News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

AAA Esposimetro a mano

Aperto da Lorenzo, Sabato, 28 Gennaio 2017, 21:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Perfido Pelato

Io conto di prendere quello JJC da Amazon, poi vi faccio sapere!
(Italo, probabilmente in separata sede ti chiederò consigli su come testarlo!  ::) )

Italo

Citazione...probabilmente in separata sede ti chiederò consigli su come testarlo!
Nella seguente pagina credo sia spiegata tutta la procedura. http://forum.foveon.it/index.php?topic=5097.15
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Citazione
Citazione di: Italo il Giovedì, 16 Marzo 2017, 10:31:02
Citazione...probabilmente in separata sede ti chiederò consigli su come testarlo!
Nella seguente pagina credo sia spiegata tutta la procedura. http://forum.foveon.it/index.php?topic=5097.15

Citazione
reportage m.e.r.a.v.i.g.l.i.o.s.o  :wow:
Foto stupende, al variare della luce l'esposizione e' SEMPRE perfetta!
Me l'ero perso
  • S.
     

steno

Citazione
Citazione di: steno il Mercoledì, 15 Marzo 2017, 22:57:07
Citazione di: Italo il Mercoledì, 15 Marzo 2017, 15:52:23
Arrivato, poco fa, il filtro diffusore da 49mm.
La "pasta" somiglia più ad un vetro smerigliato, ed osservato in controluce si notano come delle leggere macchie... in effetti è costituito da un sottile disco in plastica semirigida trattata superficialmente su entrambi i lati che, nelle rugosità, può raccogliere dello sporco... aspetto molto diverso dall'omogeneo "latte" del plexiglas opalino.
La taratura risulta diversa da + 1,3EV.... in seguito penso di sostituire il disco con uno in plexiglas opalino, che offre una maggiore uniformità.

A me ruba uno stop e mezzo +o- sulla dp2m
La sigla dell'aggeggio sulla busta e' OQ1-H-22
E' separabile in due pezzi..
mando allegato.
come si usa ?

scusa italo ho scritto una scemenza .
la taratura a +1,3 EV si riferiva ai tuoi test di cui ho preso visione ora
  • S.
     

Italo

Ulteriori test hanno dimostrato che la struttura / attenuazione del diffusore sono critici, nel senso che, se si trova un'ottimale taratura per il pieno sole, non è detto che la stessa sia valida anche per i soggetti in ombra.... questa condizione è quella che deve essere rispettata nella scelta del filtro.
Casualmente, la migliore uniformità di risultato l'ho ottenuta con il "vetro diffusore" usato nel tutorial (spessore totale vetro 3mm di cui circa 0,3mm vetro bianco).
Quel tipo di vetro l'ho trovato, e penso si possa trovare ancora, presso un artigiano vetraio ben assortito.
Una selezione potrebbe essere fatta anche tra i vari tipi di sacchetti spesa (usati nei mercati e negozi) di leggera plastica bianca.
 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Perfido Pelato

Citazione di: Italo il Venerdì, 17 Marzo 2017, 10:30:42
Ulteriori test hanno dimostrato che la struttura / attenuazione del diffusore sono critici, nel senso che, se si trova un'ottimale taratura per il pieno sole, non è detto che la stessa sia valida anche per i soggetti in ombra.... questa condizione è quella che deve essere rispettata nella scelta del filtro.

Per verificare questa cosa, considerando che probabilmente in ombra ci saranno fonti di luce diffuse, devo fare una prova mettendo la foto camera davanti al soggetto, misurando la luce che gli arriva addosso, giusto?

Domanda probabilmente stupida (ma abbiate pazienza, arriva da uno che si è sempre adagiato sulla lettura dell'esposimetro on board): c'è un modo oggettivo per stabilire se l'esposizione della foto è corretta? Oppure ci si affida sempre a occhio+esperienza?

Italo

Citazione... devo fare una prova mettendo la foto camera davanti al soggetto, misurando la luce che gli arriva addosso, giusto?
Si, con le spalle il più vicino possibile al soggetto puntando verso la zona più luminosa (ad es: un muro di fronte, illuminato dal sole)
Citazione...c'è un modo oggettivo per stabilire se l'esposizione della foto è corretta?
Il termine "esposizione corretta" è azzardato, meglio chiamarla "ottimale", che generalmente valuto ad occhio e, il più delle volte, anche la DP è d'accordo.

Il filtro acquistato è adatto per correggere il WB ma non altrettanto valido per l'esposizione... ma può essere usato il telaio per supportare altri dispositivi di diffusione.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Citazione
Citazione di: Italo il Venerdì, 17 Marzo 2017, 11:00:03
Citazione... devo fare una prova mettendo la foto camera davanti al soggetto, misurando la luce che gli arriva addosso, giusto?
Si, con le spalle il più vicino possibile al soggetto puntando verso la zona più luminosa (ad es: un muro di fronte, illuminato dal sole)
Citazione...c'è un modo oggettivo per stabilire se l'esposizione della foto è corretta?
Il termine "esposizione corretta" è azzardato, meglio chiamarla "ottimale", che generalmente valuto ad occhio e, il più delle volte, anche la DP è d'accordo.

Il filtro acquistato è adatto per correggere il WB ma non altrettanto valido per l'esposizione... ma può essere usato il telaio per supportare altri dispositivi di diffusione.

Il filtro acquistato è adatto per correggere il WB : qual'e' la prassi da seguire ?
Sulle merrill ,dico.
Metto il filtro sull'obiettivo e da QS setto il wb su 'opzioni aggiuntive'?
e come salvo quel valore di wb?


  • S.
     

Italo

CitazioneIl filtro acquistato è adatto per correggere il WB : qual'e' la prassi da seguire ?
Su questo non mi sono mai interessato perché può essere fatto in trattamento senza alcuna penalizzazione sulla resa, mentre un'esposizione non ottimale può causare danni irreparabili.
A me non interessa avere subito l'immagine pronta, anzi... mi diverto a plasmare i miei scatti nel modo che più mi aggrada senza usar loro "violenza".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Citazione
Citazione di: Italo il Venerdì, 17 Marzo 2017, 22:19:51
CitazioneIl filtro acquistato è adatto per correggere il WB : qual'e' la prassi da seguire ?
Su questo non mi sono mai interessato perché può essere fatto in trattamento senza alcuna penalizzazione sulla resa, mentre un'esposizione non ottimale può causare danni irreparabili.
A me non interessa avere subito l'immagine pronta, anzi... mi diverto a plasmare i miei scatti nel modo che più mi aggrada senza usar loro "violenza".

domani faccio un test comparativo  con il minolta per verificare il valore di EV di riferimento con lo standard montato.
Comunque ,montato l'aggeggio standard ,con un +1,3EV l'esposizione era gia' abbastanza corretta ,diciamo che e' gia' una buona partenza.
Ho dei diffusori vari ,occorrera' sperimentare   ::)
  • S.
     

botrem

Citazione di: Perfido Pelato il Giovedì, 16 Marzo 2017, 10:24:48
Io conto di prendere quello JJC da Amazon, poi vi faccio sapere!
(Italo, probabilmente in separata sede ti chiederò consigli su come testarlo!  ::) )

Ho ricevuto da poco il JJC da 49mm wb.
Non l'ho ancora testato, ma ne ho fatte delle foto, smontato ...
E il modello che può rimpiazzare un tappo di 49mm (DPxM).
Il diffusore è di plastica (plexi) piatta e liscia di 1.5mm di spessore.
"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

Italo

CitazioneHo ricevuto da poco il JJC da 49mm wb.
La prova da fare è comparativa di due scatti: uno con soggetto di paesaggio urbano in pieno sole, aggiustando il valore EV fino a risultato d'esposizione ottimale.
Confrontare il risultato con un successivo scatto in ombra con lo stesso valore EV, che dovrebbe avere ugualmente un'esposizione ottimale.... mentre io, con il diffusore per WB, lo scatto in ombra l'ho trovato sovraesposto di circa 2 EV mentre, con il diffusore in vetro del tutorial, l'esposizione è stata (ed è ancora) perfetta.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo



CitazioneComunque ,montato l'aggeggio standard ,con un +1,3EV l'esposizione era gia' abbastanza corretta ,diciamo che e' gia' una buona partenza.
Ho dei diffusori vari ,occorrera' sperimentare   ::)
Il valore +1.3EV non è vincolante! Si deve adottare il valore che più si avvicina al valore giudicato ottimale dall'operatore, il diffusore è idoneo solo se si ottiene un'esposizione ottimale sia al sole che in ombra con lo stesso indice EV. 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Ho appena scoperto che un risultato analogo a quello del vetro diffusore usato nel tutorial è ottenibile con un diffusore in plexiglas bianco da 3mm (reperibile presso incisorie artigiane per insegne luminose) adottando un valore di +1.7EV.
Penso sia possibile incollare/innestare un tale dischetto, sul supporto 49mm, in sostituzione del filtro per WB acquistato di recente.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Italo caro, a me e venuta una stupida idea. Sapendo che l'esposimetro legge il valore di luminanza e non di cromia (cioè in BN) e sapendo che al foveon può dar' noie i rossi sparati alla luce del sole; hai mai provato usare un filtro diffusore di colore rosso da usare su certe scene dove il rosso potrebbe dar problemi ?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)