secondo e poi le riaccendeva ancora tutte insieme per un altro secondo, per cui non è stato difficile beccare il momento esatto.

State pensando che peggio di così - fotograficamente parlando - non si possa andare?! Beh, aspettate di vedere cosa succede quando queste luci si scontrano con gli altissimi iso (da 25000 impostati in camera in su, fino a 200000 effettivi) necessari per poter scattare ad almeno 1/250 la "gente che balla"!


5. EM5 50eq 1.4 1/60 @ 250 = EV+6.7 => OK


6. EM5 50eq 1.4 1/80 @ 1250 = EV+3.7 => EV3.0 = -2/3 = ISO 2000


7. EM5 50eq 1.4 1/60 @ 2000 = EV+3.3 => EV3.0 = -1/3 = ISO 2500



#Olympus #EM5 #chioschetti #Poetto #Sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

vuoi dirmi che nella 5 la chitarra non brilla di luce propria ?

:azz:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
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http://500px.com/BeSigma

leleros

Sarò sincero per me non è facile distinguere la luce bianca nella 7 sui bermuda (vedo solo ciano), ci vuole un occhio ben allenato.. ed io devo fare molta strada in tal senso.
Tra tutte le foto preferisco le prime tre, per il resto lo ammetto: è un mio limite :ohi: pensa che io li avrei cestinate.
  • Rosario
     

Sardosono

Citazione di: leleros il Venerdì, 02 Gennaio 2015, 09:22:20
Sarò sincero per me non è facile distinguere la luce bianca nella 7 sui bermuda (vedo solo ciano), ci vuole un occhio ben allenato.. ed io devo fare molta strada in tal senso.
Tra tutte le foto preferisco le prime tre, per il resto lo ammetto: è un mio limite :ohi: pensa che io li avrei cestinate.
I bermuda erano proprio blu scuro con disegni cyan (lo ricordo perché, come ho detto, al momento dello scatto li ho usati come quinta apposta), ma si vede subito che non è luce colorata perché il blu scuro è rimasto tale (altrimenti sarebbe stata evidente sulle variazioni delle pieghe, guarda il lato destro colpito da luce rossa).

A Rosa', ma perché dovresti buttare questi scatti?  :(  Li ho tutti cercati apposta e non è stato per niente facile ottenerli. Non sono scatti sbagliati o venuti male, sono esattamente come dovevano essere e raggiungono pienamente il mio intento di rendere fedelmente l'atmosfera di questi posti e le luci che li pervadono. Ci sono vari fotografi professionisti che d'estate vengono apposta per i chischetti del litorale, e con un paio di questi (svizzeri, molto simpatici) abbiamo girato insieme, i quali - perdonatemi l'immodestia  O:-) - dichiaratamente mi invidiano questi scatti (in particolare dal 5 in poi, cioè proprio quelli con le luci assurde)...

Mammaaa, mammaaaaa...  qui nessuno mi capisce...  ::)  Rosario è monello come Igna e Italo...  :(  anche lui vuole farmi piangere...  :cry:
... e allora io mi vendico  :P con le prossime foto...  :gh: con cui li faccio tutti vomitare...  :puke:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Sottotitolo suggeritomi da Lina Wertmuller:
Personaggi e Fauna che Popolano i Chioschetti del Litorale del Poetto nelle Notti Estive Cagliaritane

Prima alcune immagini a colori. Nel prossimo - ed ultimo - post qualche bianco e nero.

Quanto alle reazioni che mi aspetto...  :pau:


8. EM5 50eq 1.4 1/400 @ 25600 = EV+0.7 => EV-0.3 = -1 = ISO 50000


9. EM5 50eq 1.6 1/250 @ 25600 = EV+0.3 => EV-0.7 = -1 = ISO 50000


10. EM5 50eq 1.4 1/160 @ 25600 = EV+0.3 => EV-0.7 = -1 = ISO 50000


11. EM5 50eq 1.4 1/100 @ 25600 = EV-0.3 => EV-1.7 = -1.3 = ISO 80000


12. EM5 50eq 1.4 1/250 @ 25600 = EV+1 => EV+0 = -1 = ISO 100000


13. EM5 50eq 1.6 1/250 @ 25600 = EV+0.3 => EV-0.7 = -1 = ISO 50000



#Olympus #EM5 #chioschetti #Poetto #Sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazione... e allora io mi vendico   con le prossime foto...
Caspita... dopo un personaggio di fantozziana memoria vedo anche un "negroni" a "torsolo" nudo con contorno di tante appetitose "patatine"!  8)
Fa come ti pare ma io, appena sento o vedo dei diffusori, luci strobo e microfoni sul palco, giro alla larga... riesco a gradire solo concerti "unplugged" (sempre più rari qui in riviera)!  :(
Ora vado a fare un litro di "crème au caramel" come dessert per il WE!  ;)
  • Italo
     
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Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Te l'ho detto Antonello: è un mio limite.
Sai quelle cose che neanche se ti aprono la capoccia in due ti si schiaffano dentro?
Riesco a tollerare, anzi ora che le guardo bene mi stanno pure piacendo, le foto come la 9 dove i colori fanno da padrone e poi se ti avanza tempo ti gusti anche la composizione (se ha un perchè.. altrimenti i colori già bastano), ma la foto "spalmata" con Lele Mora se non fosse per l'ingrippante posa del soggetto..; oppure peggio ancora quella rumorosa della 10 e 13 ad es. ... quelle le cancello in macchina (lo so tu non lo fai MAI ed è cosa buona e giusta), ma le mie dita non resisterebbero un attimo :P

Discorso bermuda... ok, se i ricami non sono bianchi allora ci hai preso alla grande.
Monello io? se mi metti nel cerchio con Igna e Italo.. allora si.. monello!!!! AHAHAHA
  • Rosario
     

Sardosono

Giuste osservazioni, Rosario, che contengono già in sé le risposte! :si:

La "descrizione" dei vari "personaggi" ritratti è perseguita con tre elementi distinti, ben riconoscibili e tutti essenziali per il risultato finale:
1) apparenza del soggetto: aspetto e postura (sono scelti con cura nel marasma della fauna presente)
2) soggettività dell'interpretazione: punto di ripresa, composizione e taglio (se si presta attenzione, si vede che non sono mai casuali)
3) estetica dell'interpretazione: "ruvidità" dell'immagine (colore, rumore, grana, o per contro desaturazione e spalmatura, sono scelte volute)
Il risultato finale è tale da rendere difficile dire se appaia più "stridente" l'aspetto dell'immagine in sé oppure il personaggio ivi ritratto; ognuno di questi due elementi fa da contorno all'altro, evidenziandosi a vicenda. Ciò che predomina, alla fine, è in ogni caso un senso di "ruvidità complessiva", senza il quale questa ricerca fotografica non avrebbe alcun senso. Da cui il titolo provvisorio del lavoro (ancora da completare) che è, lo ricordo:
I COLORI RUVIDI DELLE NOTTI ESTIVE
Altrimenti l'avrei intitolato: "I bei colori delle notti estive", non ti pare? ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

E per concludere, alcune versioni in bianco e nero degli stessi personaggi delle foto precedenti, con la speranza che almeno così il colore non provochi la nausea.  ;)

Sottotitolo, sempre suggeritomi da Lina Wertmuller:
Personaggi e Fauna che Popolano i Chioschetti del Litorale del Poetto nelle Notti Estive Cagliaritane in Bianco e Nero
Che fantasia, eh?!


14. EM5 50eq 1.4 1/500 @ 25600 = EV+1 => EV-0.3 = -1.3 = ISO 60000


15. EM5 50eq 1.4 1/125 @ 25600 = EV+0 => EV-1.7 = -1.7 = ISO 80000


16. EM5 50eq 1.4 1/200 @ 25600 = EV+0.7 => EV-0.7 = -1.3 = ISO 60000


17. EM5 50eq 1.6 1/640 @ 25600 = EV2.3 => EV+0.3 = -2 = ISO 100000


18. EM5 50eq 1.4 1/250 @ 25600 = EV+1 => EV+0 = -1 = ISO 100000


19. EM5 50eq 1.4 1/250 @ 25600 = EV+1 => EV+0 = -1 = ISO 100000



#B&W #Olympus #EM5 #chioschetti #Poetto #Sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

leleros

Citazione
Altrimenti l'avrei intitolato: "I bei colori delle notti estive", non ti pare? ;)
ma lo sai che con la tua favella mi hai quasi convinto? dico davvero  :!:

Per le versioni BN, il titolo ci sta, ma ci vuole il COLORE!!!!!!
In questa veste hanno perso tutto il loro particolare modo di comunicare... dico così perchè ho prima visto le altre? Mmmh forse.
  • Rosario
     

pa.ro

Oh sì, queste mi aggradano assai per quella dimensione onirica in cui sono sapientemente collocate da Mastro Antonello...Me coj..i!!
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

Citazione di: pa.ro il Domenica, 04 Gennaio 2015, 12:48:15
Oh sì, queste mi aggradano assai per quella dimensione onirica in cui sono sapientemente collocate da Mastro Antonello...Me coj..i!!
Grazie, Massimo...  :-[

Una volta che hai per le mani le immagini giuste col giusto taglio, la ricetta è semplice: alto contrasto generale con buona macro-acutanza accompagnate contemporaneamente da basso micro-contrasto e scarso dettaglio, producono quell'aspetto cinematografico stile "dopoguerra italiano" (la mia ispirazione alla fotografia felliniana per questo genere di immagini penso sia evidente). Per finire, una spruzzata di ridotta profondità di campo, senza esagerare, ed il tutto diviene un po' irreale, si distacca cioè dalla nostra quotidiana esperienza visiva quel tanto che basta per rendere l'immagine "intrigante" - diciamo così - ed è allo stesso tempo ideale per mettere in evidenza e sottolineare la "stranezza della normalità". Non so se mi sono capito...  :con:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: leleros il Domenica, 04 Gennaio 2015, 09:12:53
Per le versioni BN, il titolo ci sta, ma ci vuole il COLORE!!!!!!
In questa veste hanno perso tutto il loro particolare modo di comunicare... dico così perchè ho prima visto le altre? Mmmh forse.
E' esattamente così! :si:
Il B&N "astrae totalmente" e la comunicazione diventa tutt'altra, sia per forma sia per contenuto.

Ti faccio un esempio che avevo usato in un articolo che scrissi per una rivista all'inizio degli anni ottanta e che fu molto apprezzato (l'esempio ancor più dell'articolo). Chiunque sia mai entrato nella cabina insonorizzata per il DJ in una discoteca, ha fatto l'esperienza di vedere la folla che balla SENZA sentire la musica ed ha scoperto - in genere con meraviglia - che guardando la gente che si muove in pista alternativamente CON e SENZA musica, si vedono e ci si sofferma ad osservare cose completamente diverse, come se fossero due mondi differenti, che hanno poco in comune.

Ecco, per me la fotografia in bianco e nero è una cosa simile, ma molto più marcata. Il mondo senza i colori è un altro mondo: lo vedo, lo guardo e lo osservo in un modo assolutamente diverso. Ma una volta che impari a vedere il mondo senza i colori, scopri un risultato collaterale totalmente inatteso: anche il modo di vedere il mondo a colori cambia. Non so bene come spiegarlo a parole - o forse sono io ad esser strano - ma da tempo ormai immemorabile io vedo i colori come se fossero sovrapposti al bianco e nero, cioè il mondo a colori come se fosse di sola luce bianca alla quale vengono sovra impressi i colori...  :wow:

Che dite, ragazzi, mi faccio visitare da uno bravo??!!  :conf:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

leleros

Citazione di: Sardosono il Domenica, 04 Gennaio 2015, 21:32:08
Ma una volta che impari a vedere il mondo senza i colori...
...e ti sembra poco?
Quando arriverò a tanto potrò dire di essere salito un gradino sopra alla mediocrità (in senso fotografico e non).

Rabbì, mi indichi la strada? O:-)
  • Rosario
    Â