News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sbagliando (ci) s'impala

Aperto da robnov, Mercoledì, 03 Giugno 2020, 20:01:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robnov

Ciao a tutti, mi sto divertendo a portare in giro la mia SDQ, e voi (assieme alla mia famiglia) ne fate le spese.
Vi propongo alcune foto, per un paio in particolare (quelle della Mole tricolore) mi piacerebbe avere il vostro parere.
Tagliereste (e come) quella fatta con il 20 mm in cui buona parte è occupata da una fascia oscura, ed in cui avevo trascurato di mettere l'autoscatto (risultato: un brutto mosso) ?
Invece, quella con il 70mm direi che non dovrebbe avere mosso, tuttavia le luci rosse sulla monumento non sono nitide. Secondo voi, a cosa si può imputare?
Saluti e buone cose a tutti
  • Roberto
     
Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

Rino

Citazione di: robnov il Mercoledì, 03 Giugno 2020, 20:01:39
Tagliereste (e come) quella fatta con il 20 mm in cui buona parte è occupata da una fascia oscura, ed in cui avevo trascurato di mettere l'autoscatto (risultato: un brutto mosso) ?
Invece, quella con il 70mm direi che non dovrebbe avere mosso, tuttavia le luci rosse sulla monumento non sono nitide. Secondo voi, a cosa si può imputare?

Le due foto notturne sono strane: sembrano nitide in alcuni punti e in altri no. Visto che chiedi il parere sulla nitidezza dovresti pubblicarle di maggiori dimensioni.
A parte le considerazioni sulla nitidezza (sfocatura o micromosso che sia), sono ben realizzate: su quella scattata con il 20mm e la fascia oscura interverrei nel modo più semplice e scontato, cioè - dopo averla raddrizzata - eliminando o riducendo la fascia scura rendendola una foto panoramica.





pacific palisades

Farei un mosso.

Joserri

'Point de vue', par Andrea 2020 (aussi connu sous le nom de Niépce moderne).  :azz:
  • Ric
     

Eros Penatti

Percepisco anch'io del micromosso, ed in effetti non avendo mai provato a far notturne con il Foveon non saprei cosa risponderti

SierraVictor

Panoramica: si certo che la ritaglierei e a mio parere, da esteta, con rapporto aureo: 1,618:1.
Per quanto concerne la Mole, l'ho aperta in PS sul 24" 4K e per vedere se una foto è OK o no bisogna ingrandire al 200%. I dettagli sono notevoli. Non vedo  micromosso oppure se c'è è veramente poco.
Sarei curioso, vista la mia volontà di aquistare la SDQ ed essendo amante del notturno, di conoscere aperture e tempi di esposizione.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

SierraVictor

Ah ecco vedo che hai lasciato i dati: ISO 100, f4, 1,3 sec.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

SierraVictor

Partiamo da un presupposto prima di pontificare: se non lo sai non sono un pro del settore. Tuttavia... per quanto riguarda l'effetto mosso se applichiamo maschera di contrasto 100%/1px secondo me possiamo ottenere una foto che sul dettaglio sembra un Bayer. non la butterei via beninteso che non va stampata a grosse dimensioni (semmai). Per il resto ho provato a lavorare sulle curve tonali e benché sia molto piatta da dx verso sx per un bel pezzo (mi sembra più del 50%) è bene lasciarli come sono o esplode di luce. Evidemente è tutto quel nero (non ricordo cosa ha scritto di recente Italo sulla parte dx degli istogrammi). Come "tono auto" non cambia nulla quindi conferma che la foto +/- c'é. Se poi uno vuole fare delle sue modifice a suo piacimento... amen. Il colore nel complesso non mi dispiace: né il cielo, né i palazzi (forse un filo meno luminosi ma non li tocco), men che meno il tricolore della Mole (mi domando se un Bayer avrebbe fatto lo stesso).
Chiudo sul cropping: posto due versioni: la mia amata regola aurea (1,618:1) e una, secondo me più gradevole perché elimina molto nero, a 2:1 facendola diventare però più simile ad una panoramica (come ha detto anche Rino). E sono quelle che allego. Andrei anche oltre il 2:1 eliminando metà cielo tra la punta della mole ed il limite superiore perché così mi sembra di vedere la città troppo seduta (2,25:1). Ma questo è il mio punto di vista estetico. O geometrico. O paranoide.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Italo

Voto per il taglio della banda nera in basso e per la valorizzazione dei mezzi toni come da allegato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

SierraVictor

Citazione di: Italo il Giovedì, 04 Giugno 2020, 19:20:07
Voto per il taglio della banda nera in basso e per la valorizzazione dei mezzi toni come da allegato.

Ci'ho lavorato anche io sui mezzitoni ma aprono troppo il cielo, a mio gusto, e quindi ho scelto di tenere il contrasto. Comunque bella anche così.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Italo

CitazioneCi'ho lavorato anche io sui mezzitoni ma aprono troppo il cielo...
Com'era il cielo può dirlo solo l'autore... i colori non li ho inventati!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

SierraVictor

Citazione di: Italo il Giovedì, 04 Giugno 2020, 19:29:42
CitazioneCi'ho lavorato anche io sui mezzitoni ma aprono troppo il cielo...
Com'era il cielo può dirlo solo l'autore... i colori non li ho inventati!  ;)

Non intendevo questo. Parlo di gusto personale.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Italo

CitazioneNon intendevo questo. Parlo di gusto personale.
Certo!
Il mio gusto personale dice anche che, visualmente, è impossibile non distinguere i diversi alberi sulla sponda di fronte.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

SierraVictor

Citazione di: Italo il Giovedì, 04 Giugno 2020, 19:43:34
Il mio gusto personale dice anche che, visualmente, è impossibile non distinguere i diversi alberi sulla sponda di fronte.

Vedi perché ho abbandonato Guerre Stellari fin dal primo episodio? Yoda complica troppo le cose...  :))  :))  :))
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Italo

CitazioneYoda complica troppo le cose...
Veramente applico più la logica di Spock: l'autore preferisce spesso chiudere le ombre anche di giorno.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.