News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sondaggio lenti

Aperto da Pinus, Domenica, 24 Settembre 2023, 21:51:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinus

Mi piacerebbe sapere qual'è la lente che in assoluto vi trovate di più ad usare

Io il 28mm e il 28-105mm

Ginni

Su Sigma Sd quattro il 18-35 f 1,8 Art.

In generale focali da 24 mm a 105 mm.
 
Potendo scelgo ottiche fisse una bella quaterna 24 mm 35 mm 85 mm e 105 mm (macro).

hobbit

Lightroom mi dice nell'ordine:

Panasonic Leica Summilux 25mm f1.4 (50mm)
Panasonic Leica 12-60mm f2.8-4 (24-120mm)
 
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Marco_M

Il 14mm della dp0,
il 12-24mm sulla sdQH, in genere intorno a 14-16mm che mi pare il suo punto migliore di prestazione.
A seguire il 70mm macro.
  • Marco
     

edecapitani

Forse il 14 della dp0q perché la porto sia per le foto di architettura che in montagna.

Per il resto, a turno uso tutto quello che ho. L'obiettivo che utilizzo di più con sdq è il 18-35, con Canon il 24-105 perché lo porto in montagna e il ts-e 17 che utilizzo anche a mano libera quando passeggio in qualche borgo con mia moglie.
  • Enrico
     

Met

Ho ridotto volutamente il mio corredo a due apparecchi Foveon (fatta eccezione per scatti occasionali con lo smartphone e riprese col drone): dp0q e dp3q.
Il 75 mm equivalente della dp3q con f 1:2.8 mi piace tantissimo, soprattutto per i ritratti. La dp0q mi da anche grandi soddisfazioni, ma è poco pratica in molti contesti.
È bello cio che piace senza concetto.

edecapitani

Anch'io mi trovo bene con la dp3q per i ritratti (che però non pubblico mai).
  • Enrico
     

Rino

Ho provato a rifletterci e davvero non so cosa rispondere. Spesso mi adatto all'obiettivo che ho a disposizione in quel momento. Di sicuro uso i grandangolari più dei tele, ma uso tanto anche lo zoom 24-105 che, essendo stabilizzato, mi salva in tante situazioni che non sono esattamente le "mie" (per esempio, matrimoni, concerti e teatro).

Senza esigenze specifiche, mi rendo conto di andare a periodi (c'è stato un periodo che uscivo solo con la dp0). Forse l'obiettivo che uso di meno, come lunghezza focale, è sempre stato il classico 50mm anche se ora, con il Sigma 50/1.4 Art (sia sulla SDQH che sulla fp L) lo adopero di più. Ho lo Zeiss 50/1.4 della Contax praticamente intonso! :)

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro