News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Limite dei tempi su Dp

Aperto da DANYZ, Venerdì, 25 Agosto 2023, 18:29:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Buonasera a tutti. :)

Stavo guardando la scheda tecnica di un DP2 quattro (ma lo stesso vale per le altre).
Leggo testualmente:

1/2000* – 30sec. (*A seconda del valore di apertura, la velocità dell'otturatore cambia


Significa che anche modalità manuale avrò delle limitazioni sui tempi e non sarò libero di scegliere un tempo a mio piacimento (come sulla reflex o sulla SD?)

Voi avete mai sentito limitante questa specifica?


Danyz
ALOHA

andrea948

Se non sbaglio quella limitazione dovrebbe valere solo quando si scatta con la funzione P (program), ma è parecchio che non la uso e poteri sbagliarmi..
  • Andrea
     

DANYZ

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 25 Agosto 2023, 18:54:05Se non sbaglio quella limitazione dovrebbe valere solo quando si scatta con la funzione P (program...

Il fatto è che nelle specifiche della SD Quattro questo limite non c'è.
ALOHA

Pinus

Citazione di: DANYZ il Sabato, 26 Agosto 2023, 15:04:50Il fatto è che nelle specifiche della SD Quattro questo limite non c'è.
Citazione di: DANYZ il Venerdì, 25 Agosto 2023, 18:29:42Buonasera a tutti. :)

Stavo guardando la scheda tecnica di un DP2 quattro (ma lo stesso vale per le altre).
Leggo testualmente:

1/2000* – 30sec. (*A seconda del valore di apertura, la velocità dell'otturatore cambia


Significa che anche modalità manuale avrò delle limitazioni sui tempi e non sarò libero di scegliere un tempo a mio piacimento (come sulla reflex o sulla SD?)

Voi avete mai sentito limitante questa specifica?


Danyz

Puo essere, perchè le DPQ hanno l'otturatore centrale, sull'obiettivo. Io non mi sono mai trovato nella condizione di non riuscire a scattare, non so quali siano i limiti, se ci sono

Rino

E' un limite dell'otturatore centrale (di tutti gli otturatori centrali, non solo di quello delle dp) e da, qualche parte nel forum, c'è una mia spiegazione più dettagliata, solo che a trovarla... :)

Rino

Citazione di: DANYZ il Venerdì, 25 Agosto 2023, 18:29:42Stavo guardando la scheda tecnica di un DP2 quattro (ma lo stesso vale per le altre).
Leggo testualmente:

1/2000* – 30sec. (*A seconda del valore di apertura, la velocità dell'otturatore cambia


Significa che anche modalità manuale avrò delle limitazioni sui tempi e non sarò libero di scegliere un tempo a mio piacimento (come sulla reflex o sulla SD?)

Voi avete mai sentito limitante questa specifica?

Mai avuto problemi con questi limiti: in pratica, per non farcela, dovrei voler assolutamente fotografare a 1/1000 con F/5.6 o valori più chiusi e, nella realtà fotografica, non mi accade mai. Prendendo come riferimento del tutto generico la Regola del 16, a 100 ISO in pieno sole, dovrei avere 1/100 F/16, quindi 1/200 F/11, 1/400 F/8, 1/800 F/5.6... insomma, ci sono tante di quelle possibilità per ottenere una corretta esposizione scegliendo il tempo di scatto (se interessa la velocità) o il valore di diaframma (se interessa controllare la PDC) che difficilmente dovrò usare proprio quella che ricade nei limiti.

Allego la tabella fornita dalla stessa Sigma nel manuale d'uso.

Perché questo accada, è semplice: se il diaframma è completamente aperto, il "buco" è grande e l'otturatore non ce la fa ad aprirsi e chiudersi così velocemente. Se il diaframma è chiuso, il "buco" diventa piccolo e l'otturatore (che in realtà non supera mai 1/500) riesce a scoprirlo e ricoprirlo in minor tempo perché la superficie è minore. La maggiore velocità è finta e calcolata in relazione al "buco" più piccolo.

Marco_M

  • Marco
     

DANYZ

Citazione di: Rino il Sabato, 26 Agosto 2023, 17:46:48Mai avuto problemi con questi limiti: in pratica, per non farcela, dovrei voler assolutamente fotografare a 1/1000 con F/5.6 o valori più chiusi e, nella realtà fotografica, non mi accade mai. Prendendo come riferimento del tutto generico la Regola del 16, a 100 ISO in pieno sole, dovrei avere 1/100 F/16, quindi 1/200 F/11, 1/400 F/8, 1/800 F/5.6... insomma, ci sono tante di quelle possibilità per ottenere una corretta esposizione scegliendo il tempo di scatto (se interessa la velocità) o il valore di diaframma (se interessa controllare la PDC) che difficilmente dovrò usare proprio quella che ricade nei limiti.

Allego la tabella fornita dalla stessa Sigma nel manuale d'uso.

Perché questo accada, è semplice: se il diaframma è completamente aperto, il "buco" è grande e l'otturatore non ce la fa ad aprirsi e chiudersi così velocemente. Se il diaframma è chiuso, il "buco" diventa piccolo e l'otturatore (che in realtà non supera mai 1/500) riesce a scoprirlo e ricoprirlo in minor tempo perché la superficie è minore. La maggiore velocità è finta e calcolata in relazione al "buco" più piccolo.


Grazie Rino della chiara spiegazione. :)

E grazie a tutti per l'attenzione

Danyz
ALOHA