News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ritratto di giovane legale - Sony a7r2 + Sigma Art 135mm f1,8

Aperto da OneFromRM, Domenica, 16 Maggio 2021, 09:51:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM



Tino84

Beh davvero niente male questa lente.  :wow:

Ma, senza nulla togliere alle tue immagini, mi sono chiesto più volte l’utilità di una lente del genere; l’ho valutata anche io (anche perché l’alternativa per Sony è il batis 135 2.8, che però ha un costo nell’usato abbastanza alto ancora), ma mi “spaventa” la messa a fuoco  :-\
Hai a fuoco gli occhi, forse il naso, o le orecchie, ma entrambi ad 1.8 a “distanza di ritratto” non puoi averli. Allora quale sarebbe il senso di avere una luminosità così ampia su una focale del genere, che fa del ritratto la sua vocazione?
Un 135 2.8 è più piccolo e leggero, e permette un approccio più rilassato.
Per me, la scusa del “lo uso quando c’è poca luce”, non regge in questo caso, sempre per quanto sopra.

Non voglio togliere nulla al tuo acquisto, sono solo mie considerazioni che valgono per me medesimo: goditi questo tuo nuovo bellissimo obiettivo  :si: :)

edecapitani

  • Enrico
     

OneFromRM

Citazione di: Tino84 il Domenica, 16 Maggio 2021, 10:52:19
Beh davvero niente male questa lente.  :wow:

Ma, senza nulla togliere alle tue immagini, mi sono chiesto più volte l’utilità di una lente del genere; l’ho valutata anche io (anche perché l’alternativa per Sony è il batis 135 2.8, che però ha un costo nell’usato abbastanza alto ancora), ma mi “spaventa” la messa a fuoco  :-\
Hai a fuoco gli occhi, forse il naso, o le orecchie, ma entrambi ad 1.8 a “distanza di ritratto” non puoi averli. Allora quale sarebbe il senso di avere una luminosità così ampia su una focale del genere, che fa del ritratto la sua vocazione?
Un 135 2.8 è più piccolo e leggero, e permette un approccio più rilassato.
Per me, la scusa del “lo uso quando c’è poca luce”, non regge in questo caso, sempre per quanto sopra.

Non voglio togliere nulla al tuo acquisto, sono solo mie considerazioni che valgono per me medesimo: goditi questo tuo nuovo bellissimo obiettivo  :si: :)

In realtà una lente di qualità resta una lente di qualità su tutte le aperture. Quindi un f1,8 può tranquillamente fotografare a 5,6 quando serve.
Tu tocchi però un tasto importante che condivido appieno: l'usabilità nel mondo reale di obiettivi molto ingombranti e di un certo peso.
Verissimo. Una lente di questo tipo non la porti appresso in tutte le occasioni.
Il 65mm DG DN, ad esempio, è il concetto opposto. Una lente molto compatta, ma egualmente di eccellente qualità costruttiva e ottica, che si ferma a f2 e che non insegue la nitidezza estrema ma ha un suo "bel carattere".

Nella vita di tutti i giorni userò molto più spesso il 65mm, non c'è dubbio. O uno zoom comodo.
Ma era un'occasione ad un ottimo prezzo e la lente è davvero splendida. Magari la userò meno di altre, però... ti assicura buone soddisfazioni!

Rino

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 16 Maggio 2021, 09:51:38
Ho comprato il 135mm (ovviamente usato, una buona occasione).
Magnifica lente.
Complimenti a mamma Sigma!

E' un gran bell'obiettivo e la resa sulla SDQH è sbalorditiva, però me lo tolsi perché, a causa del fattore di crop, diventava troppo lungo per i miei gusti.

La ridotta profondità di campo ad F/1.8 è utilissima per isolare il soggetto dallo sfondo anche in piena luce come avvenne proprio durante il 4° Incontro Foveon qui a Pescara.
L'amico Andrea Berti fece una serie di scatti ad una ragazza nella folla che stava guardando una corsa ciclistica o qualcosa del genere, isolandola alla perfezione. Sembrava un "rapporto a due" mentre era durante un evento.



Poiché è qui nel forum con un nick che non ricordo, se vuole potrà pubblicare uno dei tanti bei ritratti che scattò e restammo tutti a bocca aperta guardando le foto, ingrandite al 100% sul portatile.

Il report della giornata è qui:

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_INCONTRO-FOVEON-4/SIGMA_INCONTRO-FOVEON-4.htm

OneFromRM


Rino

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 16 Maggio 2021, 11:41:44
In realtà una lente di qualità resta una lente di qualità su tutte le aperture. Quindi un f1,8 può tranquillamente fotografare a 5,6 quando serve.

Appunto. E' come un'automobile in grado di arrivare a 180Km/h. Può viaggiare a 130Km/h se necessario e lo farà in tutta sicurezza e con una riserva di potenza in più rispetto ad una vecchia Pandina che è pronta per il decollo e non si tiene più in strada.

Citazione
Tu tocchi però un tasto importante che condivido appieno: l'usabilità nel mondo reale di obiettivi molto ingombranti e di un certo peso.
Verissimo. Una lente di questo tipo non la porti appresso in tutte le occasioni.
Il 65mm DG DN, ad esempio, è il concetto opposto. Una lente molto compatta, ma egualmente di eccellente qualità costruttiva e ottica, che si ferma a f2 e che non insegue la nitidezza estrema ma ha un suo "bel carattere".

Nella vita di tutti i giorni userò molto più spesso il 65mm, non c'è dubbio. O uno zoom comodo.
Ma era un'occasione ad un ottimo prezzo e la lente è davvero splendida. Magari la userò meno di altre, però... ti assicura buone soddisfazioni!

Per lavoro è diverso: a parte che si punta ad avere la massima qualità (che in genere corrisponde ad obiettivi grandi e pesanti), ci si stanca molto meno, almeno nel mio campo di utilizzo professionale.
Per intenderci, quando vado a fare foto professionali di architettura, di moda, teatro, modelle in studio, matrimoni e similari, prendo l'obiettivo quando mi serve, poi lo poggio. Ho una borsa grande e pesante, ma è poggiata in terra o su una sedia, non me la porto in spalla, e cambio fotocamera ed obiettivi secondo le necessità.

Per svago, di solito significa che mi alzo la mattina presto e torno in albergo la sera tardi: la borsa fotografica o lo zaino sono sempre in spalla e la macchina fotografica è sempre in mano. I momenti di riposo sono al massimo le pause pranzo, quindi dopo poche ore sono a pezzi. Chilometri e chilometri a piedi o su e giù per le metropolitane, i mezzi pubblici, etc. non li reggo più da molti anni.

Gli ultimi viaggi li ho fatti con due dp, il prossimo forse lo farò con la Sigma fp L, 35/2, 65/2 e l'immancabile dp0 Quattro. Roba leggera e di qualità, non viaggerei di certo con ottiche da 1 chilo o giù di lì.

Tino84

Citazione di: OneFromRM il Domenica, 16 Maggio 2021, 11:41:44

In realtà una lente di qualità resta una lente di qualità su tutte le aperture. Quindi un f1,8 può tranquillamente fotografare a 5,6 quando serve.
Tu tocchi però un tasto importante che condivido appieno: l'usabilità nel mondo reale di obiettivi molto ingombranti e di un certo peso.
Ma era un'occasione ad un ottimo prezzo e la lente è davvero splendida. Magari la userò meno di altre, però... ti assicura buone soddisfazioni!

oh, ma questo non lo metto assolutamente in dubbio, anzi! ;) hai fatto benissimo a toglierti lo "sfizio", almeno poi capisci se un certo tipo di lente fa o meno per te  ^-^
io immagino che questo sigma sia buono sempre, proprio non "condivido" la destinazione d'uso a tutta apertura, anche nei tuoi ritratti non solo collo ed orecchie, ma già le guance scompaiono nel fuori fuoco. a me non piace l'idea, ma ovviamente siamo tutti diversi ed ognuno i suoi gusti  :D
come dice poi @Rino qui sotto, c'è chi la usa senza problemi ed egregiamente per staccare il soggetto  :)

Tino84

Citazione di: Rino il Domenica, 16 Maggio 2021, 12:13:03
Appunto. E' come un'automobile in grado di arrivare a 180Km/h. Può viaggiare a 130Km/h se necessario e lo farà in tutta sicurezza e con una riserva di potenza in più rispetto ad una vecchia Pandina che è pronta per il decollo e non si tiene più in strada.

permettimi di essere in lieve disaccordo  :)) come ho scritto sopra, non è tanto il "poter" usare l'obiettivo in poca luce (anzi, ben venga), quanto le sue caratteristiche intrinseche: per avere il viso intero (io ci metto pure le orecchie  :)) ), la distanza dal soggetto comincia -per me- a diventare importante, ma ripeto, è il mio gusto  :)


Citazione di: Rino il Domenica, 16 Maggio 2021, 12:13:03
Per intenderci, quando vado a fare foto professionali di architettura, di moda, teatro, modelle in studio, matrimoni e similari, prendo l'obiettivo quando mi serve, poi lo poggio. Ho una borsa grande e pesante, ma è poggiata in terra o su una sedia, non me la porto in spalla, e cambio fotocamera ed obiettivi secondo le necessità.

Per svago, di solito significa che mi alzo la mattina presto e torno in albergo la sera tardi: la borsa fotografica o lo zaino sono sempre in spalla e la macchina fotografica è sempre in mano. I momenti di riposo sono al massimo le pause pranzo, quindi dopo poche ore sono a pezzi. Chilometri e chilometri a piedi o su e giù per le metropolitane, i mezzi pubblici, etc. non li reggo più da molti anni.

idem, esperienza identica, zaino pieno per lavoro, tanto il grosso lo fanno gli spostamenti in auto ed il pavimento delle location  :)) per piacere invece, lo stretto indispensabile, piccolo e leggero in "un minuscolo spazio vitale"  :D

Rino

Citazione di: Tino84 il Domenica, 16 Maggio 2021, 12:25:16
Citazione di: Rino il Domenica, 16 Maggio 2021, 12:13:03
Appunto. E' come un'automobile in grado di arrivare a 180Km/h. Può viaggiare a 130Km/h se necessario e lo farà in tutta sicurezza e con una riserva di potenza in più rispetto ad una vecchia Pandina che è pronta per il decollo e non si tiene più in strada.

permettimi di essere in lieve disaccordo  :)) come ho scritto sopra, non è tanto il "poter" usare l'obiettivo in poca luce (anzi, ben venga), quanto le sue caratteristiche intrinseche: per avere il viso intero (io ci metto pure le orecchie  :)) ), la distanza dal soggetto comincia -per me- a diventare importante, ma ripeto, è il mio gusto  :)

Questo è un altro discorso: io mi riferivo alla possibilità di poter sfocare anche in pieno sole (la gestione della foto è in mano mia: non sono io a dipendere dall'obiettivo) e non solo per utilizzare F/1.8 come salvezza se la luce è poca.
Che poi possa piacere o non piacere la poca PDC di un 135 usato a TA, è molto personale e, bada bene, non sto dicendo che piaccia a me: le focali che mi piace adoperare si fermano ad 85mm (vanno bene anche 90 o 105), ma il 135 era il mio tuttofare preferito nei viaggi insieme al 25 ed al 35.

Per i ritratti con soggetti consenzienti, preferisco stare più vicino al soggetto e l'85 è l'ideale (per me, ovviamente). Il piccolo Sigma 65/2 riesce a sembrare un 85/1.4 e per questo mi piace moltissimo.

Tino84

Citazione di: Rino il Domenica, 16 Maggio 2021, 13:11:05
Questo è un altro discorso: io mi riferivo alla possibilità di poter sfocare anche in pieno sole (la gestione della foto è in mano mia: non sono io a dipendere dall'obiettivo) e non solo per utilizzare F/1.8 come salvezza se la luce è poca.
Che poi possa piacere o non piacere la poca PDC di un 135 usato a TA, è molto personale e, bada bene, non sto dicendo che piaccia a me: le focali che mi piace adoperare si fermano ad 85mm (vanno bene anche 90 o 105), ma il 135 era il mio tuttofare preferito nei viaggi insieme al 25 ed al 35.

ah beh se per questo, una delle lenti che apprezzavo di più, e non solo per ritratti, era il 75 1.8 Olympus per m4/3  ;) (e non ho mai capito come mai Olympus non abbia spinto maggiormente su questa lente, a mio avviso unica nei vari formati per peso, dimensione e qualità)

Eros Penatti