News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dove stampo con profilo colore ProPhoto RGB

Aperto da MassiDiFi, Venerdì, 17 Maggio 2013, 16:35:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MassiDiFi

L'idea di avere un sensore che riesce a catturare più "colori" di quanto il mio monitor riesca a "riprodurre" mi eccita... quindi vorrei invertire la mia personale "tendenza" a non lasciare le foto sul PC ma di portarle a stampare... si ma dove?... chi mi garantisce che le foto non verranno "convertite" brutalmente in sRGB prima di mandarle in stampa?

Voi avete stampatori di fiducia (online e non) a cui vi affidate per le vostre stampe?
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

Italo

Citazione... chi mi garantisce che le foto non verranno "convertite" brutalmente in sRGB prima di mandarle in stampa?
Nessuno! Infatti credo che per i lab commerciali sia la prassi, ma non mi farei tanti problemi sul profilo colore visto che anche il tuo monitor molto probabilmente non può riprodurre il ProPhoto.
Per ulteriori informazioni abbiamo Pippo, il nostro esperto che puoi contattare con MP: http://forum.foveon.it/index.php?topic=400.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

MassiDiFi

Citazione di: Italo il Venerdì, 17 Maggio 2013, 18:38:49
Citazione... chi mi garantisce che le foto non verranno "convertite" brutalmente in sRGB prima di mandarle in stampa?
non mi farei tanti problemi sul profilo colore visto che anche il tuo monitor molto probabilmente non può riprodurre il ProPhoto.

Proprio per questo motivo sono incentivato a stampare le foto... in questo modo potrò "vedere" tutto ciò che la macchina fotografica ha catturato.

Adesso provo a chiedere a zio google
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

Italo

Citazione... in questo modo potrò "vedere" tutto ciò che la macchina fotografica ha catturato.
Non è così semplice!  ;)

Nessun sensore fornisce un'immagine corrispondente con la realtà, per cui i dati memorizzati devono essere "interpretati" secondo il gusto della casa madre o dell'utente.

Se tu, o chi deve stampare le foto, non riuscite a vedere sul monitor i colori memorizzati nell'immagine... come fate a bilanciare il bianco?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

MassiDiFi

Citazione di: Italo il Sabato, 18 Maggio 2013, 22:31:17
Citazione... in questo modo potrò "vedere" tutto ciò che la macchina fotografica ha catturato.
Non è così semplice!  ;)

Nessun sensore fornisce un'immagine corrispondente con la realtà, per cui i dati memorizzati devono essere "interpretati" secondo il gusto della casa madre o dell'utente.

Se tu, o chi deve stampare le foto, non riuscite a vedere sul monitor i colori memorizzati nell'immagine... come fate a bilanciare il bianco?

Non mi trovo del tutto in accordo con quanto dici:
Partendo dal presupposto che sono consapevole della difficoltà di trovare uno stampatore che stampi il ProfPhoto ma a quanto pare anche un Adobe RGB sono comunque curioso di "vedere" quello che il mio monitor non riesce a farmi vedere.
Il discorso punto del bianco non la vedo cosi "drammatica" va bene non vedere tutto ma qualcosa la riesci a vedere! :D
Per esempio:

sRGB:
-100 | -90 | -80 | -70 | -60 | -50 | -40 | -30 | -20 | -10 | 0 | +10 | +20 | +30 | +40 | +50 | +60 | +70 | +80 | +90 | +100

ProPhoto:
-100 | -99 | -98 | -97 | -96 | -95 | -94 | -93 | -92 | -91 | -90 | ... | 0 | ... | +90 | +91 | +92 | +93 | +94 | +95 | +96 | +97 | +98 | +99 | +100

Anche nel sRGB puoi settare lo "0" anche se non vedi il +16 o il -27...

Lavorando in uno studio di design dove effettuano anche lavori di grafica sono consapevole anche della "difficoltà" di avere un setup calibrato perfettamente.
Insomma si puo ma la vedo dura! :D
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

ecio

Stessa domanda che mi sto ponendo anche io da qualche giorno. Se riesci a trovare qualcuno di serio fai un fischio  ;)

Il laboratorio dove stampo io adesso se gli porti un TIFF questo prima di essere inviato in stampa viene convertito in JPEG... non aggiungo altro.  :azz:
With Sigma, You Sigh.

Sigma SD15 + 50 f1.4 ART + 20 f1.4 ART + 105 f2.8 + 15-30 f3.5-4.5 + 18-50 f2.8-4.5 + Tamron 28 f2.5 + Arsat PCS 35 f2.8

Claudio S.

Scusate se ogni tanto mi intrometto, per stampare una gamma colore così ampia, è ovvio che vi dovete scordare la carta fotografica chimica. Com'è risaputo ha una gamma decisamente più ristretta, con alcuni colori addirittura non riproducibili. Bisogna rivolgersi a stampanti inkjet almeno in esacromia estesa, ovviamente con carta in grado di supportare tale gamma colore.
Per la visualizzazione, ovviamente quello che può mancare da un monitor di classe pro, è abbastanza poco, perciò trascurabile.
Ciao, Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

MassiDiFi

Citazione di: Claudio S. il Lunedì, 20 Maggio 2013, 13:39:59
Scusate se ogni tanto mi intrometto, per stampare una gamma colore così ampia, è ovvio che vi dovete scordare la carta fotografica chimica. Com'è risaputo ha una gamma decisamente più ristretta, con alcuni colori addirittura non riproducibili. Bisogna rivolgersi a stampanti inkjet almeno in esacromia estesa, ovviamente con carta in grado di supportare tale gamma colore.
Per la visualizzazione, ovviamente quello che può mancare da un monitor di classe pro, è abbastanza poco, perciò trascurabile.
Ciao, Claudio S.

Ottimo intervento
Grazie per essere intervenuto, tu conosci "laboratori" che hanno stampanti inkjet esacromatiche professionali che fanno sevizio di stampa?
Digitale:
Sigma Dp1x | Sigma Dp1 Merrill | Sigma Dp2 Merrill
Analogico:
Minolta XD7 | VRoc.45F2 | Minolta Hi-Matic 11

Claudio S.

Penso che su Milano non sia difficile trovare qualche buon fotografo attrezzato con stampante inkjet a 9 o più colori, che sia disposto a farti qualche stampa su "barita" o altra carta fineart. Fossimo più vicini ti farei volentieri qualche stampa. Io sono della provincia di Treviso.
Il consiglio è di trovare qualcuno con buone capacità professionali e soprattutto disposto a colloquiare direttamente con te.
Ciao, Claudio S.
Viva la fotografia REALE.

digiman69

Conosco abbastanza bene il Foveon (in passato SD10 ed DP2 ed ora DP2 Merrill) e mi occupo di stampa Fine Art a livello professionale specializzato in BN avendo una micro attività in proprio.
Invito chiunque fra Milano e provincia a venirmi a trovare (ho creato la mia postazione all'interno di uno studio di un amico art director e fotografo a Cornaredo MI).
ProPhoto ad oggi è uno spazio colore virtuale, nel senso che nessun monitor è in grado di gestire questo spazio colore e non esistono stampanti professionali inkjet ai pigmenti in grado di coprire tale gamut.
Da stampatore suggerisco al fotografo di lavorare nello spazio colore che legge il suo monitor diversamente nella sua post-produzione rischia di fare dei danni, toccando quanto non vede.
Se la sua post non è pesante può anche lavorare in adobe98 (anche se il suo monitor non legge tale gamut).
Io chiedo ai miei clienti come optimum file tiff a 8bit con profilo colore adobe98, senza sharpening applicati e dimensioni originali a 300dpi.
Mi occupo io dell'interpolazione per le dimensioni di stampa richieste con SW ad hoc (prima) e dell'applicazione della maschera di contrasto finalizzata all'output di stampa (dopo) che non ha nulla a che vedere con lo sharpening che si applica per la visualizzazione a monitor. La stampa su supporti cartacei che sono in grado di eccellenti rese per definizione e gamut (es. Canson Baryta e Ilford Mono) li stampo in modalità 16bit....ma se perderete qualche minuto a dare un'occhiata al mio sito potrete capire molto di più. Comunque ricevo i file con un canale dedicato "wetransfer" e spedisco in tutta Italia.
A presto e grazie
Gian Paolo
gianpaolodaldello.com
p.s. per un feedback su stampa BN (da file Sigma SD1) potete chiedere ad Ignazio Pillitu in questo stesso forum, stampate ed inviategli in Sardegna.
Gian Paolo
gianpaolodaldello.com
Fine Art Print & Digital Imaging Workflow

BeSigma

Confermo la qualità delle stampe e la professionalità di giampaolo, veramente una persona dotata di passione e tocco artistico.
Feedback più che positivo....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

BeSigma

Ricordo per par-condico che anche Pippo Tocci qui sul forum si occupa di stampa prof.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

marcopane

Magari proverò entrambi gli amici e professionisti foveonisti per qualche stampa!!

Volevo chiedere a Gian Paolo cosa intende per nessuno sharpening applicato.

Ti riferisci all'impostazione nitidezza di SPP? Se si, in base alla tua esperienza con la DP2M quale è il valore più "corretto" (generalizzando al massimo) da impostare?

Ciao

Marco



digiman69

Rispondo a Marco, ma vale per chiunque.
Confermo che per la stampa è meglio ricevere un file con un dosaggio di sharpening basso, partendo dalle impostazioni di SPP o se si scatta in jpeg impostandolo da subito in camera. Per le impostazioni da SPP, per la breve esperienza personale con la DP2 Merrill e firmware 1.05 se scatto dei ritratti o lavoro a iso medio alti (oltre 400iso) su definizione/sharpening (che bello Mac che ci lascia scegliere in che lingua settare tutto) imposto -0,5. Diversamente -0,2. Questo perchè i parametri di applicazione di una corretta maschera di contrasto coinvolgono variabili diverse fra visualizzazione a monitor e resa in stampa. E' chi stampa che deve applicare uno sharpening che è finalizzato appunto all'output di stampa...anche se lo fanno pochi.
Grazie a tutti
Gian Paolo
gianpaolodaldello.com
Fine Art Print & Digital Imaging Workflow