News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

AAA Esposimetro a mano

Aperto da Lorenzo, Sabato, 28 Gennaio 2017, 21:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Non ho mai stampato un cartoncino grigio medio in vita mia, perché secondo me non ha senso. Per ottenere un risultato appena accettabile sarebbero necessarie varie prove e alla fine costerebbe molto più che comprarlo.

Guardate che NON servono quelli costosi NEUTRI necessari per il bilanciamento del bianco. Per usarlo per l'esposizione non serve che sia perfettamente neutro dal punto di vista cromatico, basta che abbia riflettenza del 18%, niente di più. In una cartoleria per professionisti della grafica chiedete un cartoncino A4 grigio opaco da 250g con valore di Lab più vicino possibile a 0.5-0.0-0.0, al massimo lo pagate un euro, lo tagliate in quattro e siete a posto per un anno.

Altrimenti comprate quelli già pronti della JJC mod. GC-1 (ce ne sono due nella confezione, di formato A4, grigio medio 18% da un lato e bianco 90% dall'altro) che pagate circa 9.90 euro più spedizione su ebay, oppure a 13.50 euro su Amazon compresa spedizione se avete il PRIME, sempre mod. GC-1 ma con marchio Kaavie.

Evitate quelli in tris (uno bianco, uno grigio e uno nero), con o senza anello, costano poco ma poco valgono.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

famarm

Citazione di: Sardosono il Domenica, 29 Gennaio 2017, 19:27:402) la luce incidente si misura puntando la calotta dell'esposimetro verso la sorgente di luce e NON verso il soggetto;

Quale esposimetro consiglieresti di comprare oggi? Nuovo o usato che sia.

grazie

Italo

Nel pomeriggio ho messo in pratica, con apparente successo, il metodo di misurazione con diffusore sull'obiettivo descritto su un precedente post.
Ovviamente la lettura va compensata opportunamente, una volta per tutte, a seconda della densità del diffusore impiegato.
Prima di pubblicare i risultati mi serve un'ulteriore verifica... ma mi sembra di essere sulla buona strada.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: famarm il Domenica, 29 Gennaio 2017, 23:15:47Quale esposimetro consiglieresti di comprare oggi? Nuovo o usato che sia.
Come elettronico il Sekonic SE L-308 S Flashmate che è completo, per esterni e in studio (misura anche il lampo flash in incidente, singolo e multi con media), è una spesa definitiva.

Come analogico il Sekonic L-208 Twinmate, che costa la metà, è altrettanto preciso e ce n'è d'avanzo se non dovete usare flash multipli o luce mista.

Ma io personalmente sconsiglio di spendere soldi per un esposimetro a mano, fino a quando non sappiate già esporre correttamente per luce incidente con cartoncino ed esposimetro spot della fotocamera ed avete stabilito di volerlo fare sistematicamente. Solo allora potrete capire se davvero vale per voi la pena di spendere quei soldi...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

EXCEL

Da un annetto uso un Gossen Digisky, trovato usato in Germania dove questa marca è piuttosto diffusa.
Secondo me è anche troppo per un uso non da studio con i flash, anche perchè nuovo costa un botto, ma pagandolo quanto il Sekonic 308 nuovo, l'ho preferito a quest'ultimo.
Sicuramente lo consiglio senza riserve, occhio al prezzo però.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

albertux

Io ho un Gossen Sixtino2 acquistato qualche decina di anni fa in un mercatino e non mi ha MAI deluso (anche perchè lo conosco bene)  :P
DP2Merrill

EXCEL

Citazione di: albertux il Martedì, 31 Gennaio 2017, 17:21:59
(anche perchè lo conosco bene)  :P

questa è sicuramente la miglior garanzia per un corretto funzionamento.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

famarm

Citazione di: Sardosono il Domenica, 29 Gennaio 2017, 23:35:26Ma io personalmente sconsiglio di spendere soldi per un esposimetro a mano, fino a quando non sappiate già esporre correttamente per luce incidente con cartoncino ed esposimetro spot della fotocamera ed avete stabilito di volerlo fare sistematicamente. Solo allora potrete capire se davvero vale per voi la pena di spendere quei soldi...

Grazie, seguirò il tuo consiglio.

Italo

Con le DP si può anche usare un dischetto di plastica bianca (plexiglass opalino usato per le insegne luminose) da tenere provvisoriamente d'avanti all'obiettivo per la misura della luce incidente.
Pubblicherò un tutorial sull'uso del metodo con relativi risultati.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

albertux

Ecco, Italo....questa sembra un'idea fantastica!  :si: :si: :si:
Aspettiamo con ansia il tuo Tutorial... :P
DP2Merrill

Italo

Ho voluto sperimentare nel pomeriggio quanto suggerito in un precedente post usando, invece del cartoncino grigio, il vetrino diffusore (cm.10x10x0,25 circa) della prima immagine, che mi è rimasto dalla dismessa camera oscura, ma penso che anche uno spezzone di plexiglas opalino usato come diffusore nelle insegne luminose possa andare bene perché, in ogni caso, la misurazione va definita compensando il valore letto dalla camera, che sarà valido finché non cambierà l'intensità dell'illuminazione naturale.

Il vantaggio di questo metodo, possibile solo con fotocamere dotate di inquadratura su display (DP/SD4) è duplice:

- Rapidità di esecuzione degli scatti... in quanto non è necessario eseguire una misura dell'esposizione ad ogni nuova inquadratura finché il soggetto è illuminato con la stessa intensità, dal sole o quant'altro, metodo ovviamente sconsigliato in presenza di nuvole a pecorelle.
- Si evitano gli errori di valutazione in AE dovuti alla diversa riflessione di un soggetto molto chiaro o molto scuro prevalente nell'inquadratura, come mostrerò in seguito.


Fase 1
Impostazioni del metodo sperimentale adottato sulla DPM:

-  Esposizione manuale
-  Misurazione spot o prevalenza centrale.
- 100 iso
- Diaframma fisso 5,6 (valore per max qualità ottica se la luce lo permette) altrimenti impostare il valore preferito / obbligato.

Con la schiena rivolta e vicina al soggetto si appoggia con una mano il diffusore sull'obiettivo e puntando nella direzione di massima luminosità (sole, quando visibile) si regola il tempo d'esposizione agendo però solo sulla compensazione EV finché l'indicatore segni +1.3 (valore indicativo sperimentale secondo preferenza, attenuazione del diffusore e intensità dell'illuminazione di un pomeriggio nel mese di febbraio).

Fase 2
A questo punto si mette il diffusore in tasca, si inquadra il soggetto e si scatta senza considerare eventuali suggerimenti di un diverso valore EV... se l'aspetto dell'immagine è accettabile possiamo scattare, senza altre misurazioni, su altri soggetti che si trovino nelle stesse condizioni di luce, altrimenti si ritorna alla fase 1 (con diffusore) impostando un diverso valore EV (ergo, diverso tempo d'esposizione). 

Nell'arco della giornata l'illuminazione solare può cambiare senza che ci si accorga, specialmente nelle ore marginali di un pomeriggio invernale, per cui meglio ripetere la fase 1 ogni mezz'ora.



Questo è il diffusore in vetro usato per gli scatti delle immagini test.






Ho provato anche questa cupola in plexiglass bianco da insegne con spessore 2 mm. realizzata a caldo 50 anni fa, ottenendo lo stesso risultato nelle misure, ma credo sia più semplice ricavare un disco piano con bordi incollati su un generico tappo per ottiche forato, da innestare a pressione sull'obiettivo.







Tranne l'ultima, tutte le seguenti immagini non sono trattate (opzione X3F, tutti i controlli al centro in SPP).

Nella mattinata, dalla terrazza dell'attico, un primo scatto al palazzo di fronte mi conferma la congrua scelta del valore EV +1.3.







Ruotandomi di 180° sul terrazzo inquadro il muro in ombra con finestra e pianta grassa... ma questa volta non prende luce dal sole ma dal cielo blu e dai palazzi di fronte così, con le spalle al muro, misuro la luce riflessa da questi aumentando drasticamente il tempo d'esposizione da 1/500° del precedente a 1/80° (sempre a f:5,6) per ottenere +1.3 EV di compensazione diffusore.







Nel pomeriggio colgo al balzo il desiderio della signora di fare una passeggiata al porto, così mi attrezzo con DP2M munita di comodissimo quanto ingombrante, ma per me indispensabile, visore LCD.
Sulla strada ci troviamo in una via non raggiunta dal sole, che però illumina i palazzi più alti, mi appoggio sulla sua spalla misurando 1/50°, sempre per EV +1.3.






Ci incamminiamo lungo il canale, acqua e selciato scuri, ma sono passati circa 20 minuti (ore 16) e il 500° con +1.3 EV comincia a stare stretto, mi riprometto di controllarlo meglio al prossimo scatto.






Dopo un altro quarto d'ora arriviamo al faro... imposto col filtro +1.7EV ottenenendo il tempo di 1/400° che si dimostrerà congruo.







Questa è particolarmente significativa perché sicuramente l'AE "vedendo" un soggetto scuro avrebbe aumentato l'esposizione con conseguente bruciatura dei riflessi sulle foglie (scatto come il precedente +1.7EV).






Anche questa non è da meno: controluce con sole appena fuori dell'angolo in alto a sinistra, in AE la camera avrebbe sottoesposto facendo scuri porto e palazzi... la resa è invece esattamente come vista (cielo che sfuma da blu a bianco nella foschia), Insieme a quella delle foglie rosse (casi in antitesi) è la resa che più mi ha impressionato. Esposizione come precedente.







Tutto questo mentre la signora si riposa in panchina... mi sarei voluto piazzare sul lato del viso illuminato ma la mia ombra sarebbe stata d'impaccio... sempre  +1.7 EV.






È tardi e non ho più voglia di fare test... il sole, nascondendosi dietro uno stendardo appeso ad un lampione, traccia lingue rosa sul selciato del viale del ritorno.






  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

CRISigma :si:

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

albertux

Ottima guida e bella anche la Storyboard annessa..... :si:
DP2Merrill

Silvia V

Citazione di: Italo il Mercoledì, 01 Febbraio 2017, 18:31:48
Ho voluto sperimentare nel pomeriggio quanto suggerito in un precedente post, usando il vetrino diffusore (cm.10x10x0,25 circa)

Grazie Italo  :bat:
Anche a me è piaciuta anche la piccola storia raccontata in foto  ^-^
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"