Menu principale

Peccioli il paese della discarica

Aperto da Ginni, Venerdì, 22 Settembre 2023, 12:36:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Ginni

Peccioli è un paese in Toscana famoso per la discarica.
I soldi della discarica sono stati utilizzati dal sindaco per inserire nel contesto urbano una serie di opere d'arte.

Emblematici sono gli "Omoni" come li chiamano i locali, sono 4 statue molto grandi una collocata in prossimità del paese, una sulla strada per la discarica e due nella stessa discarica.

Detto tra noi la discarica non è neanche tanto vicino al paese ma in una conca vicino ad una frazione (nella quale non ho intravvisto opere d'arte).

[link]https://ibb.co/LS7vq8J[/link]

[link]https://ibb.co/KNKLVXP[/link]

[link]https://ibb.co/F0BRHJx[/link]

EXCEL

Vissuto vicino (circa 4km in linea d'aria) ad una discarica per 5 anni, quando ancora andavo all'università. Dopo circa 1 mese dall'apertura la puzza incominciava a farsi sentire, poi divenne una costante e dalle 18-19 in poi, dovevi solo chiuderti in casa e riaprire le finestre il mattino successivo, ma mai prima delle 8:30/09:00. La sera venivano aperti i tubi di scarico che permettono ai gas (che si creano a causa delle decomposizione della parte biologica) di non accumularsi sotto la montagna di rifiuti, peccato che siano semplicemente nauseanti, roba da vomitare. Poi quel buco infermale si è finalmente riempito e dopo 1 anno dalla chiusura non puzzava più, ma il trauma è stato troppo forte e la mia famiglia decise di vendere la casa evitando di doverla svendere. Poi dopo qualche anno, sono venuto a sapere che in una cava vicina hanno aperto un'atra bella discarica e quella precedente non è stata neanche ancora bonificata.

Non so come se la passino a Peccioli, mi auguro molto meglio, altrimenti di questi (brutti) giganti, non saprei cosa farmene. Come non ce ne facemmo niente dell'imposta dei rifiuti a zero, abbiamo speso molto di più per installare condizionatori in ogni stanza (e relativa corrente), altrimenti da giugno a settembre non si dormiva con 30 gradi di notte e finestre chiuse.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Met

Raccapricciante. Gli omoni ricordano il manga L'attacco dei giganti, però con espressioni degne delle effigi mussoliniane del ventennio fascista. Il tutto progettato con il software Poser da un nerd alle prime armi.

Hai fatto bene a documentare questo scempio, anche se fa male vederlo.
La pazienza è la virtù dei forti
La capienza è la virtù dei porti
La giacenza è la virtù dei morti

hobbit

Il fatto è che quello che va in discarica lo produciamo anche noi ....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Inquietanti gli "omoni", ma quello che sembra stare su una casa, invece è su un ufficio della discarica?

Met

Citazione di: hobbit il Venerdì, 22 Settembre 2023, 17:46:16Il fatto è che quello che va in discarica lo produciamo anche noi ....

Prorpio così. Siamo arrivati a un punto in cui la massa dei prodotti petrolchimici sulla terra ha superato la massa del regno animale: in pratica, c'è più plastica che carne. La cosa tragica è, che non è uno slogan di una clinica di chirurgia estetica  :-[

La natura non crea rifiuti, perché tutto viene rimesso in circolo negli ecosistemi. Sono i prodotti moderni, che non sono compatibili con i tempi degli ecosistemi (le materie plastiche si degradano in centinaia, se non migliaia di anni) e da qui si genera l'accumulo sconsiderato di rifiuti.

La mia posizione su questo argomento è chiara: leggi questo questo articolo

Individualmente possiamo fare molto. Bastano piccoli gesti. Ti consiglio di seguire Elisa Nicoli: la buona notizia è che non serve diventare degli asceti per ridurre il proprio impatto ambientale.

Ginni

@Rino non era nella discarica a metà strada, sembrava un industria.
Cerco le foto anche del quarto gigante.

Nella discarica c'era un grande centro congressi vuoto ma perfettamente condizionato in pieno Agosto ed un enorme gazebo di vetro.

La discarica era ben distante dal paese in una conca vicino ad un paese chiamato Legoli a 10 km.

Insomma per chi è di Milano come se Pero decidesse di aprire una discarica ma la mettesse a Settimo Milanese.

Ginni

Interessante l'articolo sui materiali da costruzione naturali e da isolamento, pecato che il 110% ha ricoperto di poliuretano o forse peggio tutto.

Met

Citazione di: Ginni il Venerdì, 22 Settembre 2023, 21:02:39Interessante l'articolo sui materiali da costruzione naturali e da isolamento, pecato che il 110% ha ricoperto di poliuretano o forse peggio tutto.

L'azione pesante delle lobby sul legislatore ha fatto in modo che nei CAM (criteri ambientali mimimi) rientrassero anche molti materiali sporcaccioni. La regola, per esempio, di tenere le sostanze altamente tossiche al di sotto dello 0,1 % sembra una buona, ma se facciamo mente locale non lo è: teoricamente, in ogni metro cubo di isolante, supponendo una densità di 100 kg/mc, posso inserire 100g di fanghi della Terra dei Fuochi (uso questo paragone, per non fare il nome di tutti gli additivi pericolosi - basta leggere la scheda di sicurezza di tanti prodotti, per farsi un'idea). 

Di conseguenza il superbonus 110% è stato un immenso trogolo in cui sono finite un sacco di porcherie.

Dai, c'è di buono che nei prossimi anni venderemo più farmaci contro le allergie, le malattie immunodepressive e i tumori.

Ginni

Sul 110% e sui vari bonus non mi pronuncio.
So solo che sono misure assurde, le banche che hanno acquistato il credito per il cosidetto sconto in fattura ne hanno beneficiato.
Al momento però il sistema bancario è saturo e con gli attuali tassi superiore al 4% un credito di 100 euro  a 10 anni vale 78 euro acquisendo il credito ad un tasso del 2% ci stanno rimettendo.

Donalonzo

Al di là delle considerazioni personali sulla produzione e sul riciclo di rifiuti per diminuire l'impatto ambientale con le quali mi trovo in sintonia, quella statue giganti mi hanno sempre affascinato e più volte mi sono ripromesso di andare a fare qualche ripresa visto che non sono così distante...

Belle foto comunque... quando ci andrò mi concentrerò per fotografarle in BW
Gianni

robnov

Letti i numerosi riferimenti a pratiche che contraddicono il cosidetto "buon senso", voglio comunque restare sulle foto.
Bella la prima nonostante (o forse, grazie?) alla presenza di persone alla fine del tunnel.
Saluti
  • Roberto

Sgma SD Quattro + 10-20mm/f3.5 EX DC + 70mm/f2.8 ART DG Macro + 24-105mm/f4 ART DG OS

Ginni

Le persone sono state accuratamente attese  :)

Eros Penatti

Non conoscevo la storia di questa paese, grazie.
Tutte belle, sia il tunnel rosso che gli omoni... che mi hanno ricordato la Casa degli Omenoni nell'omonima via in centro Milano...

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro