Menu principale

Validità dei consigli sui forum

Aperto da notomb, Sabato, 17 Maggio 2025, 16:58:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Perchè chi non sa una mazza deve rispondere? Cosa li spinge?
Vale per tutti gli argomenti.
Esempio sui Flash.

Aiuto! I flash non partono!
Buongiorno a tutti.
L'ultima volta che ho usato i flash (2 godox ad400 e un v1 per Sony, pilotati con trasmettitore X Pro F montato sulla slitta della G F X 100 S) è stato mesi fa. Li uso raramente (comunque sempre manuale)e mi scordo sempre anche le basi.
Oggi ho allestito un set, dal trasmettitore potevo pilotare i flash (nel senso che dal trasmettitore potevo accendere e spegnere le luci pilota, cambiare i tempi in manuale, far partire il lampo di prova ecc) ma poi quando spingevo il tasto di scatto sulla macchina fotografica, i flash non partivano.
Le ipotesi che ho sono due: o mi si è ossidato o altrimenti rotto il contatto tra il trasmettitore e la slitta della macchina, oppure (cosa probabile) ho combinato qualche casino con le impostazioni. Preciso che mi sono messo a cambiare varie impostazioni e ora dal trasmettitore non riesco neanche a fare le cose che inizialmente facevo (il dialogo che permette di accendere e spegnere la pilota, cambiare i tempi, eccetera).
Voi cosa fareste? C'è un modo di capire se la macchina e il trasmettitore dialogano correttamente?

Risposta utente 1
Provato a cambiare il canale di trasmissione.  :-X

Utente2
Potresti anche aver impostato un tempo più veloce del tempo di sync... senza aver impostato i flash in modalità HSS. In questo caso è normale che non partano i lampi.

Utente uno è semplicemente suonato amen
Utente due non ha mai usato i flash o non ne ha una più pallida idea.
  • Davide
    Â