Menu principale

Ghetto Novo

Aperto da Danilo, Mercoledì, 30 Ottobre 2013, 16:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danilo

Una foto fatta con la DP3 del Campo del Ghetto Novo a Venezia.

pa.ro

Molto pittorica.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Quoto Massimo e aggiungo: molto ghetto... poco novo!  8)
Ogni tanto mi scappa la caz***a!  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

miagnel

Citazione di: pa.ro il Mercoledì, 30 Ottobre 2013, 17:09:08
Molto pittorica.
Ciao,
Massimo

Quoto anch'io ...
MA peccato le figure tagliate... danno fastidio assai.. bastava forse un passo indietro o un mm meno se avevi uno zoom
per capirci...


Uploaded with ImageShack.us


il bambino in ginocchio, ora, vien fuori prepotentemente.
Comunque ottimo colpo d'occhio!

Simone

Ciao Danilo,
bella e nostalgica l'atmosfera autunnale del campo, gli ingredienti ci sono tutti e non manca niente quindi complimenti per il colpo d'occhio, solo un pò stretta per uno scatto unico. ;)

Danilo

Grazie intanto per i commenti - compresa la caz...a di Italo :). Infatti mi ci ritrovo: siamo a Venezia in autunno, al ghetto, col cielo grigio, l'esercito che sorveglia in fondo... In effetti, Massimo, ricorda anche a me molta pittura veneziana del settecento (eseguita su disegni fatti attraverso una camera) - qualità a parte, anche se l'inquadratura è abbastanza stretta, come osserva Simone - ma il balcone stretto e la focale fissa della DP3 non consentiva alternative.

Citazione di: miagnel il Giovedì, 31 Ottobre 2013, 10:24:30
MA peccato le figure tagliate... danno fastidio assai.. bastava forse un passo indietro o un mm meno se avevi uno zoom
per capirci...

il bambino in ginocchio, ora, vien fuori prepotentemente.
Comunque ottimo colpo d'occhio!

In effetti le persone tagliate potrebbero disturbare all'interno di un'inquadratura così composta e ortogonale. Ma tendo a non ritoccare mai le foto (a parte le macchie di polvere), mi piace fotografare con quello che c'è.
In questo caso, ti ringrazio Miagnel - possiamo sapere il tuo nome? - per aver colto quello che anche per me è il fulcro - il punctum come lo chiamava Barthes - della foto: il bambino inginocchiato, attorno al quale tutto il resto pare ruotare. E' il motivo e il senso per cui l'ho pubblicata. E mi pare ci stiano bene anche le figure tagliate, danno un senso di naturalità alla foto, la vita è un flusso che continua oltre il bordo dell'immagine. La tua versione è molto contrastata, preferisco mantenere la sensazione di quella luce morbida autunnale, che il foveon registra così splendidamente.
Togliendo le due persone in basso a destra hai creato in effetti un vuoto che mette in evidenza il bambino, ma viene un po' meno quel senso di circolarità, togliendo anche alcune triangolazioni di cui è il vertice.
Grazie, ciao e buona giornata!

3mal-nike

La guardo e la riguardo e qualcosa non mi torna  :con:

Saranno i colori...veneziani, sarà l'atmosfera...mah  :-\

secondo me manca un soggetto  :idea:

La mia idea gira intorno al bimbo, come centro di un mondo a se dove gli adulti orbitano senza interagire....poi ...non so...
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

miagnel

Citazione di: Danilo il Giovedì, 31 Ottobre 2013, 12:37:04

In effetti le persone tagliate potrebbero disturbare all'interno di un'inquadratura così composta e ortogonale. Ma tendo a non ritoccare mai le foto (a parte le macchie di polvere), mi piace fotografare con quello che c'è.
In questo caso, ti ringrazio Miagnel - possiamo sapere il tuo nome? - per aver colto quello che anche per me è il fulcro - il punctum come lo chiamava Barthes - della foto: il bambino inginocchiato, attorno al quale tutto il resto pare ruotare. E' il motivo e il senso per cui l'ho pubblicata. E mi pare ci stiano bene anche le figure tagliate, danno un senso di naturalità alla foto, la vita è un flusso che continua oltre il bordo dell'immagine. La tua versione è molto contrastata, preferisco mantenere la sensazione di quella luce morbida autunnale, che il foveon registra così splendidamente.
Togliendo le due persone in basso a destra hai creato in effetti un vuoto che mette in evidenza il bambino, ma viene un po' meno quel senso di circolarità, togliendo anche alcune triangolazioni di cui è il vertice.
Grazie, ciao e buona giornata!

Mi chiamo Michelangelo.
Per i colori non dico nulla, è al limite anche una scelta. Tieni conto che non ci perdo più di 10 secondi sulle foto "degli altri" e penso che si può far sicuramente di  meglio (parlo della mia, ovviamente)....
Ma sulla presenza delle persone , rimango della mia idea . Tagliate danno veramente fastidio... distubano ...l'ideale non sarebbe toglierle (sono anche io d'accordo sul fatto di non taroccare... O:-)) ma dovevano essere "intere", !

miagnel

Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 31 Ottobre 2013, 12:43:49
La guardo e la riguardo e qualcosa non mi torna  :con:

Saranno i colori...veneziani, sarà l'atmosfera...mah  :-\

secondo me manca un soggetto  :idea:


Beh.... anche qui anca UN  soggetto........... :P ma va bene lo stesso........ O:-)



Uploaded with ImageShack.us

credo che questa foto vada "letta" nello stesso modo.... ;)

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + SDQ + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

3mal-nike

Mi auto modero perchè ho preso un granchio  :-[ :-[
Rispondevo a Miagnel come se fosse lui l'autore della foto sorry   :-[

Comunque...

Citazione di: miagnel il Giovedì, 31 Ottobre 2013, 19:27:54

Beh.... anche qui anca UN  soggetto........... :P ma va bene lo stesso........ O:-)

credo che questa foto vada "letta" nello stesso modo.... ;)

Guarda scusami, ma non è mia abitudine polemizzare, ma se mi tocchi la pittura fiamminga è come se togliessi l'osso ad un cane da guardia.
Intanto, confrontare un dipinto (che nasce da un'idea ) per confrontarlo con una fotografia (che rappresenta una situazione di realtà) è un po' come confrontare le caramelle con le pere.

Nello specifico hai preso PROVERBI FIAMMINGHI di PIETER BRUEGHEL IL VECCHIO, non so se rendo l'idea, vabbè, che di soggetti ne mette ben 120.
Nella tua foto di soggetto me ne sono inventato uno, e mi confermi che non era nemmeno quello, quindi siamo proprio fuori strada.
Ma andiamo per gradi, cominciamo dal colore, dallo slavato alla forza del dipinto dove anche il simbolismo cromatico è soggetto a se...

Infatti, risaltano sull’intera composizione i colori rosso e azzurro a evidenziare le scene più folli e i vizi peggiori: il rosso rappresenta il peccato e l’azzurro l’inganno e la follia.
Azzurro è il mondo alla rovescia dipinto sul lato sinistro dell’opera; azzurro è il mantello che la donna fa indossare al marito nella scena centrale e che rimanda all’adulterio; azzurro è il tetto del portico sotto cui siede il diavolo come la tunica del Cristo fatto sedere su una sedia rossa da un uomo che lo costringe a mettersi una barba finta ( il significato del proverbio è “Credere di farla franca”).

Soggetti:
In quest’opera Brueghel illustra, per la prima volta in un unico spazio, il contenuto di 120 proverbi diffusi al suo tempo nei Paesi Bassi.
Viene rappresentata una sorta di “paese dei proverbi” dove la realtà delle attività quotidiane è “tradotta” in azioni che riflettono la follia e i vizi della vita umana.
Se da più parti l’intento di Brueghel è stato letto come giudizio negativo sugli uomini, la scelta dell’artista di raffigurare i proverbi può essere vista come un riconoscimento dell’immediatezza, dell’ironia e della capacità di esprimere l’assurdo dell’espressione popolare.
La maggior parte dei personaggi rappresentati mostra quell’espressione attonita, senza vita che tornerà spesso nei dipinti successivi del maestro fiammingo, come nella parabola dei ciechi, di cui Brueghel anticipa l’esecuzione nella scena situata sul promontorio in cui si notano tre figure in fila vicino a un albero.
Elenco dei proverbi (soggetti dell'immagine)
1. Guardare attraverso le dita = Lasciar perdere;
2. La scopa è messa fuori = I padroni sono fuori di casa;
3. Essere sposati sotto la scopa = Vivere da concubini;
4. Stare con gli zoccoli ai piedi = Attendere invano;
5. Le focacce nascono sul tetto = Vivere nel benessere;
6. Lanciare una freccia dopo l'altra = Non venire contraccambiato per i propri interventi;
7. I porci scorrazzano nel grano = Non c'è nulla che vada bene;
8. Gli brucia il deretano = Avere gran fretta;
9. Suonare sulla gogna = Non accorgersi di mettere in mostra la propria ridicolaggine;
10. Girare il mantello secondo il vento = Fare la banderuola, ovvero, il voltagabbana;
11. Star a guardare la cicogna = Lasciarsi scappare la fortuna;
12. Spargere le piume al vento = Lasciarsi scappare di mano il frutto della propria fatica;
13. Dalle penne si riconosce l'uccello (non plausibilmente definito);
14. Ammazzare due mosche con un colpo solo = Prendere due piccioni con una fava;
15. Poco importa di chi è la casa che brucia, purché ci si possa scaldar con le braci = (Plausibile interpretazione);
16. II timore fa trottare la vecchia = La paura mette le ali ai piedi;
17. Trascinarsi un ceppo = Avere la palla al piede;
18. Un cieco guida gli altri = (Plausibile interpretazione)
19. Gli escrementi di cavallo non sono fichi = (Plausibile interpretazione);
20. II viaggio non è ancora finito quando si scorgono la chiesa e il campanile = Non devi dire quattro se non l'hai nel sacco;
21. Guarda ballare gli orsi = Ha fame;
22. Tener d'occhio la vela = Fare molta attenzione;
23. Navigare col vento in poppa = (Plausibile interpretazione);
24. Defecare sotto la forca = Trovarsi sopra un vulcano;
25. Chissà perché le oche vanno a piedi nudi = Fregarsene di quel che non ci tocca;
26. I corvi volano dove c'è la carogna = La lingua batte dove il dente duole;
27. Defecare sul mondo = Infischiarsene del mondo;
28. Appeso il coltello = Una sfida simbolica;
29. Guardare le carte = Scoprire le intenzioni, scoprire gli altarini;
30. Tenersi per il naso = Non potersi soffrire a vicenda;
31. II dado è tratto = (Plausibile interpretazione);
32. Occhio per occhio = l'interprelazione è relativa all'identificazione d'un occhio, per l'appunto, fra le lame delle forbici aperte, e sugli occhi â€" o anelli â€" di queste ultime;
33. Nel suo tetto c'è un buco = Il difetto sta nel manico;
34. Il tetto vecchio esige molte riparazioni = (Plausibile interpretazione)
35. Averla spessa (riferimento alla cute) dietro le orecchie = Essere un vero e proprio furbo;
36. Orinare contro la luna = Volere cose impossibili da ottenere;
37. Sul tetto ci sono assicelle = Qualcuno sta spiando;
38. Due pazzi sotto un unico mantello = Combinare due sciocchezze in un colpo;
39. Fare la barba al matto senza sapone = Approfittare della stupidità della gente;
40. Crescere fuori della finestra = Non poter nascondersi;
41. Cadere dal bue sull'asino = Passare dalla padella nella brace;
42. Baciare l'anello = Dimostrare un rispetto del tutto esagerato;
43. Pescare dietro una rete d'altri = Doversi accontentare degli altrui avanzi;
44. Fregarsi il deretano contro la porta = Mancare di riconoscenza verso chi ti ha fatto del bene;
45. Al mendicante dispiace che se ne fermi un altro davanti alla stessa soglia = (Plausibile interpretazione);
46. Riuscire a vedere attraverso una tavola di quercia purché dentro ci sia un buco = Essere capaci di tutto, ma soltanto a parole;
47. Star sospeso come una latrina su un fossato = la locuzione può venire interpretata forse come una cosa usuale, evidente, ovvia;
48. Due vanno di corpo dallo stesso buco = Fare di necessità virtù;
49. Buttare i soldi in acqua = Gettare il danaro dalla finestra;
50. Un muro crepato è presto abbattuto = (Plausibile interpretazione);
51. Aversela a male perché il sole si riflette sull'acqua = Avere invidia;
52. Appendere la tonaca alla staccionata = Gettare la tonaca alle ortiche;
53. Nuotare contro corrente = (Plausibile interpretazione);
54. Tanto va la brocca alla fonte che si spezza = Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino;
55. Nel cuoio degli altri si tagliano cinghie larghe = Essere generosi con la roba degli altri;
56. Ogni aringa va appesa per le proprie branchie = Occorre sempre pagare di tasca propria;
57. II mondo alla rovescia = (Plausibile interpretazione);
58. Che può fare il fumo al ferro? = Menare pugni, o fendenti, all'aria;
59. I fusi cadono nella cenere = Sparare a vanvera;
60. Sedere, fra due seggiole, sulla cenere = Desiderare troppo e non ottenere niente;
61. Se lasci entrare il cane, s'infila nell'armadio = Se dai un dito, ti prendono un braccio;
62. Dipende da come cadono le carte = Tutto dipende dalla sorte;
63. Ci sono forbici appese fuori = Ci sono in giro i tagliaborse;
64. Rosicchiare sempre lo stesso osso = Ostinarsi in cose inconcludenti e sconclusionate;
65. Lascia almeno un uovo nel nido = Sii discreto, accontentati;
66. Uova ancora da fare, pulcini poco sicuri (analogo al n. 20);
67. II pitale sta appeso fuori = Un'attività vergognosa non può venire nascosta;
68. Parlare con due bocche = Avere la lingua biforcuta;
69. Portare luce al giorno con una cesta = Divulgare notizie che andrebbero ignorate;
70. Accendere una candela al Diavolo = Chiedere aiuto ai propri nemici;
71. Andarsi a confessare dal Diavolo = Fare confidenze a persone sbagliate, a chi può approfittarne a nostro danno;
72. Soffiare nell'orecchio = Mettere una pulce nell'orecchio;
73. A che serve un bel piatto, se non c'è sopra niente? = (Plausibile interpretazione);
74. La cicogna ha ospite la volpe = Chiaro riferimento alla celebre tavola di Esopo;
75. E' segnato col gesso = Non sarà dimenticato;
76. Un cucchiaio di schiuma = Uno scroccone, un parassita;
77. Orinare sullo spiedo = Insultare a morte;
78. Sa prendere i pesci con le mani = Uno che negli affari ci sa fare;
79. I pesci grossi mangiano i piccoli = (Plausibile interpretazione);
80. Con lui non si può girare lo spiedo = Con lui non si può assolutamente ragionare;
81. Sedere sui carboni ardenti = (Plausibile interpretazione);
82. Acchiappare l'anguilla per la coda = Cavarsela per il rotto della cuffia;
83. Prendere l'uovo di gallina e lasciarsi scappare quello d'oca = Lasciarsi sfuggire un grande vantaggio per uno piccolo;
84. Star sospeso fra cielo e terra = Vivere nel mondo delle nuvole;
85. Cadere sfondando la cesta = Sperperare le proprie ricchezze;
86. Il baciapile = Colui ostenta ipocrita ed esagerata devozione;
87. Par arrostire l'aringa solo per il suo profumo (probabilmente analogo al n. 110);
88. Portare l'acqua in una mano e il fuoco nell'altra = Fare pettegolezzi; oppure: Chi fa danno e cerca poi di risolverlo;
89. II maiale toglie lo zipolo = Non saper fare le cose più facili;
90. Chi porta l'armatura appende un sonaglio al gatto = Le armi danno coraggio anche ai pavidi;
91. Digerire anche il ferro (?) = (Se di questo si tratta, Plausibile interpretazione);
92. Armato fino ai denti = (Plausibile interpretazione);
93. Una inconocchia quel che l'altra fila = Diffondere malevoli dicerie (probabilmente);
94. Mettere il manto azzurro sulle spalle del marito = Fargli le corna;
95. Il maiale è tagliato per la pancia (probabilmente analogo al n. 31);
96. Gettare rose ai maiali = Dare confetti ai porci, dare i ceci alle galline;
97. Due cani con un osso solo non si metteranno mai d'accordo = Essere come cane e gatto (probabilmente);
98. Far ballare Il mondo sul pollice = Ingannare il mondo;
99. Mettere una barba di stoppa a Nostro Signore = Credere di farla franca;
100. Agli ultimi due resta un bretzel (tipica focaccia dell'Epifania) solo = Beato l'ultimo commensale, se i primi sono discreti;
101. Star seduti alla luce = Farsi ombra da sé;
102. Si tiene attaccato (probabilmente) = (Plausibile interpretazione);
103. Sbadigliare davanti al forno = Essere uno scansafatiche (probabilmente);
104. La migliore delle donne legò il Diavolo al cuscino = Le donne ne sanno una più del Diavolo (probabilmente);
105. Battere la testa nel muro = (Plausibile interpretazione);
106. Portare l'armatura = Andare su tutte le furie (probabilmente);
107. Tosala, non scorticarla (Vacci piano);
108. Uno tosa la pecora; l'altro, Il porcellino = Non saper seguire i buoni consigli;
109. Mite come un agnello = (Plausibile interpretazione);
110. Molte grida e poca lana = Molto fumo e poco arrosto;
111. Interrare il pozzo quando il vitello è ormai affogato = Chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati;
112. Bisogna sapersi piegare se si vuoi stare al mondo = La vita richiede compromessi;
113. Mettere i bastoni nelle ruote = (Plausibile interpretazione);
114. Chi ha lasciato cadere la polenta non può raccoglierla tutta = Bisogna sapersi accontentare (probabilmente);
115. La scure con il manico = il tutto, la completezza;
116. Una zappa senza manico = Qualcosa che non serve a nulla;
117. Non riesce ad arrivare da un pane all'altro = Vivere come un pulcino nella stoppa;
118. Cercare la scure più piccola = Lavorare con pigrizia.


Ora, come vedi, cercare io confronto con un maestro del colore del 1500 credo che sia un po' impegnativo....  ;)

Da una foto scattata, magari con tutti i sentimenti, ma senza trasmettere un'idea chiara di quello che si vuole dire, senza un solo soggetto forte, lascia vagare lo sguardo di chi la osserva impedendo di soffermarsi su un punto forte.
I colori delicati non danno risalto a nessun soggetto meno evidente, o secondario,  rendendo un po' piatta l'intera immagine.
Con piatto non intendo però che non sia tridimensionale, ma piatto nel senso di un soggetto che non spicca dall'immagine  :-\

Quindi, se mi permetti, la vedo dura dare la stessa interpretazione alla foto, non trovi?  ;)

:)) :)) :))
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/