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Flusso di lavoro per Bianco e Nero

Aperto da lafaticadellaragione, Giovedì, 29 Dicembre 2022, 17:43:12

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lafaticadellaragione

Salve,
domani avrò finalmente il mio primo sensore Foveon tra le mani (una dp1Q). In questi giorni d'attesa ho iniziato a studiarmi SPP e fare qualche prova su file X3F scaricati in rete. Volevo chiedervi qualche delucidazione riguardo il B/N, considerando che ho iniziato ad interessarmi al Foveon proprio per lo strabiliante monocromatico.
Leggendo un po' in giro mi pare di capire che il JPG on camera bianco e nero sia di altissimo livello, ma fino a che punto? Superiore anche ad una conversione manuale in SPP?
Qual è il vostro workflow quando si tratta di scatti in bianco e nero?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto! 

Joserri

Secondo il mio modesto parere e i miei cinquecento anni di esperienza, il meglio si ottiene solo con lo sviluppo manuale, senza filtri 'software', se non altro.

Ci vuole più impegno per imparare, ma poi è come imparare a guidare, nuotare o andare in bicicletta. Non parlo di altre cose, perché potrebbero esserci dei minori    :P :gh:

Rino


brigante

Aggiungo questo articolo scritto da Alberto Bregani.
http://www.albertobregani.com/2016/07/14/sigma-dp-quattro-la-mia-scelta-bn-digitale/
L'articolo è datato e non so se Alberto Bregani usi ancora Sigma, ma il contenuto è ancora valido.
  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

andrea948

Citazione di: lafaticadellaragione il Giovedì, 29 Dicembre 2022, 17:43:12
Salve,
domani avrò finalmente il mio primo sensore Foveon tra le mani (una dp1Q). In questi giorni d'attesa ho iniziato a studiarmi SPP e fare qualche prova su file X3F scaricati in rete. Volevo chiedervi qualche delucidazione riguardo il B/N, considerando che ho iniziato ad interessarmi al Foveon proprio per lo strabiliante monocromatico.
Leggendo un po' in giro mi pare di capire che il JPG on camera bianco e nero sia di altissimo livello, ma fino a che punto? Superiore anche ad una conversione manuale in SPP?
Qual è il vostro workflow quando si tratta di scatti in bianco e nero?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!
Personalmente sviluppo il RAW (ovviamente) in SPP, dove faccio A) conversione in Monochrome, B) eventuale Fill-Ligth, C) eventuale correzione esposizione, D) eventuale contrasto (leggero), D) eventuale Dettaglio Inciso/morbido (leggero). Tutto il resto su Photoshop con interventi localizzati sia su CR che su PS.
  • Andrea
     

andrea948

Citazione di: brigante il Venerdì, 30 Dicembre 2022, 11:54:27
Aggiungo questo articolo scritto da Alberto Bregani.
http://www.albertobregani.com/2016/07/14/sigma-dp-quattro-la-mia-scelta-bn-digitale/
L'articolo è datato e non so se Alberto Bregani usi ancora Sigma, ma il contenuto è ancora valido.
Mha...alla fine non dice niente nel merito.
  • Andrea
     

brigante

CitazioneMha...alla fine non dice niente nel merito
Certo, per i corsi c'è Marianna Santoni....
  • Marco
     
Prendi la macchina fotografica e vai.

andrea948

Citazione di: brigante il Venerdì, 30 Dicembre 2022, 16:58:49
CitazioneMha...alla fine non dice niente nel merito
Certo, per i corsi c'è Marianna Santoni....
Vai proprio al top allora.... 8)
  • Andrea
     

lafaticadellaragione

Grazie a tutti dei consigli! La macchina è arrivata un'ora fa. Stasera me la studio e domani la metto alla prova!!! Intanto ho aggiornato firmware all'ultima versione! Vi tengo informati  ^-^

agostino

Va bene che nessuno è profeta in Patria ma su questo Forum scrive, e si presta, con incredibile pazienza, a spiegare a tutti i nuovi venuti cose che ha già detto bene in tanti vecchi topic e scritto con chiarezza sul sito che cura.
Argomento: Foveon in tutti i suoi aspetti.

Sul suo sito ci sono link per lezioni personalizzate di tutti i tipi che si svolgono on line.

Proviamo a indovinare il suo nome e il sito di cui parlo?

Buone foto a tutti.
  • Agostinocantastorie
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Met

Citazione di: agostino il Venerdì, 30 Dicembre 2022, 20:18:24
Va bene che nessuno è profeta in Patria ma su questo Forum scrive, e si presta, con incredibile pazienza, a spiegare a tutti i nuovi venuti cose che ha già detto bene in tanti vecchi topic e scritto con chiarezza sul sito che cura.
Credo, che la risposta stia nel "ricambio generazionale": c'è una parte di utenti storici del forum, che è sempre più esigua e assente e poi ci sono quelli nuovi, che inevitabilmente ripropongono i quesiti. I post datati non sono così facili da consultare; ci vuole una pazienza certosina e nel frattempo SPP e le altre applicazioni sono state aggiornate.
In fondo, non c'è niente di male nei repetita juvant, senza togliere niente a chi ha aperto la strada. 

In fondo, ci sono dei modelli a cui ispirarsi e a cui chiedere consiglio, anche con il manuale del Perfetto Foveonista in mano. La fotografia è tutta questione di interpretazione e stile, altrimenti basterebbe mandare in giro la Google Car (o assimilati) e fare copia e incolla. Senza andare tanto lontano, a me piace moltissimo il bianco e nero di OneFromRM, per come tratta le alte luci e la curva: pagherei per capire che processo c'è dietro. Poi, magari usa un filtro preimpostato in Photoshop e va bene comunque; c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e questo è il bello di un forum con membri attivi.
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

andrea948

Citazione di: Met il Venerdì, 30 Dicembre 2022, 21:11:47
Citazione di: agostino il Venerdì, 30 Dicembre 2022, 20:18:24
Va bene che nessuno è profeta in Patria ma su questo Forum scrive, e si presta, con incredibile pazienza, a spiegare a tutti i nuovi venuti cose che ha già detto bene in tanti vecchi topic e scritto con chiarezza sul sito che cura.
Credo, che la risposta stia nel "ricambio generazionale": c'è una parte di utenti storici del forum, che è sempre più esigua e assente e poi ci sono quelli nuovi, che inevitabilmente ripropongono i quesiti. I post datati non sono così facili da consultare; ci vuole una pazienza certosina e nel frattempo SPP e le altre applicazioni sono state aggiornate.
In fondo, non c'è niente di male nei repetita juvant, senza togliere niente a chi ha aperto la strada. 


In fondo, ci sono dei modelli a cui ispirarsi e a cui chiedere consiglio, anche con il manuale del Perfetto Foveonista in mano. La fotografia è tutta questione di interpretazione e stile, altrimenti basterebbe mandare in giro la Google Car (o assimilati) e fare copia e incolla. Senza andare tanto lontano, a me piace moltissimo il bianco e nero di OneFromRM, per come tratta le alte luci e la curva: pagherei per capire che processo c'è dietro. Poi, magari usa un filtro preimpostato in Photoshop e va bene comunque; c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare e questo è il bello di un forum con membri attivi.
Immagino che chi ha scritto prima di te si riferisca alla sezione "Camera chiara". In effetti non è semplicissimo trovare le informazioni all'interno di una miriade di topic. Detto questo, la cosa migliore è provare e riprovare step by step, fino ad affinare la tecnica, anche con l'aiuto del materiale che si può reperire per l'appunto nei moltissimi topic presenti nel sito, o meglio ancora (per ridurre drasticamente i tempi di apprendimento) seguire i corsi on-line. Concludo dicendo keep calm don't fuss...
  • Andrea
     

andrea948

  • Andrea
     

agostino

CitazioneImmagino che chi ha scritto prima di te si riferisca alla sezione "Camera chiara". In effetti non è semplicissimo trovare le informazioni all'interno di una miriade di topic. Detto questo, la cosa migliore è provare e riprovare step by step, fino ad affinare la tecnica, anche con l'aiuto del materiale che si può reperire per l'appunto nei moltissimi topic presenti nel sito, o meglio ancora (per ridurre drasticamente i tempi di apprendimento) seguire i corsi on-line. Concludo dicendo keep calm don't fuss...

Non solo a camera chiara.

Sul sito Nadir, utilizzando la funzione "cerca" con la parola "sigma" si trovano circa 300 articoli; con "Foveon" circa 100.
Se non basta...
si va qui

http://www.nadir.it/corsi-incontri-workshop/CORSI-INCONTRI-WORKSHOP/corsi-lezioni-one-to-one.htm

ci si iscrive a un corso di cui elenco i principali attinenti le vostre curiosità:

Il Foveon: tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere.
Il Foveon e la fotografia a mano libera con poca luce.
E' proprio vero che con il sensore Foveon ci si deve arrendere non appena la luce diminuisce?

Introduzione alle meraviglie del sensore Foveon.
La Modalità SFD del sensore Foveon Quattro.

Utilizzare al massimo Sigma Photo Pro.

I sensori.
Excursus sui supporti sensibili atti a raccogliere la luce. Da prima della pellicola ai sensori attualmente in commercio (Bayer, X-Trans, Foveon). Pregi e difetti di ogni soluzione. Sensori alternativi e "creativi". Qualche esperimento per divertirsi.

Voglio dir: non ha molto senso avere il Foveon e poi cercare informazioni o corsi di chi usa un altro sensore. Perche?

Lo spiega bene Bregani nell'articolo postato qui che non dice poco: dice tutto. Il Foveon è intuitivo per chi viene da Diapositive e pellicola (anche BN), molto meno per chi è nato in epoca post pellicolara e ha usato sempre il Bayer con le indicazioni di esposizione e sviluppo del RAW comunemente fornite dagli Esperti.
Ora vi saluto e vado a riscuotere i 100 euro da Rino.
  • Agostinocantastorie
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

andrea948

Perfetto e puntuale sommario della bibliografia riferita al Foveon... :si: :si:
Però se la domanda era: "Qual è il vostro workflow quando si tratta di scatti in bianco e nero?"
mi par giusto ed educato dare una risposta (grandi linee) sul proprio personale modo di procedere, o sbaglio?
  • Andrea
     

Met

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 30 Dicembre 2022, 22:04:32
P.S. chi è OneFromRM....?? ::)
Immagino che sia una domanda retorica, ma per chi non è molto pratico del forum, è il nome di un utente, che a mio parere sviluppa molto bene il bianco e nero.
La pazienza è la virtù dei forti
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La giacenza è la virtù dei morti

andrea948

No, non era retorica. Se avessi citato Ansel Adams o Paul Strand o Brassai oppure Michael Kenna, sarebbe stata una domanda retorica. Comunque vado a vedermi il portfolio, sono curioso.... :gh:
  • Andrea
     

Met

Citazione di: andrea948 il Sabato, 31 Dicembre 2022, 09:32:41
Perfetto e puntuale sommario della bibliografia riferita al Foveon... :si: :si:
Però se la domanda era: "Qual è il vostro workflow quando si tratta di scatti in bianco e nero?"
mi par giusto ed educato dare una risposta (grandi linee) sul proprio personale modo di procedere, o sbaglio?
Giusto, hai ragione. Quindi spiego brevemente il mio:

1) un buon monitor è essenziale ed è il primo requisito per lo sviluppo del bianco e nero.
2) apro sempre il raw in spp e lo sgrezzo - ovverosia, cerco di recuperare il più possibile i problemi di sovraesposizione e sottoesposizione, per esportare un tiff a 16 bit con più informazione possibile. Tanti consigliano di andarci piano con gli slider delle regolazioni e hanno generalmente ragione. Se la foto è "piatta" o grigia, a me piace calcare la mano sul contrasto e sul fitro colore.
3) apro il tiff in Affinity Photo, dove procedo con eventuale crop e livellamento dell'immagine. Poi vado a sistemare la curva e decido se bruciare o schermare l'immagine per fini artistici. Qualche volta aggiungo un viraggio colorato, anche una sfumatura colore.

Personalmente sono molto titubante, quando si tratta di distruggere delle informazioni, sovraesponendo o sottoesponendo l'immagine, però ho notato che fa la differenza e sto cercando di esplorare meglio questa possibilità: con lo sviluppo analogico, il processo era molto più di pancia, più fisico e intuitivo; con il digitale mi perdo in un eccesso di informazioni e dettaglio e cerco di salvare capra e cavoli. Troppe possibilità. Alla fine, certe mie foto scattate ed elaborate alla buona con lo smartphone sono più incisive di quelle ottenute in lunche sessioni di postproduzione al computer.
Fondamentalmente, quando lo scatto originale è buono di suo, bastano aggiustamenti minimi e poi spacca - ti fa godere veramente - mentre con scatti così così, non c'è quella possibilità di recupero che si ha con i sensori Bayer e non vale la pena perderci tempo. Questa è la mia esperienza.


La pazienza è la virtù dei forti
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La giacenza è la virtù dei morti

andrea948

In effetti è la stessa mia procedura per il B&W, SPP per conversione in B&W e soprattutto per Fill-Ligth e evidenza, il resto con i sensori 1:1:1 non lo puoi utilizzare, altrimenti Curve Tonali e a volte +/- Dettaglio. Tutto il resto con modifiche localizzate su PS utilizzando layer inversi,  essenzialmente di Luminosità/Contrasto, Valori Tonali , Esposizione e qualche piccolo ritocco complessivo  in Camera Raw. Francamente è facile perdersi nelle decine di possibilità offerte da PS e quindi è meglio rimanere su un procedimento molto ridotto e rigoroso, pena dover ripartire da zero. In sostanza mantenere lo stesso modus operandi che utilizzavo in CO, ragionando come se utilizzassi l'ingranditore e un foglio di baritata a contrasto variabile....
  • Andrea
     

Rino

Il mio flusso è ridotto all'osso ed è soprattutto mentale: vedo la situazione reale, decido che mi va di interpretarla in BN, imposto Monochrome, valuto quello che vedo sul display (il più delle volte mi piace), scatto e porto a casa. Il più delle volte esco già con l'idea di fotografare in BN e lascio la modalità Monochrome per tutta la sessione (tanto, in ogni caso, dall'X3F - se mi va - posso recuperare la foto a colori).
Una volta a casa, poiché le immagini in Monochrome sono sempre un po' troppo cupe, faccio le piccole modifiche del caso, ma ogni foto è un caso a sé e quindi non rientrano più nel flusso di lavoro.
Le foto che "penso" direttamente in BN, non necessitano quasi mai di interventi con Photoshop.

Eros Penatti

Non saprei come rispondere...
Quando usavo le Merril ricordo che c’erano foto che si prestavano meglio partendo dall'X3F monocromatico, altre da quello a colori.
C’era sempre da togliere nitidezza, lo facevo sottraendola alla fine della post, anche se era sempre troppa tirando il rimuovi foschia a sinistra in certe zone del paesaggio o su i volti delle persone tranne gli occhi.
Un vero flusso non esiste, nemmeno con il Bayer è una questione molto soggettiva, poi ci sono tanti metodi tra PS e SEP...

Gregor

Scusate, ma con SPP come scelgo quale dei 3 strati utilizzare per il B/N? (Merrill).
- Sigma DP2m -

andrea948

Citazione di: Gregor il Venerdì, 26 Maggio 2023, 09:10:32
Scusate, ma con SPP come scelgo quale dei 3 strati utilizzare per il B/N? (Merrill).
In che senso? Puoi solo aumentare uno dei tre o il rosso o il blu o il verde, ma non è che cambi poi molto. Con il blu al massimo riduce un pò il rumore, il rosso da un diverso contrasto accentuando tonalità diverse rispetto al blu o al verde. Ma in sostanza non è che cambi poi un granché nel risultato finale....
  • Andrea
     

OneFromRM

In realtà per me è difficile identificare un flusso di lavoro definito perché, come Rino, sono molto "occhio based".
Scatto solo in RAW e qualsiasi foto la valuto e la tratto in modo autonomo.
Per i raw non Foveon, uso Capture One, che mi offre una grande latitudine di intervento.
Per quelli Foveon, ovviamente lavoro in SPP, modalità monocromatica, ma il file TIF finale lo passerò comunque in Capture One per gli aggiustamenti finali.
Non sono molto "tecnico" ma più istintivo, se devo essere sincero.
Cambio, guardo, torno indietro, ricambio, guardo, modifico qualche altra cosa...

Confesso che in realtà per me uno dei piaceri della fotografia come hobby (e quindi senza scadenze di consegne etc.) è proprio questa fase in cui cerco di avvicinare la foto alla storia che mi sta raccontando (se ha un senso quello che dico)

Rik68MI

Citazione di: OneFromRM il Venerdì, 26 Maggio 2023, 11:41:35
In realtà per me è difficile identificare un flusso di lavoro definito perché, come Rino, sono molto "occhio based".
Scatto solo in RAW e qualsiasi foto la valuto e la tratto in modo autonomo.
Per i raw non Foveon, uso Capture One, che mi offre una grande latitudine di intervento.
Per quelli Foveon, ovviamente lavoro in SPP, modalità monocromatica, ma il file TIF finale lo passerò comunque in Capture One per gli aggiustamenti finali.
Non sono molto "tecnico" ma più istintivo, se devo essere sincero.
Cambio, guardo, torno indietro, ricambio, guardo, modifico qualche altra cosa...

Confesso che in realtà per me uno dei piaceri della fotografia come hobby (e quindi senza scadenze di consegne etc.) è proprio questa fase in cui cerco di avvicinare la foto alla storia che mi sta raccontando (se ha un senso quello che dico)
Interessante, la storia deve venire prima; grazie.
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Rino

Citazione di: OneFromRM il Venerdì, 26 Maggio 2023, 11:41:35
Confesso che in realtà per me uno dei piaceri della fotografia come hobby (e quindi senza scadenze di consegne etc.) è proprio questa fase in cui cerco di avvicinare la foto alla storia che mi sta raccontando (se ha un senso quello che dico)

Le foto scattate per lavoro a volte vanno consegnate urgentemente, altre volte c'è tempo per poter riflettere di più sulle immagini sia singolarmente che come identità del servizio. Devo dire che, nei settori in cui lavoro, difficilmente le foto mi vengono chieste per il giorno dopo per cui riesco quasi sempre a guardarle con calma, fare una selezione e decidere come svilupparle. Giusto in qualche caso le case editrici mi hanno chiesto le foto "per ieri".

Gregor

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 26 Maggio 2023, 09:44:13
Citazione di: Gregor il Venerdì, 26 Maggio 2023, 09:10:32
Scusate, ma con SPP come scelgo quale dei 3 strati utilizzare per il B/N? (Merrill).
In che senso? Puoi solo aumentare uno dei tre o il rosso o il blu o il verde, ma non è che cambi poi molto. Con il blu al massimo riduce un pò il rumore, il rosso da un diverso contrasto accentuando tonalità diverse rispetto al blu o al verde. Ma in sostanza non è che cambi poi un granché nel risultato finale....
In che modo agisci per "aumentare" uno dei tre? Eppure col Merrill si lrgge che si può usare un solo strato... Chiedevo appunto come farlo. Grazie.
- Sigma DP2m -

andrea948

Vado a memoria...dopo che hai utilizza la funzione Monochrome, troverai sulla consolle  comandi un comando con forma rotonda con al centro un cursore che dovrai spostare mettendolo nello spazio desiderato, blu, rosso e verde, tutto qui....
  • Andrea
    Â