Menu principale

Campiano ed il castello di Illasi - Sigma DP1Q

Aperto da Verix1, Lunedì, 19 Maggio 2025, 14:39:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Verix1

Vi sottopongo, questa volta, un paesaggio che sono riuscito a realizzare nel pomeriggio di ieri.
A me, stranamente, la foto piace.

Si tratta di una particolare visuale che include sia il piccolissimo paese di Campiano, sia (in distanza) le rovine del castello di Illasi.
Est veronese.

Un saluto a tutti!

Rino

Perché "stranamente"? E' una foto di paesaggio ben scattata per quanto non sia da "WOW". L'unica cosa che non mi piace sono i pali coi fili, ma non potevi farci nulla se non arrivare laggiù lasciandoteli alle spalle (e la veduta sarebbe cambiata del tutto) oppure farli diventare parte integrante del paesaggio e non solo elemento di disturbo.

Verix1

Citazione di: Rino il Lunedì, 19 Maggio 2025, 17:40:32Perché "stranamente"

Ciao Rino.
Stranamente, perché di solito sono la persona più intransigente nei confronti di sé stessa. Pochissime foto, posso dire che mi piacciano.

I cavi elettrici li ho notati pure io, anche in fase di scatto; ma erano lì, l'angolo migliore di ripresa era questo, ed ho quindi deciso di lasciare la vista esattamente come sta e giace.
Il chiaro scuro sul verde è dato da nuvoloni che tagliavano nel vero senso del termine a zone il paesaggio, lasciando o meno passare la luce del sole.
Ma, la profondità soprattutto, che regala questa immagine, è realmente notevole.
O, perlomeno, è ciò che ho vissuto io.

agostino

Si capisce che la luce ti ha emozionato e ne è rimasta traccia nella foto
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Verix1

Citazione di: agostino il Lunedì, 19 Maggio 2025, 20:43:02Si capisce che la luce ti ha emozionato e ne è rimasta traccia nella foto

Perdonami Agostino, non capisco...

agostino

Mi sembra che la condizione di luce e ombre legate alle nubi ti abbia ispirato, oltre alla bellezza dello scorcio.
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

BeSigma

A me la foto piace, andando a vedere il risultato della GX80, questa mi piace ancora di più
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Verix1

Citazione di: agostino il Lunedì, 19 Maggio 2025, 21:04:10Mi sembra che la condizione di luce e ombre legate alle nubi ti abbia ispirato, oltre alla bellezza dello scorcio.

Ho capito. Esattamente ciò che volevo trasmettere.
A parte lo scorcio, proprio quell'effetto zebra che le nubi creavano al suolo.
Grazie!

Verix1

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 19 Maggio 2025, 22:28:23A me la fotp piace, andando a vedere il risultato della GX80, questa mi piace ancora di più

Grazie anche a te, per l'apprezzamento.
Come detto, una delle prime foto che posso dire mi piacciano, della DP1. Lo spazio, la profondità che riesce a trasmettere. E' piacevole, poterla confrontare con la GX80; attenzione però, che l'obiettivo usato sulla Lumix e' un vecchio Olimpus manuale. Di quello, personalmente, apprezzo le tonalità, la resa QUASI analogica del risultato.

edecapitani

Piace anche a me, mi trasmette una sensazione, anzi rievoca una sensazione più volte vissuta. Inoltre siamo alle porte dell'amata Lessinia
  • Enrico
    Â