Menu principale

Messaggi recenti

Immagini non Foveon / Re: Mille miglia 2025
Ultimo messaggio di notomb - Venerdì, 20 Giugno 2025, 18:26:45

Ultimo messaggio di edecapitani - Venerdì, 20 Giugno 2025, 14:52:14
D'accordo con Agostino. Per soggetto mi piace moltissimo la prima
Ultimo messaggio di agostino - Venerdì, 20 Giugno 2025, 11:38:30
Che bella sensazione visiva: allo stesso tempo fotografica e naturale
Immagini non Foveon / Mille miglia 2025
Ultimo messaggio di notomb - Venerdì, 20 Giugno 2025, 07:21:08
Con 85mm f1.4

Con 50mm f1.2
Immagini non Foveon / Re: Leggerezza e Bellezza - Le...
Ultimo messaggio di notomb - Mercoledì, 18 Giugno 2025, 14:36:45
Ballerina, un soggetto che mi affascina e non poco.
Non faccio più critiche e considerazioni perchè c'è sempre chi se la prende.
In questo caso faccio una eccezione. Se vi può essere utile bene altrimenti come non detto.
Errore principale.
Focale sbagliata. Con poco spazio ci vuole un 35mm. Ancora gestibile per le distorsioni e in grado di risolvere problemi in poco spazio. Poi se uno non lo possiede amen, anche se alla fine credo si abbiano molte ottiche doppione e manchi l'indispensabile.
La prima foto è godibile per il bianco e nero e luce. Errore più "grave" il taglio della gamba sul ginocchio. Mai tagliare gli arti nelle articolazioni. Ginocchio, gomito caviglia etc.
Tralasciamo come già detto da altri che quello che non serve andrebbe eliminato.
La seconda mi piace molto per la posa delicata e il vestito a pois.
Il taglio del corpo purtroppo mortifica il tutto. Il piede destro che spunta dalla cornice sembra di altra persona e destabilizza. Ci sono due mezze finestre, meglio a quel punto prenderne una intera.
Comunque il tutto è dovuto principalmente all'errore uno. Hai un 50mm e non c'è spazio. Altra cosa è previsualizzare lo scatto. Un corso che faceva Rino. Arriverà con l'esperienza*.
Tante volta la mia compagna mi dice di fare una foto al paesaggio che vediamo e io gli dico di no. Non è per cattiveria è che so già che quello uscirà e non è quello che vedremo nella foto.

* Esperienza. Aver già sbagliato in precedenza.

Ultimo messaggio di Verix1 - Mercoledì, 18 Giugno 2025, 12:09:13
Guardate, posso solamente confermare che, la stanza nella quale ho fotografato è di dimensioni realmente minime. Mi interessava inquadrare il più possibile il particolare e la cura con la quale questa Donna speciale si allacciava lo scarpino.
Purtroppo, senza ritagliare nulla, letto e comò se ne uscivano in immagine (anche se, il comò retrò non mi spiaceva, nel contesto).
Le considerazioni scritte sono state assolutamente ben accette e ne ho preso diligentemente nota, per eventuali futuri scatti.
Ed infine, sono felice che abbiate apprezzato "l'atto" in sé. L'allacciatura, era quella, che intendevo catturare; quella cura e quella grazia che questa donna riesce a trasmettere in ogni suo movimento.
Grazie!
Cerco / Compro / Re: CERCO Sigma SD Quattro o S...
Ultimo messaggio di Gio78 - Mercoledì, 18 Giugno 2025, 10:03:16
Trovata SD Quattro, ricerca per ora conclusa
Ultimo messaggio di Ginni - Mercoledì, 18 Giugno 2025, 00:46:46
Mi assento dal forum per un po' seguendo altre faccende della vita e quando ritorno scopro una splendida lectio magistrale da studiare.
Ad Antonello tutta la mia stima!
Anche alla foto originale!
Fotografia / Re: Come e perché furono stabi...
Ultimo messaggio di Pinus - Martedì, 17 Giugno 2025, 22:43:49
Interrssante, da artigiano ho potuto constatare negli anni che molte delle scelte commerciali sono dovute a motivi pratici di disponibilità delle materie prime e/o economici. Interessante questa cosa sulle focali, non l'avevo mai trovata riportata da nessua parte
Ultimo messaggio di edecapitani - Martedì, 17 Giugno 2025, 18:48:39
Grazie Antonello (ultimamente mi ripeto). Credo che a nessuno di noi dia fastidio se vai avanti a parlarne per ore. Io ho letto la tua lezione al cellulare in area cani, in pessime condizioni di luce ma l'ho divorata.
Grazie anche a Vetrix perché la foto in BN è davvero molto bella.