FOVEON > Camera Chiara
Il Lorenz e i primi scatti...aiutino per lo sviluppo?
lorenz_nzo:
Ecco il link:
https://docs.google.com/file/d/0B4bBEq67IQ41ZHJqSTNqcC1jYnc/edit?usp=sharing
Italo:
Sto preparando un tutorial sul mio workflow utilizzando SPP come sviluppo preliminare e PSE5 come editor sul tiff, salvato da SPP a 8bit sRGB stessa dimensione.... ci vorrà un po' di tempo!
Salvo qualche problema del 17-70 con l'AF le immagini scaricate non mi pare abbiano particolari problemi di trattamento, ma questo dipende anche dalle aspettative dell'autore nonché dal suo concetto di immagine corretta/preferita.
La mia procedura è molto semplice e si basa principalmente sulla conservazione dell'intera gamma tonale dell'istogramma di luminanza del raw, senza occuparsi tanto in SPP dell'aspetto estetico che potrebbe apparire sbiadito (privo di contrasto/consistenza).
In PS/PSE o sull'editor personalmente preferito si possono fare le medesime operazioni da me eseguite che consistono nel correggere eventuali dominanti di colore e regolare l'aspetto estetico della gradazione tonale, cercando di sacrificare il meno possibile gli estremi di gamma: il bianco (a destra alla fine della curva) e il nero (alla fine della curva a sinistra).
To be continued...
lorenz_nzo:
Onestamente le trovo un po' smunte... Confrontate con gli scatti della Sony sono "bruttine"
Italo perché tiff a 8bit e non a 16?
Italo:
--- Citazione ---Italo perché tiff a 8bit e non a 16?
--- Termina citazione ---
Perché la differenza, sia su monitor che su stampa normale, praticamente non si vede e ti tempi di trattamento si dimezzano. Se un giorno volessimo fare stampe di pregio di una certa dimensione presso un lab "Fine Art" si fa presto a ripartire in 16bit dal raw assegnando anche un profilo colore più ampio come Pro Photo (se il lab di stampa può gestirlo).
Per ora, i bit e il profilo colore consigliato per le immagini destinate al web sono la garanzia che tutti vedranno i tuoi scatti allo stesso modo di come li vedi tu (se il tuo monitor è tarato sullo stesso profilo sRGB).
lorenz_nzo:
Grazie della risposta.
ah...per chi ha voglia di darmi una mano nello sviluppo...pubblicate solo scatti senza le persone. quelle con le persone per favore in privato. non penso ci siano problemi, ma vorrei cmq evitare di mettere la faccia di qualcuno in giro per il web senza sua autorizzazione.
e naturalmente ditemi cosa/come avuto usato per il risultato che ottenete.
:) :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa