News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Qualità Foveon

Aperto da cortonio, Martedì, 14 Luglio 2020, 17:24:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cortonio

Amici poco fa ho parlato con un mio vecchio amico con cui condivido la passione fotografica, gli ho parlato del mio nuovo ed ultimo acquisto la SDQ e gli ho accennato del Foveon (anche perché non sono tanto tecnico). Un po' scettico, alla fine mi ha quasi liquidato dicendo che con un po' di manualità con i vari se, si può ottenere lo stesso risultato con altre fotocamere...

Vabbè, l'ho salutato...  È un accanito canonista!
;)
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

pacific palisades

Conosco solo il recente micro 4/3 Panasonic e la SDQuattro, e direi che sono diversi anche dopo la 'manualità', però dovrei fare un test alla cieca riconoscendo le stampe e sicuramente avrei un margine significativo di errore. Farei meno errori guardando le foto a schermo al 100% (che però è una condizione artificiosa di guardare le foto). Poi dipende anche dalle condizioni di ripresa.
Naturalmente parlo di 'differenza' senza intendere una graduatoria.

Cioè è un po" come una voce, sì la puoi smanettare ma farla uguale a un'altra che di base è diversa non mi sembra così realizzabile.

Davide Di Carlo

io mi ci sono messo di punta.

Anche per testare il mio livello tecnico, scaricando da promirrorless foto di confronto tra Nikon d850 e Sigma sd4.

Con i raw mi sarei avvicinato infinitamente di più, ma li poi sta a te, perché io per quanto mi volessi mettere alla prova, non potrei e vorrei ogni volta mettermi a cercare di replicare ciò che regala sigma, a maggior ragione se consideri l'investimento relativamente più basso.

Preciso che il video non mi interessa, così come la fotografia sportiva.