Menu principale

Rielaborazione di un x3f

Aperto da notomb, Martedì, 20 Maggio 2025, 20:34:34

Discussione precedente - Discussione successiva

notomb

Foto di qualche anno fa, SDQH e 50-150mm f2.8
Ora nell'ultimo PS ci sono più opzioni come nitidezza ed altro.
  • Davide

edecapitani

Mi piace molto!
Io ad un certo punto ho smesso di aggiornare sp perché mi sembrava che gli ultimi aggiornamenti erano dedicati a fp. Ci sono aggiornamenti interessanti anche per il foveon?
  • Enrico

Met

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 23 Maggio 2025, 09:56:45Mi piace molto!
Io ad un certo punto ho smesso di aggiornare sp perché mi sembrava che gli ultimi aggiornamenti erano dedicati a fp. Ci sono aggiornamenti interessanti anche per il foveon?

Per la mia esperienza, no. Gli aggiornamenti sono solo per fb e bf, ma la lentezza del programma è sempre esasperante se vuoi sviluppare più di un paio di scatti a sessione. Sono rare le volte che apro un raw della fp in SPP.

Quello che afferma Davide è vero: i software ormai fanno la grande differenza nello sviluppo e nel recupero delle immagini "sbagliate" o scattate in situazioni critiche. Il sensore è relativo, se sviluppi le immagini. I Bayer hanno migliorato molto la resa agli alti ISO, mentre il Foveon è rimasto fermo. Idem per la messa a fuoco.Però oggi con software come PS e Topaz riesci a recuperare il rumore e il micromosso che prima ti costringevano a scartare la foto.

Ovviamente, saper fotografare è un'altra cosa. Per fortuna.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Rino

Citazione di: edecapitani il Venerdì, 23 Maggio 2025, 09:56:45Mi piace molto!

Onestamente ho smesso di fare confronti accurati sulla qualità, ma di sicuro sul mio Mac il nuovo SPP è più veloce, reattivo e stabile delle precedenti versioni che ogni tanto si chiudevano quando sviluppavo gli SFD. Temo, però, che queste esperienze dipendano molto dal sistema operativo in uso, da quale versione, quanta RAM, etc.
I DNG della fp L li sviluppo sempre con ACR che lo fa benissimo e mi offre maggiori controlli anche localizzati (cosa che manca del tutto in SPP).

notomb

CitazioneMi piace molto!

Parlavo Di Photoshop. SPP non l'ho più aggiornato da tempo, roba per sensori Sony. Del Foveon hanno smesso di pensarci già dal 2018/19 secondo le mie stime.
  • Davide
    Â