FOVEON > Attrezzature

Qualità Foveon

(1/11) > >>

cortonio:
Amici poco fa ho parlato con un mio vecchio amico con cui condivido la passione fotografica, gli ho parlato del mio nuovo ed ultimo acquisto la SDQ e gli ho accennato del Foveon (anche perché non sono tanto tecnico). Un po' scettico, alla fine mi ha quasi liquidato dicendo che con un po' di manualità con i vari se, si può ottenere lo stesso risultato con altre fotocamere...

Vabbè, l'ho salutato...  È un accanito canonista!
 ;)

pacific palisades:
Conosco solo il recente micro 4/3 Panasonic e la SDQuattro, e direi che sono diversi anche dopo la 'manualità', però dovrei fare un test alla cieca riconoscendo le stampe e sicuramente avrei un margine significativo di errore. Farei meno errori guardando le foto a schermo al 100% (che però è una condizione artificiosa di guardare le foto). Poi dipende anche dalle condizioni di ripresa.
Naturalmente parlo di 'differenza' senza intendere una graduatoria.

Cioè è un po" come una voce, sì la puoi smanettare ma farla uguale a un'altra che di base è diversa non mi sembra così realizzabile.

Davide Di Carlo:
io mi ci sono messo di punta.

Anche per testare il mio livello tecnico, scaricando da promirrorless foto di confronto tra Nikon d850 e Sigma sd4.

Con i raw mi sarei avvicinato infinitamente di più, ma li poi sta a te, perché io per quanto mi volessi mettere alla prova, non potrei e vorrei ogni volta mettermi a cercare di replicare ciò che regala sigma, a maggior ragione se consideri l'investimento relativamente più basso.

Preciso che il video non mi interessa, così come la fotografia sportiva.

Italo:
C'è un parametro che non è opinabile: in termini di risoluzione un Bayer deve avere un numero di pixel tre volte superiore a quello di un foveon classico: un Merrill (15Mpx x strato) equivale ad un Bayer da 45Mpx.  http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
Per il resto: "Pure 'o scarrafone è bello a mamma sua".  ;)

Rino: