News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La ripresa è un sentimento

Aperto da pacific palisades, Venerdì, 10 Luglio 2020, 16:25:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Gastel insiste molto sull'idea che una certa ripresa è scelta rispetto a un'altra in fin dei conti per "motivi sentimentali", questo implica la messa in discussione dell'oggettività della fotografia.
Insomma la stessa cosa vista da due fotograf* non darà mai la stessa fotografia.


Fotografia europea 2019 Reggio Emilia © Francesco Gozzi da https://www.themammothreflex.com/report/2019/04/11/un-giro-a-reggio-emilia-per-fotografia-europea/





Fotografia europea 2019 Reggio Emilia © pacific palisades (ho cancellato la © perché della mia foto potete fare quel che vi pare).

Chiara la differenza nel guardare: Francesco Gozzi era interessato per lo più alle opere (di Kenta Kobayashi) riprese nella sua foto, e moderatamente interessato all'ambiente; io che non sono un reporter di professione e posso permettermi un certo eccletismo eccentrico, sono interessato allo stesso modo all'opera e all'ambiente - persino a quella fetta di pavimento che mi separa dall'opera, persino a tutto ciò che posso vedere da quel punto nelle altre stanze, persino al fatto che esiste uno spazio dietro le opere di Kobayashi collegato allo spazio antistante da due aperture a formare complessivamente uno spazio torico nella cui metà divampa la luce naturale di una stella.



Marco_M

  • Marco
     

pacific palisades

Uhm, la prima foto era pubblicata in quell'articolo sul web, credo sia supercompressa. Oppure potrebbe essere un pochino mossa, ricordo che non c'era tanta luce nella sala.
Comunque anche foto quasi uguali contengono diversi modi di vedere.

pacific palisades


Fotografia europea 2019 Reggio Emilia © Francesco Gozzi, dal https://www.themammothreflex.com/report/2019/04/11/un-giro-a-reggio-emilia-per-fotografia-europea/





Fotografia europea 2019 Reggio Emilia © pacific palisades (ho cancellato la © perché della mia foto potete fare quel che vi pare).

Qui la differenza è ancora più marcata, a Francesco Gozzi interessa l'opera di Ryuichi Ishikawa fotografata.
A me non interessa così tanto, è un ritratto posato che propone il codice della fotografia intellettuale e ammicca a coloro che fanno di qul codice la loro lingua, il loro mondo; per carità è fatto bene ma ho trovato lo spazio molto più interessante: la luce dalla finestra sulla destra e la lama di luce del neon sul soffitto che si riflette su uno schermo nero che emerge dal pavimento come un'opera e lo divide in due facendolo sembrare un libro di nero e luce.

pacific palisades

Installazione di Justine Emard.


Fotografia europea 2019 Reggio Emilia © Francesco Gozzi, dal https://www.themammothreflex.com/report/2019/04/11/un-giro-a-reggio-emilia-per-fotografia-europea/





Fotografia europea 2019 Reggio Emilia © pacific palisades (ho cancellato la © perché della mia foto potete fare quel che vi pare).




Fotografia europea 2019 Reggio Emilia © pacific palisades (ho cancellato la © perché della mia foto potete fare quel che vi pare).

Eros Penatti

Mi piace molto la prima tua della serie.
Quella dove di vedono i corridoi a lato  ;)

pacific palisades

Alla fine mi sono accorto che mettendo tutto insieme si ha un reportage più completo... forse un sentimento più complesso.