News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

fufu'...ma quale?

Aperto da fabrizio71, Domenica, 13 Luglio 2014, 20:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabrizio71

grazie elerum,sei stato cortesissimo in questa dettagliata spiegazione...circa l'af,vorrei spiegato meglio l'ingrandimento dell'area di messa a fuoco...è come sulle sony nex(ho avuto la 5n) che con le ottiche stabilizzate proprietarie appena si tocca la ghiera dell'ottica automaticamente si vede l'ingrandimento al 100%? devo dire che questa funzione sulla nex era impagabile

elerum

Per la messa a fuoco manuale non e come hai descritto per la Sony,  se hai impostato la levetta frontale (quella dalla lato dx sotto mirino vista frontalmente)  su MaF manuale se sei in modalità OVF o EVF (poco importa) quando premi la ghiera posteriore (come se fosse un pulsante) ti compare a tutto mirino l'immagine a 100% senza altre informazioni e anche se sei in questa modalità quando premi il pulsante di scatto a metà torna a tutta inquadratura per poter ricomporre.  Se posso fare una piccola parentesi, sulla X-T1 hai la possibilità di avere sempre attivo un riquadro a 100% con area di messa a fuoco e focus-peaking attivo. Sempre sulla XT c'è possibilità di avere focus-peaking col rosso o blu oltre al bianco e anche la possibilità di impostare direttamente in macchina filtri colore nonché colore selettivo per il jpeg pero siamo su un altra cifra da spendere.
Il mio sogno vedere un sensore foveon merrill dentro una X-pro 1 sarebbe il sensore perfetto dentro il corpo perfetto ma purtroppo credo che rimarrà soltanto un sogno.
Se vinco a enalotto giuro  che me la faccio fare su ordinazione direttamente da uno dei produttori  :-[ pero devo giocare prima  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

fabrizio71

Citazione di: elerum il Mercoledì, 16 Luglio 2014, 13:08:55
Per la messa a fuoco manuale non e come hai descritto per la Sony,  se hai impostato la levetta frontale (quella dalla lato dx sotto mirino vista frontalmente)  su MaF manuale se sei in modalità OVF o EVF (poco importa) quando premi la ghiera posteriore (come se fosse un pulsante) ti compare a tutto mirino l'immagine a 100% senza altre informazioni e anche se sei in questa modalità quando premi il pulsante di scatto a metà torna a tutta inquadratura per poter ricomporre.  Se posso fare una piccola parentesi, sulla X-T1 hai la possibilità di avere sempre attivo un riquadro a 100% con area di messa a fuoco e focus-peaking attivo. Sempre sulla XT c'è possibilità di avere focus-peaking col rosso o blu oltre al bianco e anche la possibilità di impostare direttamente in macchina filtri colore nonché colore selettivo per il jpeg pero siamo su un altra cifra da spendere.
Il mio sogno vedere un sensore foveon merrill dentro una X-pro 1 sarebbe il sensore perfetto dentro il corpo perfetto ma purtroppo credo che rimarrà soltanto un sogno.
Se vinco a enalotto giuro  che me la faccio fare su ordinazione direttamente da uno dei produttori  :-[ pero devo giocare prima  :))
già..devi prima giocare...il colore del focus peaking di diverso colore le nex ce l'avevano già qualche anno fa(bianco,giallo,rosso)
il mio cruccio a questo punto è se prendere in considerazione l'ammiraglia x-pro 1 o se andare di x-e2...i dubbi sono legati alle prestazioni dell'af,con i fw sembra che le cose siano migliorate e nn di poco ma questo lo puo' affermare chi ha provato la x-pro 1 prima e dopo gli aggiornamenti...ma nn vorrei proprio rinunciare al "vantaggio" del mirino ottico :-\

elerum

Guarda caso, ho provato l'AF della X-pro 1  prima e doppo l'aggiornamento perché quando lo presa era con la prima versione del firmware perché avendo il display fuori uso (lo e ancora pero mi deve arrivare a giorni) il precedente proprietario nkn ha rischiato di aggiornarla a occhi chiusi (cosa fatta da me dopo  :gh: ma con una paura che non Ti dico) tornando alla domanda. La differenza di velocità l'ho notata e come, adesso la MaF e velocissima appena schiacci e già a fuoco sia col pulsante di scatto che con quello dedicato. 
Solo sulla base di aver provato la xt che ha lo stesso sensore della xe2, per lo stesso prezzo se devo scegliere fra xe2 e la x-pro1 sicuramente andro per la x-pro1 anche se quest ultima non ha GPS, wifi e la seconda versione del xtrans che si comporta leggermente meglio ad alti iso, potrebbe sembrare una banalità ma ultimamente trovo il mirino ottico una cosa da non sottovalutare. Già, ho provato prima, la corezione di parallasse la fa correttamente ovvero, (premesso che la uso ckn maf manuale)  in vista normale e metre stai focheggiando col tasto dedicato la cornice del inquadratura e centrata sul mirino ma appena premi il tasto di scatto a metà la cornice si sposta per correggere l'effetto di parallasse. Può sembrare strano ma avere il mirino con una copertura maggiore del inquadratura e la cornice del inquadratura e una ficata, cioè vedere quello che succede al di fuori del inquadratura.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

fabrizio71

Citazione di: elerum il Mercoledì, 16 Luglio 2014, 14:46:42
Guarda caso, ho provato l'AF della X-pro 1  prima e doppo l'aggiornamento perché quando lo presa era con la prima versione del firmware perché avendo il display fuori uso (lo e ancora pero mi deve arrivare a giorni) il precedente proprietario nkn ha rischiato di aggiornarla a occhi chiusi (cosa fatta da me dopo  :gh: ma con una paura che non Ti dico) tornando alla domanda. La differenza di velocità l'ho notata e come, adesso la MaF e velocissima appena schiacci e già a fuoco sia col pulsante di scatto che con quello dedicato. 
Solo sulla base di aver provato la xt che ha lo stesso sensore della xe2, per lo stesso prezzo se devo scegliere fra xe2 e la x-pro1 sicuramente andro per la x-pro1 anche se quest ultima non ha GPS, wifi e la seconda versione del xtrans che si comporta leggermente meglio ad alti iso, potrebbe sembrare una banalità ma ultimamente trovo il mirino ottico una cosa da non sottovalutare. Già, ho provato prima, la corezione di parallasse la fa correttamente ovvero, (premesso che la uso ckn maf manuale)  in vista normale e metre stai focheggiando col tasto dedicato la cornice del inquadratura e centrata sul mirino ma appena premi il tasto di scatto a metà la cornice si sposta per correggere l'effetto di parallasse. Può sembrare strano ma avere il mirino con una copertura maggiore del inquadratura e la cornice del inquadratura e una ficata, cioè vedere quello che succede al di fuori del inquadratura.
è esattamente quello a cui nn voglio rinunciare...tengo d'occhio i mercatini di 3-4 forum di fotografia,dovesse verificarsi l'occasione saro' pronto a far parte del mondo fuji x
@elerum@ attendo tue foto come promesso :si:

elerum

Stasera come arrivo a casa carico i file ;).
Una cosa che avvevo dimenticato di specificare e che può essere fastidiosa (io mi sono abituato e non ci faccio piano più caso) le fuji X serie (tutte) hanno un tempo di lag un po lungo ovvero, dal momento che hai premuto il pulsante passa circa un decimo di secondo prima dello scatto, e una cosa che nessuno ha capito ancora perché e si spera cbe risolverano con aggiornamenti firmware futuri. Un miglioramento l'avevo già avertito dopo l'aggiornamento del firmware della prima versione al ultima, speriamo bene  ::)
A proposito del pulsante di scatto,  ti consente di usare i vecchi scatti remoti delle analogiche, mi ero pure dimenticato di averne due, sono una ficata, poi uno c'è l'ho semplice semplice e altro doppio con la vite di blocco per lo scatto B  8)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Non ci crederai ma non ho niente sulla scheda a 1600 iso  :)) e le altre sono sul portatile, Ti carico 3 raw a 3200 iso ultimo in bn ed i tre jpeg sfornati dalla macchina (scatto in raw+) poi stasera vedo di mettere del altro. gli scatti sono tutti con AWB, il BN AWB e filtrodigitale rosso in macchina.
https://www.dropbox.com/s/bf8tq1ss5qyhe4j/MIKS2439.RAF
https://www.dropbox.com/s/wloj7s7voed6kdu/MIKS2440.RAF
https://www.dropbox.com/s/rrdjunzcq9m39pp/MIKS2442.RAF

cliccando sulle immagini le vedi a 100% ma non so perché flickr non tiene conto del orientamento immagine.







Dimenticavo, in modalità EVF hai la possibilità della livella elettronica

EDIT: Come noterai dai raw, di rumore c'è ma e di luminanza non cromatico ed e facilmente eliminabile da camera raw o altro. per sviluppo uso a volte photo-ninja a volte camera raw di PS CC dipende un po come mi gira  :)) anzi meglio dire che PN c'è l'ho solo sul portatile e non sul mac  :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

fabrizio71

questo pomeriggio sono andato da mediaworld ed ho provato x qualche minuto(c'era la commessa che mi stava con il fiato sul collo)la x-e1,ho notato sul display,ingrandendo l'immagine della foto scattata,un dettaglio e una pulizia stupefacenti ed a 1600 iso...montato c'era il 18-55 che devo dire sembra di grande qualità...sta a vedere se a monitor il tutto viene confermato ::)
pero' ho notato un ritardo "misurabile" tra la volontà di scattare e l'effettivo click e devo dire che è molto fastidioso,direi irritante,almeno questa è la sensazione che ho avvertito in quei pochi scatti concessimi
di sicuro posso dire che urge poi attrezzarsi dell'hand grip e probabilmente del thumbs up x un'ideale presa della macchina...
in previsione sono molto indeciso x le ottiche...con cosa iniziare,con lo zoommetto o con il 35 1.4...ma forse sto correndo...peccato nn poter vedere lo scatto a monitor,se l'avessi fatto mi sa che tornavo dal centro commerciale con 750 euro in meno :))

elerum

Come promesso carico raw e immagine come uscita dalla macchina a 1600 iso



https://www.dropbox.com/s/swgwvpvejkschbp/MIKS2447.RAF

per le immagini la X-E1 ha lo stesso sensore della X-PRO1 quindi siamo + o - li


tieni conto che se hai provato la X in centro commerciale o un negozio che poco le importa delle fuji, al 90% e con la versione firmware come uscita di fabbrica quindi c'è margine di miglioramento  ;)
Se hai già un corredo reflex che copre gran parte delle focali Ti consiglierei di prenderla con 18-55/2.8-4 oppure con il obbiettivo della focale che utilizzi di più. Se prefferisci la focale del 35 non sottovalutare anche la X100/X100s pero personalmente non investirei in un sistema chiuso.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

fabrizio71

leggevo del mirino ottico della xpro1 che nn è molto affidabile,risulta anche a voi?

elerum

Dammi del tu per favore  :-[
E un mirino ottico, non capisco che affidabilità chiedere  :conf: :con: i dati impressi sono gli stessi che ci sono sul EVF meno la livella elettronica, la cornicetta del inquadratura indica esattamente l'inquadratura che c'è, premendo il pulsante di scatto a metta fa automaticamente anche la correzione di parallasse non capisco cosa vogliano di più. Se si riferiscono a immagini sovrapposte come nelle vere telemetro a telemetro accoppiato, ho già detto che non ci sono e un semplice mirino galileano con informazioni (d'altronde molto utili) sovra-impresse digitalmente.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

fabrizio71

Citazione di: elerum il Venerdì, 18 Luglio 2014, 00:05:30
Dammi del tu per favore  :-[
E un mirino ottico, non capisco che affidabilità chiedere  :conf: :con: i dati impressi sono gli stessi che ci sono sul EVF meno la livella elettronica, la cornicetta del inquadratura indica esattamente l'inquadratura che c'è, premendo il pulsante di scatto a metta fa automaticamente anche la correzione di parallasse non capisco cosa vogliano di più. Se si riferiscono a immagini sovrapposte come nelle vere telemetro a telemetro accoppiato, ho già detto che non ci sono e un semplice mirino galileano con informazioni (d'altronde molto utili) sovra-impresse digitalmente.
ti ringrazio ancora x le tue impagabili dritte...sono già alla ricerca di un buon usato anche se invero una offerta del genere mi intriga molto,nuovo anche se con menu' sicuramente in inglese ma nn credo sia un problema(spero ::)) http://www.ebay.it/itm/151304361673?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

elerum

Il menu e multilingua, quello non e un problema.
Forse avrai già letto su p4u, il venditore e affidabile e forse riesci a risparmiare qualcosina pre dendola direttamente sul loro sito. I prodotti arrivano dai paesi asiatici passando direttamente per UK per ovvi motivi "che non posso dire", una volta che sono in UE possono spedire un po ovunque in UE senza dazzi doganali. Vendono solo quello che hanno realmente in UK.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

fabrizio71

Citazione di: elerum il Venerdì, 18 Luglio 2014, 08:56:29
Il menu e multilingua, quello non e un problema.
Forse avrai già letto su p4u, il venditore e affidabile e forse riesci a risparmiare qualcosina pre dendola direttamente sul loro sito. I prodotti arrivano dai paesi asiatici passando direttamente per UK per ovvi motivi "che non posso dire", una volta che sono in UE possono spedire un po ovunque in UE senza dazzi doganali. Vendono solo quello che hanno realmente in UK.
p4u? no,dimmi pure!

elerum

Non Ti spaventare dei prezzi su p4u si spiega il perché  ;)

www.purnimadigital.com/appareils-photos-1.html?manufacturer=10

Link di p4u
www.photo4u.it/viewtopic.php?t=594272&postdays=0&postorder=asc&start=60
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)